FX Calcio è Gold!

Questo è un annuncio che in molti aspettavano: FX Calcio è in fase Gold, e sbarcherà in Italia l’8 Maggio su PC. FX Interactive ha tenuto nascosti quasi tutti i dettagli del gioco fino al comunicato ufficiale – uno tra i più belli e completi che abbia mai letto – ed è ormai tutto pronto per la release del maggiore manageriale di calcio pre-Football Manager.

Breve relazione

Il corposo comunicato ci lascia la possibilità di scrivere una news altrettanto completa. FX Interactive ha messo a disposizione una serie di immagini che rispecchia una buona parte delle funzionalità previste per il titolo. Chi conosce la serie PC Calcio sa bene che una delle caratteristiche principali del titolo era la gestione dello staff, molto approfondita e dettagliata, che andava quasi a creare un legame tra i vari dipendenti e l’utente (ricorderete i messaggi che arrivavano nell’hub direttamente dal responsabile). Come mostrato nella figura accanto, FX Calcio metterà a disposizione un rinnovato sistema di integrazione delle figure professionali, basato sulle skill di ogni personaggio. L’interfaccia richiama vagamente i vecchi capitoli della saga, in particolare il menu circolare, come mostrato di seguito per il giorno della partita:

Per quanto riguarda il Live Match, abbiamo a disposizione solo un paio di screenshot: il primo (accanto) ci mostra nell’angolo in basso a destra parte dei comandi a disposizione del videogiocatore. E’ probabile che l’immagine fornisca solo un sommario delle tattiche attive, ma per ulteriori dettagli rimandiamo alla review del gioco. Come si evince dalla figura accanto e quella seguente, il motore grafico si presenta decisamente gradevole, con un buon numero di dettagli (relativamente al fermo immagine). La telecronaca è stata affidata a Massimo Teca e Josè Altafini.

L’immagine accanto farà venire le palpitazioni a molti: in FX Calcio ritroviamo lo stadio e la gestione approfondita delle finanze. Lo screen mostra il sommario dello stadio, quindi non abbiamo informazioni su sponsor e merchandising ma, come mostra la schermata, la presenza dei negozi lascia intendere che ci potrà essere qualcosa di correlato. E’ confermata la possibilità di regolare il prezzo dei biglietti per soddisfare i tifosi e aumentare la presenza sugli spalti, generando maggiori introiti per il club. Ci sarà la possibilità di intervenire direttamente sull’ampliamento dello stadio, ma non se ne conoscono i dettagli.

In FX Calcio sarà presente anche un sistema di crescita basato sugli allenamenti. Il potenziale di ogni calciatore sarà espresso attraverso la Pro-Card, una speciale figurina che evidenzierà la caratteristica principale del giocatore (o semplicemente l’opinione pubblica). E’ importante far notare che con allenamenti mirati e risultati sul campo, sarà possibile raggiungere il potenziale e addirittura superarlo, con conseguente upgrade della Pro-Card.

Altre immagini

Articolo precedenteEmerge il SEGA Pluto!
Prossimo articoloLords of Football – Guida strategica
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.