Se c’è una cosa di cui sentiamo particolarmente la mancanza ogni volta che accendiamo la nostra fida Playstation 3, quella è sicuramente la retrocompatibilità totale dei titoli del passato. Per rispolverare le nostre vecchie glorie Playstation 2 siamo costretti a tenerci la vecchia console accanto a quelle nuove, oppure dobbiamo spendere dalle 30 alle 50 euro per riviverle attraverso le conversioni HD, il più delle volte non sempre curate a dovere. Per fortuna, tutti i nostri titoli Playstation possono essere giocati tranquillamente, e coloro che hanno dato via la console o non hanno mai avuto la possibilità di giocare i classici della prima generazione di console Sony, possono trovare un ampio (seppur non completo) repertorio su Playstation Store nella sezione apposita. Tra un prezzo che varia dai 2,99 ad un massimo di 9,99 euro, potrete acquistare perle rare e ancora oggi irrinunciabili, e che potrete giocare sia su Playstation 3 che su Playstation Vita quanto su Playstation Portable. In questo speciale vi proponiamo una lista dei giochi più scaricati dal PSN secondo le classifiche, senza dimenticare naturalmente alcuni titoli che vanno assolutamente riscoperti. Non abbiamo potuto descriverli tutti, altrimenti l’articolo sarebbe risultato troppo esteso e soporifero. In più molti titoli del passato non sono ancora presenti, perciò sappiate che la sezione è soggetta a continui aggiornamenti. Pronti a fare un bel tuffo nel passato?

Tomb Raider

5,99 euro

L’avventura classica per antonomasia, un capolavoro assoluto all’insegna dell’esplorazione, dell’avventura e dell’azione. Non ci si può definire fan della bella e tosta Lara Croft senza prima aver affrontato la sua avventura più grande, pericolosa e (oggi sicuramente!) ostica a livello di controlli. Accompagna la giovane predatrice di tombe inglese in un viaggio alla ricerca di tre misteriosi artefatti che conducono alla scoperta della leggendaria Atlantide. Salti impossibili, pistole alla mano e tanta atmosfera!

Disponibili anche.. Tomb Raider II ? Il pugnale di Xian 5,99 Tomb Raider III ? Le avventure di Lara Croft 5,99 euro Tomb Raider IV ? L’ultima rivelazione 5,99 euro Tomb Raider V Chronicles ? La leggenda di Lara Croft 5,99 euro

Resident Evil ? Director’s Cut

9.99 euro

Anche se il genere survival horror nasce con Sweet Home e Alone in the Dark, il primo capitolo di Resident Evil ne rappresenta la massima espressione: protagonisti in balia di forze più grandi e più potenti di loro, poche munizioni e risorse per rigenerare la salute, senso di smarrimento, ambientazioni e atmosfere inquietanti. E come potrebbe non ispirare una sinistra villa apparentemente abbandonata dove si celano misteriosi frutti di esperimenti genetici che hanno dato vita a famelici zombie, cani assassini e altre raccapriccianti diavolerie?! Il capitolo più bello della serie, senza ombra di dubbio. Accompagna Jill Valentine e Chris Redfield in una delle avventure horror più inquietanti e appassionanti di sempre.

Disponibili anche..

Resident Evil 2 USA 9,99 euro

Resident Evil 3: Nemesis USA 9,99 euro

Resident Evil Pack a 14,99 euro

Metal Gear Solid

9,99 euro

Terzo episodio della serie in ordine di uscita, ma di sicuro il primo ad essersi conquistato la fama mondiale, elevando Hideo Kojima a genio dell’ars videoludica, e non solo. In questa splendida avventura, Kojima esalta il genere stealth/action, genere che in un certo senso lui stesso ha creato. Azione silenziosa, spionaggio, complotti fantapolitici, personaggi indimenticabili e un protagonista d’eccezione, Solid Snake, che segnerà in maniera indelebile la storia dei videogames come la cultura contemporanea stessa. Scopri i segreti che ci celano tra le lande innevate di Shadow Mosesm, ma non sarà facile per via dei magnifici e pericolosi boss che intralceranno il tuo cammino.

