Strategie per i combattimenti

un ottimo modo per vincere rapidamente le battaglie è usare i vincoli e le arti vincolate, ecco dei brevi consigli su quali eseguire e in quali situazioni:

Milla + Jude

Lancia di vento + Pugno demoniaco = Final Gale (abbatte nemico, elemento vento)

Attacco cerbero + roccia tripla = colpo infuocato (colpisce nemici nei dintorni con elemento fuoco)

Guaritore + rotazione Scintillante = spirale di spirito

Acciaio + anello di fiamma ) sfera di fuoco

Palmata + colpo elettrico/lama tonante = colpo di fulmine

tempesta di artigli + attacco turbinante = zanne della rovina

onda ciclonica + ciclone = lama tornado

vortice devastante + palla di fuoco = fuoco aereo

attacco a sopresa + attacco divino/prisma splendente = lancia gemella

Sfera solare + Sfera dell’immobilizzazione = portale del giudizio

Tuffo della fenice + Lama del diluvio = impatto travolgente.

MIlla + Alvin

condanna + grilletto variabile = cerchio travolgente

rintocco funebre + attacco tornado = furia del wyrm

Palla di fuoco + lama della tigre = Pira infernale

roccia tripla + fenditura della terra = sisma

colpo elettrico + chiarore oscruro = lama della tigre elettrica

MIlla + Elize

Lancia del sigillo + ruggito di teepo = invocazione di teepo

Lancia del vento più martello giocattolo = pioggia di martelli

Arrivederci + cerchio di guarigione = cerchio fatato

lama tonante + schiacciata di teepo = flusso di teepo

quelle riportate sono le Combinazioni più comuni che si usano durante il gameplay con MIlla, che vi aiuteranno a far fuori i vari nemici senza molti problemi nelle prime ore del gioco, successivamente potrete o continuare a usare quelle consigliate o provarne sempre di nuove, soprattutto le tecniche final gale e sfera di fuoco vi salveranno in molte occasioni e faranno danni ingenti ai nemici intorno o davanti a voi. Se avrete bisogno di cure utilizzate il vincolo con elize e usate l’arte vincolante cerchio fatato, se invece necessitate di una potenza di fuoco ingente via con il vincolo con Alvin e che la furia del wyrm giudi le vostre lame!

Le sei bestie demoniache.

Come tutti gli amanti della saga sanno, in ogni capitolo ci sono delle armi legate all’inferno. In Tales of Xillia, queste armi vengono ottenute trovando le

sei bestie demoniache all’interno del gioco e sconfiggendole (consiglio di essere almeno al lvl 60-70). La subquest può essere ottenuta parlando al porto di Sapstrath con un vecchio seduto su dei barili (proprio difronte l’ingresso del porto) che vi parlerà delle bestie.

Iniziamo subito

ALVIN

ALVIN
ALVIN

Arma: Vicehein, l’urlante

Possessore: Alvin

Locazione : il mostro apparirà come un grande cavallo elettrificato, l’unico modo per incontrarlo è andare verso il bosco partendo dal tempio di Xalien. Il mostro si troverà tra gli alberi.

LEILA

Arma: Padvent, l’incantatore

Possessore: Leila

Locazione : questa bestia sarà in una zona nascosta del gioco che potreste non aver sbloccato, quindi dirigetevi a Leronde uscite dalla città e invece di dirigervi verso la miniera sulla sinistra, proseguite in quella di destra. il mostro lo riconoscerete senza difficoltà (ha un asta attaccata alla coda).

JUDE

Arma : Folzex, il portatore d’odio

Possessore: Jude

Locazione : boss dalla forma di un ape gigante e si trova in cima alla gola
di Bermia, dovrete semplicemente salire per incrontrarlo e sfidarlo.

ROWEN

Arma : Melandetra, la mietitrice

Possessore : Rowen

Locazione : Questo Boss si trova precisamente dove avete affrontato lo
spyrite VOLT (obbligatorio nella storia) non ci sarà necessità di cercarlo dato che partirà una cutscene
appena saliti sul tetto del laboratorio di ricerca.

MILLA

Arma: Dranduo, la bestia ululante

Possessore: Milla

Locazione: Per trovare l’arma di Milla dovrete completere la subquest dell’abisso di Tatalian, una volta arrivati in fondo affronterete il boss e otterrete l’arma.

