Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI) ha annunciato oggi che le vendite cumulative in tutto il mondo della serie Gran Turismo®, il famoso simulatore di guida disponibile per PlayStation®, PlayStation®2, PlayStation® 3 (PS3®) e PSP® (PlayStation®Portable), ha superato i 60 milioni di unità. Questo ragguardevole risultato è stato raggiunto in 12 anni e 11 mesi dal lancio giapponese del primo titolo Gran Turismo, avvenuto nel dicembre 1997. Gran Turismo® 5, l’ultimo capitolo della serie sviluppato per PlayStation 3 e lanciato il 24 novembre scorso, ha superato in appena 12 giorni dall’uscita i 5,5 milioni di unità vendute a livello mondiale.

La serie di Gran Turismo, dall’originale Gran Turismo all’ultimo Gran Turismo 5, ha continuato a evolversi insieme alle piattaforme PlayStation. Con il suo gioco eccezionale, l’incredibile grafica e il brillante livello di simulazione di guida, il titolo è riconosciuto come il numero uno al mondo tra i giochi automobilistici per piattaforma PlayStation e ha ricevuto numerosi riconoscimenti non solo dai fan del gioco, ma anche da piloti professionisti e membri dell’industria automobilistica.

La nona serie di questo best seller del genere racing, Gran Turismo 5 per il sistema PS3, è dotata di un motore fisico completamente nuovo per una sensazione di guida ancora migliore durante le sterzate e le derapate, offrendo un’esperienza più intuitiva che mai. Il gioco offre anche una line-up imponente, di oltre 1.000 auto in licenza dai produttori più importanti al mondo. Altre caratteristiche largamente anticipate sono il supporto 3D stereoscopico, il danneggiamento delle auto in tempo reale, gli effetti meteorologici dinamici e la possibilità per i giocatori di gareggiare online con altri 16 giocatori tramite PlayStation®Network. Con la notevole portata e la varietà delle opzioni di gioco della serie, Gran Turismo 5 offre agli utenti un’esperienza di intrattenimento possibile solo su PS3. Gran Turismo 5 continuerà a contribuire all’ulteriore sviluppo della piattaforma PS3.

Per tutti gli appassionati di Gran Turismo in tutto il mondo, SCEI e lo sviluppatore della serie Gran Turismo – Polyphony Digital Inc., continueranno a promuovere con determinazione lo sviluppo della serie Gran Turismo, che può evolversi ulteriormente attraverso la piattaforma PS3 e la distribuzione della rete a banda larga.

Vendite cumulative mondiali delle serie Gran Turismo (in milioni di unità)

|Titolo | Giappone | Nord America | Europa |  Asia | WW | | |Gran Turismo | 2.55 | 3.98 | 4.27 | 0.01 | 10.81 | | |Gran Turismo 2 | 1.71 | 3.96 | 3.65 | 0.02 | 9.34 | | |Gran Turismo 3 A-spec | 1.89 | 7.14 | 5.76 | 0.01 | 14.80 | | |Gran Turismo Concept 2001 TOKYO1 | 0.43 | — | 0.94 | 0.13 | 1.50 | | |Gran Turismo 4 Prologue | 0.79 | — | 0.39 | 0.16 | 1.34 | | |Gran Turismo 4 | 1.27 | 3.02 | 6.40 | 0.17 | 10.86 | | |Gran Turismo 5 Prologue2 | 0.53 | 1.13 | 3.04 | 0.11 | 4.81 | | |Gran Tursimo (PSP) | 0.32 | 0.67 | 1.19 | 0.04 | 2.22 | | |Gran Turismo 5 | 0.55 | 1.25 | 3.56 | 0.16 | 5.52 | | |Total | 61.20 | |

*1 Inclusi i titoli della serie

*2 Incluse la Versione Download e la Modalità Spec III

 

Date del rilascio dei titoli in Europa:

Gran Turismo                                       8 maggio 1998

Gran Turismo 2                                    28 gennaio 2000

Gran Turismo 3 A-spec                         20 luglio 2001

Gran Turismo Concept 2001 TOKYO     17 luglio 2002

Gran Turismo 4 Prologue                      26 maggio 2004

Gran Turismo 4                                    9 marzo 2005

Gran Turismo 5 Prologue                      28 marzo 2008

Gran Turismo (PSP)                             1 ottobre 2009

Gran Turismo 5                                    24 novembre 2010

Articolo precedenteTrucchi: Market Street
Prossimo articoloTrucchi: My Tribe
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.