Silent Hill

6,99 euro

L’unico titolo in grado di occupare lo stesso podio di Resident Evil, anche se per ragioni completamente differenti. L’orrore che si cela oltre la nebbia della misteriosa cittadina di Silent Hill, non è altro che un terrore psicologico, un’allucinazione senza capo né coda, una spirale terrificante che risucchia il protagonista fino a sconvolgerlo. Nella sua ricerca della figlia scomparsa, Harry Mason perde progressivamente il contatto con la realtà, vivendo in bilico tra incubi viventi e allucinazioni destabilizzanti. Il genere survival horror acquista nuova linfa vitale con questo capolavoro, regalando emozioni disturbanti e dannatamente singolari. Un acquisto obbligato per i cercatori di sensazioni forti e indimenticabili. A Silent Hill non fa paura un mostro che ci si presenta davanti, ma terrorizza ciò che si nasconde dietro l’angolo e che emette suoni da pelle d’oca, anche se poi dietro l’angolo non ci sta proprio niente, o almeno, cosi sembrerebbe..

Legacy of Kain: Soul Reaver

5,99 euro

Secondo capitolo della serie Crystal Dynamics, ma primo con protagonista il vampiro caduto Raziel, condannato dal sovrano Kain all’oblio solo per essersi evoluto di più rispetto ai suoi fratelli. Ma il destino ha in serbo una sorte diversa per Raziel, divenuto mietitore di anime, uno spettro vivente pronto a seminare morte tra le strade di Nosgoth, in cerca della propria vendetta contro il suo eterno nemico. Il primo capitolo di una lotta senza quartiere che si concluderà con Defiance nel 2004.

Disponibile anche.. Legacy of Kain: Blood Omen 5,99 euro

Parasite Eve 2

6,99 euro

Come non citare la bella e intrepida agende Aya Brea, che nella sua seconda avventura dovrà vedersela con mostri di ogni sorta, sempre più numerosi o dalle dimensioni improponibili. Pur essendo considerato da molti un survival horror (soprattutto per via di alcune ambientazioni e per le meccaniche in stile Resident Evil), Parasite Eve 2 rappresenta in effetti un Action/RPG, dove la protagonista acquista progressivamente punti esperienza per potenziare le proprie abilità e denaro per acquistare nuove armi e rifornimenti. Un’avventura incredibile e senza tempo.

Syphon Filter

4,99 euro

Prima dell’arrivo di Sam Fisher e del suo Splinter Cell, era proprio Gabe Logan ad essere il concorrente rivale di Solid Snake nel genere action/stealth, anche se in effetti gli approcci di Logan sono più appartenenti ai classici sparatutto in terza persona che alle meccaniche silenzione di Snake, decisamente più profonde ed elaborate. Gabriel Logan e Lian Xing sono due noti agenti speciali sulle tracce del terrorista internazionale Erich Rhoemer, responsabile di diversi attentati terroristici. Al centro della storia, le ricerche sul misterioso e letale virus Syphon Filter.

Disponibili anche.. Syphon Filter 2 4,99 Syphon Filter 3 4,99

WipEout

4,99 euro

Il primissimo capitolo della celebre serie di simulatori di corse. La particolarità di questa serie è l’atmosfera futuristica e le piste anti-gravità, dove la velocità e il tempismo sono le uniche ricette per seminare i nemici e vincere il Gran Premio delle due classi presenti: Venom e Rapier. Se sfrecciare su piste futuristiche a velocità super-sonica che sfida le leggi della fisica è la vostra passione dovete provare il capostipite della serie.

Crash Bandicoot

4,99 euro

Non si può dire di aver vissuto l’era Sony a 32 bit senza aver giocato al primo capitolo della serie, dove Tawna, la fidanzatina del protagonista, è stata rapita dal perfido dottor Nero Cortex! Un’avventura per piccini come per grandi nostalgici, fatta di salti, ostacoli e una grafica ricca di colore e fantasia. Un classico che ha fatto storia nel genere e che rimpiangiamo!