ELIZE

ELIZE
ELIZE

Arma: Tregatoria, il demone del grido

Possessore : Elize

Locazione : Infine l’ultima arma la troviamo nell’acquitrino di Xagut partiamo da nord per l’esplorazione mantenendo la destra, troveremo un “gattone” tigrato ad attenderci con l’arma nella coda, una volta sconfitto avremmo ottenuto le sei armi demoniache del gioco…

PENSAVATE FOSSE FINITA QUI? Le armi al momento non han sbloccato ancora il proprio vero potenziale, per farlo dirigiamoci al porto di Sapstrath per parlare con l’anziano signore che ci ha dato la quest. Una volta terminati i vari dialoghi ci dirà qualcosa su un altro boss da battere raggiungibile solo dalla palude di FEBELEZ per attivare però quest’ultimo dungeon dovremmo terminare il gioco così da ottenere la chiave d’oro e ricaricare il salvataggio (ci ritroveremo con ciò che abbiamo sbloccato dopo aver sconfitto l’ultimo boss precisamente nel save point precedente). Ora avventuriamoci nel nuovo dungeon che si è aperto a noi e sblocchiamo le vere potenzialità delle ARMI DEMONIACHE!

MAGNUS ZERO

Questo nuovo dungeon non ha una linea temporale o un percorso preciso da seguire, basterà infatti trovare i portali verdi per proseguire nelle zone successive, unica nota è fare attenzione ai mostri somiglianti a piantine rosse, visto che possono pietrificare l’intero party e portarvi a un gameover istantaneo. (consiglio di arrivare almeno al lvl 90 in queste aree soprattutto per il boss finale), alla fine dell’esplorazione (che ci consentirà di accumulare tantissimi oggetti per far livellare i nostri negozi)dovremmo affrontare il boss del dungeon. Quest’ultimo conosce tutte le vostre tecniche e le utilizzerà contro di voi senza alcuno scrupolo, conviene affrontarlo con questo tipo di party:

JUDE-LEIA-MILLA-ELIZE

Mantenendo il vincolo tra Leia ed Elize(questo ci consentirà di aver accesso a cure elevatissime che ci saranno utili in battaglia), altro consiglio è quello di utilizzare le varie arti vincolanti di jude-milla, in modo da abbattere il nostro avversario. La battaglia sarà lunga visti i 90.000 hp (in modalità normale) che il boss possiede, una volta sconfitti i primi 90.000 hp il boss si dividerà in altri 2 mostri da 70.000 di vita,che a loro volta si divideranno in altri 3 mostri da 65.000 hp l’uno. Una volta sconfitto avremo accesso al vero potenziale delle armi demoniache(più mostri ucciderete con quel personaggio più diventeranno forti!)… Congratulazioni!

Molti potrebbero trovare difficoltà nel dungeon magnus zero, magari a causa di armi non molto potenti, ma non vi preoccupate, ci siamo ancora noi per consigliarvi dove ottenere altre ottime armi! (oltre quelle del negozio di armi potenziato al 100).

JUDE

Potete ottenere l’atmosphere usando leila nel vincolo contro Wingull, in modo che lei possa rubare l’arma.

ELIZE

Otterrete lo scettro chiamato Principessa, completando la subquest: la cosa rosa e carina (ottenibile a mostrando degli oggetti alle 2 bambine) nella città di Sharilton vicino la magione.

Per gli altri personaggi purtroppo non c’è altra via che potenziare i vari negozi ed acquistare le varie armi…

I draghi acquatici

Un altra missione interessante è quella dei draghi acquatici ottenibili nella locanda di Kanbalar dove ci viene detto di andare ad affrontare questi terribili draghi dalla potenza inumana nelle caverne ghiacciate di Kukhar che si trovano dopo il bosco di Xalien (proseguire a sinistra invece che a destra, basterà aprire la mappa comunque per avere chiara la posizione). dopo aver attraversato la grotta, ci troveremo ad affrontare 2 draghi acquatici dotati di 37.000 hp, arrivati a questo punto del gioco comunque non dovrebbero essere un gran problema, in ogni caso han debolezza fuoco, quindi sfruttatela a vostro favore.

