I molti appassionati di indie sono sulle spine da mesi, per la trepidante attesa dell’uscita di Season per PS5 e PC. È questo il nuovo titolo sviluppato da Scavenger Studios: una storia sull’accettazione e sul progresso.

Il trailer di annuncio di Scavengers Studio per la stagione ai The Game Awards 2020 ha lasciato ai giocatori interrogativi sulla sua narrativa, gameplay e trama. Il trailer è stato tuttavia accolto con un consenso molto ampio da parte degli appassionati, per la sua grafica straordinaria e l’atmosfera rilassante e ha entusiasmato i fan per una nuova uscita con una forte enfasi sulla bellissima grafica del gioco.
A quanto pare un caso esemplare di “gioco indipendente” (conosciuti come “indie games” o semplicemente “indie”), che non si conforma alle caratteristiche più comuni degli altri titoli sul mercato e si propone come videogame adatto a tenere tutti incollati al monitor, fino ad aver bisogno di anti occhiaie per ridurre i segni della stanchezza prima di ricominciare a lavorare. Atmosfere coinvolgenti e tutta da esplorare, con la rilassatezza e la curiosità di chi ha sete di scoperta.

Infatti Season porta in scena il viaggio di una giovane donna che attraversa un mondo sconosciuto, raccogliendo e documentando artefatti e creature. La protagonista, dopo aver lasciato la propria comunità isolata, si avvia su un percorso di conoscenza e scoperta prima che un tragico evento minacci la loro esistenza. Il personaggio è visto come coraggioso per il suo viaggio in solitaria, con l’obiettivo di incoraggiare i giocatori a vivere e partecipare alla vita prima che diventi un lontano ricordo.
Nel trailer, la narrazione “We have one season” (“Abbiamo una stagione”). Questo è stato lasciato aperto a un’ampia interpretazione, in quanto una stagione potrebbe riferirsi a una stagione dell’anno o a un’ultima stagione rimasta da vivere.

Ciò è sottolineato dalla descrizione del tempo da parte della giovane donna, dove afferma che i suoi nonni hanno vissuto per 1000 anni, mentre i suoi genitori solo per 100 anni e lei vedrà solo “una stagione”; una delicata riflessione sulla vita terrena senza ricorrere a spaventose creature come Zombie Army 4: Dead War.

Il gameplay di Season è in terza persona, sebbene la narrazione sia in prima persona. Il gioco è descritto come basato sull’esplorazione, in quanto i giocatori possono fermarsi a loro piacimento per documentare qualsiasi cosa susciti il ​​loro interesse. Il personaggio interagisce con altri NPC nel gioco ma non cambia tra loro; i giocatori rimarranno come la giovane donna per tutta la storia. Al momento, non si fa menzione della disponibilità in modalità multiplayer, ma poiché Season è un gioco di avventura ricco di storia, è improbabile che sarà qualcosa di diverso dal single-player. Season rimane un’esclusiva per PlayStation 5 e Steam, nonostante i fan si siano rivolti a Twitter per chiedere il rilascio del gioco anche per Switch. La data di rilascio non è stata ancora diffusa, ma le aspettative di nuove modifiche anche inaspettate continua a crescere.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!