Proprio come ogni mostra cinematografica ha i suoi premi, i suoi giurati e ovviamente i vincitori, anche la GDC ha il suo momento dedicato alle premiazioni.
La Game Developers Conference Choise Awards avrà luogo il prossimo 2 Marzo durante la GDC 2011 e saranno assegnati dagli esperti del settore numerosi riconoscimenti a chi ai videogames non gioca soltanto, ma li crea.
In tale occasione verrà assegnato quasi sicuramente un premio speciale a Yu Suzuki considerato uno degli uomini più importanti della Sega. Tale riconoscimento è noto come Pioneer Awards, premio che viene conferito ai pionieri dell’industria videoludica che più di altri si sono distinti per la sperimentazione o per particolari risultati raggiunti nel settore.
Per chi non sapesse chi è Yu Suzuki , egli è creatore del magnifico Shenmue ma anche Outrun e Virtua Fighter. Ci si potrebbe azzardare a dire che tale riconoscimento arriva decisamente in ritardo.
La premiazione non sarà fine a se stessa ma, sempre il 2 marzo, è anche prevista una conferenza alla GCD intitolata: ” Yu Suzuki’s Gameworks: A Career Retrospective”.
Una “celebrazione” insignificante di fronte al suo operato.