Disponibili anche.. Crash Bandicoot 2 4,99 euro Crash Bandicoot 3 4,99 euro Crash Team Racing 4,99 euro

Final Fantasy VII

9,99 euro

Probabilmente il capitolo più famoso della serie e indubbiamente tra gli episodi più amati di sempre dai fan. FFVII non solo fu il primo gioco di ruolo della saga ad essere disponibile per la console PSX, ma fu anche il primo Final Fantasy ad essere realizzato in grafica 3D (spin-off a parte), oltre ad essere diventato il capitolo più venduto (9.720.000 di copie). Un tale successo va ricercato nel fatto che questo episodio ha segnato la storia del genere RPG, un genere che da allora in poi non è stato più lo stesso. Stiamo parlando di un capolavoro assoluto e senza età, impreziosito da una storia commovente e personaggi indimenticabili, che rimangono impressi in maniera indelebile.

Disponibili anche..

FFV 9,99 euro FF VI 9,99 euro FF VIII 9,99 euro FF IX 9,99 euro

Driver

2, 49 euro

Motori, strade, pistole e la malavita di periferia sono gli ingredienti salienti di questo classico. Il protagonista Tunner ne vedrà di cotte e di crude esplorando le 4 città disponibili e ricche di cose da fare e da vedere. Incluse anche divertenti modalità secondarie che ne allungano la longevità generale.

MediEvil

4,99 euro

Fantasia, umorismo e tanto divertimento! Nei panni del cavaliere Sir Dan Fortesque, dovrete vagare per le terre di Gallowmere, alla ricerca del perfido stregone Zarok. Peccato che Dan sia morto da ben 100 anni e che sia resuscitato sotto forma di scheletro! Grazie ad un’atmosfera bizzarra e memorabile, MediEvil si è conquistato un posto d’onore nei nostri cuori! Grande assente della terza generazione Sony, peccato.

Spyro The Dragon

4,99 euro

E’ uno dei platform più amati della storia e uno dei migliori lavori di Insomniac Games. Vivi mille avventure con il simpatico draghetto viola e la sua amica libellula Sparx, alla ricerca dei draghi trasformati in cristallo dal malvagio Nasty. Sconfiggerlo, trovare le gemme e riportare i draghi grandi in vita saranno le nostre missioni da portare a termine durante i numerosi livelli da affrontare.

Disponibili anche

Spyro 2 4,99 euro Spyro 2 USA 4,99 euro Spyro Trilogy USA 9,99 euro

Rayman

4.99 euro

Uno dei successi migliori di Ubisoft e senza dubbio un platform spassoso e sopra le righe. ll protagonista del videogioco deve salvare il suo mondo dal crudele Mr Dark, che ha rubato una grossa quantità di Electoons al Great Protoon, alterando così l’equilibrio e l’armonia del pianeta. Tutti i rimanenti Electoons che nel caos si disperdono, vengono infine catturati e imprigionati all’interno di piccole gabbie sotto sorveglianza dagli accoliti di Mr. Dark. Sarà dunque una missione quasi impossibile, ricca di imprevisti e adrenalina a mille. Ma Rayman non è certo uno sprovveduto! Un platform a scorrimento orizzontale ricco di magia, colore, humor e fantasia. Da non perdere!

Disponibili anche .. Rayman 2 4,99 euro

Oddworld: Abe’s Oddysee

4,99 euro

Uno dei più celebri platform 2d dell’epoca! Rivivi le avventure di Abe, un operaio che scopre che i suoi datori di lavoro stanno per usare un collega come cavia per un esperimento segreto! Una battaglia all’insegna dell’uguaglianza e dei diritti dei lavoratori. Un messaggio chiaro, in un platform a scorrimento orizzontale divertente e appassionante!

Disponibili anche..