Arena di Xian Du

Quando avremo accesso alla mappa in modalità libera sarà possibile accedere all’arena in tutte le sue possibilità ovvero:

Principiante singolo: un singolo personaggio a scelta affronta una breve orda di mostri (premio 10000 gald)

Avanzato singolo:(sbloccabile dopo aver completato principiante singolo) Un singolo personaggio contro un’orda di mostri più elevata e più forte (i premi saranno tomi per arti o abilità del personaggio che utilizzeremo per completare l’arena e 50000 gald)

Principiante gruppo: il gruppo affronta un ondata di mostri. (Premio 15000 gald).

Avanzato gruppo: (sbloccabile solo dopo aver completato principiante gruppo) il gruppo affronta una nuova ondata di nemici ancora più agguerriti (premio in gald più oggetti vari per potenziamento negozi).

Gran Maestro: (sbloccabile solo nell’endgame) un singolo personaggio affronta gli altri membri del gruppo.(premio in gald più arma “scherzo” per il personaggio con il quale abbiamo completato la sfida).

Le piume corvine

Durante il gioco ci capiterà di trovare durante le nostre numerose esplorazioni delle piume corvine, queste serviranno ad attivare una subquest, nelle quali dovremmo consegnarle ad un mercante nella piazza centrale di Sharilton, ogni 100 piume ci darà una manciata di gald come ricompensa, una volta arrivati a 459 piume, andando nella piazza centrale, noteremo che il mercante non ci sarà, ma al suo posto arriveranno due persone del posto parlando di un attacco da parte di un bandito nella parte sud della strada che porta alla città. Recandoci sul posto affronteremo il bandito “Ala Nera”. Una volta sconfitto apparirà il nostro mercante che ci spiegherà la situazione e tornerà a Sharilton. Completando questa subquest sbloccheremo un trofeo.

La storia d’amore di Rowen

Una volta giunti all’endgame, andando nella città del nuovo mondo, precisamente nella piazza del mercato, troveremo una signorina che darà il via alla quest, dopo un paio di cutscene, rechiamoci alla magione di Sharilton, per scoprire altri dettagli della vita del nostro vecchietto e completare così la subquest.

Il passato di Alvin

Per scoprire altro sul passato del nostro Don giovanni, dovremmo recarci a Fermmont, nell’istituto di medicina, dove una guardia vestita in rosso, vi parlerà di Alvin e di una donna che era sempre con lui.

Cristalli nel tempio di Xilien

Entrando nel tempio durante l’endgame, potremo interaggire con uno strano “sigillo” posto sull’altare, in quel punto andranno inseriti ben 23 cristalli, per scoprire il segreto del sigillo. I cristalli si trovano nelle varie località o battendo determinati boss su Empyon nelle strade maestra. Solitamente i cristalli si trovano o sottoforma di tesori rari (quelli viola) o all’interno di forzieri, o frugando in determinati luoghi, ecco la posizione esatta dei vari cristalli:

1) Il primo viene trovato durante una cutscene della storia quindi non dovrete far nulla per ottenerlo.

2) città natale di MIlla, residenza numero 2 (a destra appena entrati nel villaggio) basterà frugare in giro.

3) Uscendo dal tempio di Milla, costeggiamo sul lato destro la montagna al centro della mappa, troveremo il cristallo in una insenatura.

4) Nella zona nord della strada maestra di Straprath dove vi sono i mostri da uccidere per la subquest del mercante, cercate tra gli alberi per trovare il cristallo.

5) si trova nella magione dove incontreremo Rowen la prima volta, precisamente nel piccolo studio dietro i divani (dove prenderemo il thè) basta frugare un pò.

6) Usciamo dalla porta sud di Sharilton e costeggiamo il bordo della strada mantenendo la nostra destra (quindi dirigendoci a sinistra sulla mappa) fin quando non vedremo un insenatura nel “muro” infiliamoci all’interno per trovare un forziere con all’interno il cristallo.

7) Usciamo da Forte Gandala, ma invece di diregirci a Sharilton prendiamo la via a destra, una volta entrati nella nuova mappa, costeggiate il muro alla vostra sinistra per trovare il cristallo.

8) Si trova nella Locanda di Leronde, 3° stanza, basta frugare in giro.

