NGP: non solo porting

Il capo degli studi Sony Shuhei Yoshida ha dichiarato che il porting dei titoli da PS3 a NGP sarà molto facile e rapido grazie all’esperienza di programmazione accumulata con la PS3 -console di cui molti sviluppatori si lamentavano della difficoltà di programmazione.

Il magazie Edge riporta le dichiarazione di Yoshida proprio riguardo il porting:

“Ci siamo concentrati sopratutto su questo argomento. Questa, ancora una volta è una lezione appresa da PS3. Dovevamo creare l’ambiente di sviluppo di NGP il più semplice possibile. Oggi diversi team conoscono bene PlayStation 3, e sono soliti utilizzare molti effetti grafici diversi nei loro titoli”.

“Basandoci proprio su questa esperienza acquisita dovevamo pensare allo sviluppo nella maniera più naturale possibile, una sorta di estensione a PS3 se vogliamo. Le tre demo che avete visto (Lost Planet 2, Yakuza e Metal Gear Solid 4) dimostrano appunto come il porting sia semplice e veloce, ma ovviamente non deve essere tutto quello che ci si può aspettare. La mia visione è proprio che NGP non sia solo una piattaforma per i porting da PS3”.

Ci auguriamo che sia proprio così e che la NGP non sia semplicemante porting ma che si sfruttino a fondo le caratteristiche della console a partire dal pad sensibile al tocco posto sul dorso della console passando per le fotocamere per finire con lo schermo touch.

 

Articolo precedenteActivision cancella il già terminato True Crime: Hong Kong
Prossimo articoloUn riconoscimento speciale per il creatore di Shenmue
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.