Sony ha comunicato che chiuderà i marketplace PlayStation Store di PS3 e PSP il 2 luglio, mentre per la PSVita la chiusura è prevista per il 27 agosto.
Dopo la chiusura del marketplace, gli utenti potranno continuare a scaricare nuovamente e giocare ai giochi acquistati in precedenza, compresi i titoli PS Plus, a condizione che rimangano abbonati.
I giocatori potranno inoltre accedere a contenuti video e multimediali acquistati in precedenza e riscattare i voucher per giochi e PlayStation Plus.
Gli utenti saranno comunque in grado di scaricare i contenuti di loro proprietà sulla loro PS3, Vita o PSP accedendo all’Elenco download sul rispettivo dispositivo.
Sony ha affermato che i giocatori perderanno l’accesso alle seguenti funzionalità:
- Non sarà possibile acquistare nuovi contenuti digitali per PS3, PS Vita e PSP, inclusi giochi e contenuti video.
- Non sarà possibile effettuare acquisti in-game tramite giochi su PS3, PS Vita e PSP.
- Non sarà possibile riscattare fondi del portafoglio PSN (ad es. Carte regalo) su dispositivi PS3, PS Vita o PSP una volta che il PlayStation Store e le funzionalità di acquisto per questi dispositivi saranno chiusi.
- I fondi del portafoglio PSN rimarranno nel proprio account PSN, ma potrete utilizzare i fondi solo per acquistare prodotti PS4 e PS5 su PlayStation ™ Store sul Web, PlayStation®App o su console PS4 e PS5.