9) Bosco di Voltea, usciamo da Leronde e proseguiamo a destra fino a giungere nella “nuova mappa” una volta fatto questo costeggiamo il muro sulla sinistra per trovare il cristallo appena sopra uno scrigno (basterà inquadrarlo con la telecamera per poterci interaggire.)

10) Strada maestra di lukatam, usciamo da Xian du e manteniamo la destra (in modo da uscire dalla mappa corrente vicino al save point), una volta giunti nella nuova mappa teniamo ancora la destra fino a quando non troviamo un insenatura nel muro, entriamo per trovare lo scrigno e il cristallo.

11) Xian Du, dentro casa di alvin, basterà frugare vicino la scrivania.

12)Zona di caccia reale, proseguiamo nella nuova zona tenendo la destra, il cristallo si trova su una roccia subito dopo una “rialzatura” che ci appare sulla sinistra

13) Altopiano di Mon, uscendo da Kanbalar manteniamo la sinistra fino a giungere nella nuova mappa..poi ancora sinistra per giungere nella Caverna silenziosa, uscendo dalla caverna teniamo la destra fino a trovare un buco, infiliamoci all’interno e troveremo un chest con il cristallo

14) Kanbalar, dentro una casa nella zona dove vi sono tantissime cutscene.

15)usciamo da Fennmont tenendo la destra, entriamo nella nuova mappa, ancora a destra fino a giungere in un altra mappa, infine entrare nell’insenatura appena sotto l’altipiano.

16) Acquitrino di Arklund, uscendo da Fennmont teniamo la destra fino a giungere nella nuova mappa, infine ancora a destra per arrivare a un insenatura, proseguiamo dritti appena dopo l’insenatura per vedere una roccia, lì vi sarà il nostro cristallo.

17)Miniera di Vicalle (uscite da Leronde mantenendo la destra per raggiungerla) arrivate sul fondo, e sulla destra vi sarà un insenatura con dentro lo scrigno e il vostro cristallo.

18) alla finestra del PT dell’unica abitazione nella città dell’altro mondo.

19) Nella fortezza del nuovo mondo, ala di ricerca, 13° piano, saliamo ancora, entriamo in una delle stanze, vi sarà un piccolo “puzzle” da risolvere con delle scatole da trascinare. Posizionate la scatola “singola” dietro le 2 scatole che mantengono l’altra “mobile”, infine tirate quest’ultima indietro per accere a un passaggio con uno scrigno

20) Terzo piano dell’abisso di Tatalia, proseguite a sinistra, al bivio svoltate a destra ma costeggiate il muro di sinistra per trovare il cristallo.

21) acquitrino fuori Xian DU, nella regione nord vicino al “portale” per cambiare mappa vi è un insenatura con dentro lo scrigno e il cristallo.

22-23) Gli ultimi 2 si ottengono uccidendo i 2 mostri “diversi” che si trovano ognuno su una strada maestra del nuovo mondo, il primo avrà la forma di un grande orso, il secondo di una cavalletta gigante; una volta sconfitti rilasceranno il cristallo.

ed ecco qui che abbiamo ottenuto tutti e 23 i cristalli adesso non ci resta che consegnargli al tempio di Xilien per…

AFFRONTARE 2 BOSS, Servo Azzurro(74.000 hp) e Servo Cremisi(69.000hp), una volta sconfitti ci daranno l’oggetto : ” tomo arte mortale” che consentirà a jude di ottenere l’arte ” zanna smussata” capace di uccidere istantaneamente, inoltre permetterà un arte vincolata con Milla.

Livellare in modo veloce gli ultimi 10livelli

Alcuni trofei vengono ottenuti completando le 2 sfere di lilium per un personaggio (6 trofei uno per personaggio) la parte problematica però arriva negli ultimi 10livelli, il nostro consiglio è quello di cibarsi con qualche cibo che aumenti l’esperienza ed andare ad affrontare il boss del Magnus Zero (si può affrontare più volte) ogni volta che lo sconfiggerete sarà almeno un livello assicurato (se lo fate in modalità facile) per ogni personaggio.

Articolo precedenteUncharted 4 svelato “per errore”?
Prossimo articoloLa PS-Vita è morta: parola dell’analista Pachter
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.