“I videogiochi sono una cosa per bambini!” è una frase piuttosto ricorrente tra i non appassionati del settore ma, al giorno d’oggi, tale affermazione risulta alquanto banale ed inesatta. Un interessante sondaggio ha definitivamente sfatato questo mito e, soprattutto, ha portato a galla alcune statistiche parecchio interessanti.
Sembrerebbe infatti che ben il 42% degli inglesi di età compresa tra 55 e 64 anni e più di uno su quattro (27%) degli over 65 hanno giocato a videogiochi negli ultimi cinque anni.
Stiamo parlando dei cosiddetti “Granny Gamers”. Buona parte di questi attempati videogiocatori (40%) predilige i giochi strategici in modo da mantenere attivo il cervello e alleviare lo stress, mentre il 20% di essi si diletta in sessioni multiplayer insieme ad i propri nipoti.
In aggiunta, segnaliamo che il sondaggio ha reso noto che l’80% degli under 35 ed il 75% di quelli tra i 35 ed i 44 anni giocano regolarmente ai videogiochi! Insomma, i videogames stanno vivendo un incredibile picco di popolarità e, visto che il fenomeno è in continua crescita, non ci sorprenderebbe assistere a dati ancora più schiaccianti nei prossimi anni.