Oddworld: Abe’s Exoddus 4,99 euro

E questi sono solo alcuni dei più importanti titoli della Classic, ma troverete davvero di tutto e di più nell’apposita sezione dedicata alla tanto amata Playstation. Come:

Vagrant Story

5,99 euro Una delle alternative più belle a FF. D’atmosfera fiabesca!

Castlevania: Symphony of the Night

9,99 euro Il ritorno del discendente di Dracula, che vuole porre una volta per tutte fine alla sua stirpe maledetta. Il capitolo più amato dai fan.

Tekken 2

4,99 euro Il picchiaduro "old style" per i duri che non temono nulla

Twisted Metal

4,99 Corse e combattimenti con le auto come non le avete mai vissute

Tomba!

7,99 euro Altro platform imperdibile e che ha fatto storia. Indossare i panni del selvaggio Tomba (versione italiana, ma che tutti affettuosamente abbiamo sempre chiamato Tombi!) a ritrovare il suo braccialetto d’oro perduto sarà divertente ancora oggi. Attenti ai perfidi maialini!

E ancora.. Tomba 2! 7,99

Destruction Derby 4,99 euro

Alundra 4,99 euro

Pandemonium 4,99 euro

Pandemonium 2 4,99 euro

Fighting Force 4,99 euro

Fighting Force 2 4,99 euro

Grandia 7,99 euro

Guilty Gear 4,99 euro

Klonoa: Door to Phantomile 4,99 euro

Fear Effect 6,99 euro

Fear Effect: Retro Helix 6,99 euro

Urban Chaos 4,99 euro

Warhawk 4,99 euro

Street Fighter Alpha Warriors’Dreams 5,99

Mancano purtroppo all’appello tantissimi titoli che dovrebbero far parte di questa collezione, Citiamo solo alcuni dei preferiti dalla redazione, come:

Dino Crisis

Nei panni dell’agente speciale Regina, scopriremo i segreti di un’isola capaci di riportare in vita i dinosauri, con tutte le conseguenze del caso. Un Resident Evil con gli zombie!

Dino Crisis 2

Regina torna in azione, ma questa volta con il soldato Rick, con il quale dividerà la scena anche nel gameplay, che lascia la componente horror per un approccio decisamente più action, ma frenetico e divertente. Gran finale aperto, ma la storia prenderà un’altra piega nel terzo capitolo..peccato.

Alone in the Dark 4: The New Nightmare

Uno dei capitoli in assoluto più belli della serie e anche uno degli ultimi veri "survival horror" che il periodo fine anni ?90/inizio 2000 possa vantare e ricordare. Nei panni dell’investigatore privato Edward Carnby e della professoressa Alice Cedràc (a voi la scelta), dovrete esplorare, per ragioni diverse, la misteriosa isola di Shadow Island: ambientazioni classiche, come ville semi-abbandonate, oscurità, giardini sinistri, sotterranei e laboratori, faranno la gioia degli amanti del genere e di coloro che cercano spaventi facili e mostri di ogni sorta. Ma vi assicuriamo che l’ormai obsoleto sistema di controllo ed una difficoltà non certo da poppanti vi daranno del filo da torcere. Ma i "bei tempi andati" hanno un prezzo!

Shadow Man

Per certi aspetti basato sul fumetto della Comics, questo action in terza persona vede come protagonista Michael LeRoi, un ex studente di letteratura trasformato in uno Shadow Man, un guerriero dai potenti poteri vodoo, appresi dall’amica sciamana Nettie nelle terre semi-inondate della Lousiana. La sua missione sarà quella di scongiurare la venuta dei "Cinque", serial killer spietati che lavorano per un essere malvagio e soprannaturale, Legione, determinato a scatenare l’apocalisse. Viaggiando tra la New Orleans dei nostri giorni e il Regno dei Morti, il nostro protagonista acquisirà poteri e manufatti che lo aiuteranno nella sua missione, senza dimenticare i consigli dello strambo serpente parlante Jaunty.

Articolo precedenteCognition Episodio 1 disponibile in italiano
Prossimo articoloVideoGamesParty – Si riparte da Bologna
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.