Indice

Informazioni generali

Cosa è il Beta Sector?

L’universo di Starbound è, al momento, costituito da 5 macroaree: Alpha Sector, Beta Sector, Gamma Sector, Delta Sector e Sector X. Il videogiocatore comincia dall’Alpha Sector e per sbloccare l’accesso all’area successiva è necessario acquisire un potenziamento per la propria nave spaziale, la schematic Starmap Upgrade MK n, dove n è il numero di livello – ad esempio, per accedere a Beta Sector, che è di livello 2, è necessario creare lo Starmap Upgrade MK2.

Differenze tra le macroaree

Le macroaree sono a difficoltà crescente, ma cambia anche la quantità di minerali: ad esempio, in Gamma Sector abbiamo una maggiore densità di minerali pregiati, come oro e argento, rispetto alla disponibilità su Beta Sector. L’esplorazione delle macroaree segue il livello del giocatore. In particolare:

  • al livello 3 è necessario il mining del titanium (titanio) che si trova dal Gamma Sector in poi
  • al livello 4, Delta Sector, ci sarà più disponibilità di diamante e upgrade tech, ma è anche necessario il mining del durasteel (in realtà già richiesto al livello 3)
  • sui pianeti di livello 5, nel Sector X, è possibile il mining dell’aegisalt

Ogni macroarea è altresì divisa in sistema solari e, per ognuno di essi, c’è almeno un pianeta. Le differenze tra i sistemi solari di un certo settore sono quasi puramente estetiche: cambiano le razze incontrate, il bioma, il tipo di vegetazione e i nemici.

Come si viaggia? Come si usano il navigatore e la spaceship?

Per viaggiare da un pianeta all’altro e compiere salti interstellari da una galassia all’altra, è necessario rifornire la navicella spaziale di carburante (fuel). I materiali combustibili sono: coal, uranium, plutonium e solarium. In quest’ordine, vanno dal più comune (il carbone, coal) al più raffinato (il solarium) seguendo la solita classificazione a livelli di crescita del personaggio.

Come imposto una destinazione con le coordinate che voglio?

Vai al navigatore e clicca 3 volte col tasto destro: questo ti farà passare alla visuale libera sulla mappa spaziale. Inserisci le coordinate che vuo0, premi il tasto GO ed il sistema solare che desideri sarà esattamente al centro dello schermo.

Articolo precedenteThe Banner Saga – Recensione
Prossimo articoloStarbound – Informazioni generali
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.