Lo sport secondo Sony

Quante volte siamo stati invitati dai nostri amici ” nintendiani ” per una serata all’insegna del divertimento e dei riflessi pronti con Wii?Innumerevoli. Finalmente potremo ricambiare il favore utilizzando le nostre amate Ps3 , grazie alla più divertente collezione di minigiochi disponibile al lancio di Playstatation Move : Sports Champions . Il titolo firmato dai ragazzi di San Diego Studios rappresenta l’occasione ideale per testare al meglio la neo arrivata periferica Sony , da soli o in compagnia, all’insegna della sfida.Inserito il blu ray nella vostra console, vi verrà richiesto il solito semplice test per configurare il Move attraverso Ps Eye . A questo punto non vi resta che scegliere tra le sei discipline disponibili e forgiare i vostri riflessi. Andiamo ad elencare le categorie di Sport Champions.

Duello dei Gladiatori

Molto simile ad un picchiaduro “cappa e spada”, sulla falsa riga di Soul Calibur, il minigioco vi catapulterà in scontri all’arma bianca, in cui dovete destreggiarvi nell’arte dell’attacco e della difesa. Sarà possibile utilizzare un secondo Move: uno per la spada ed uno per lo scudo. Seguendo le indicazioni, sarà possibile caricare colpi speciali e infliggere più danni all’avversario di turno, indietreggiando e avanzando con cautela.

Tiro con l’arco

Anche in questo caso si potrà scegliere se utilizzare uno o due controller (uno per l’arco ed uno per la freccia). Lo scopo del gioco è naturalmente fare più punti centrando i bersagli, che a lungo andare saranno difficili da colpire e richiederanno un ottimo tempismo ed una perfetta precisione. Il coinvolgimento in questa disciplina è totale.

Tennis da tavolo

Per gli amanti del ping pong, questo minigioco vi vedrà alle prese con sfide sempre più impegnative, in cui dovrete superare l’avversario prima che troppe palline vadano a segno. Avrete la possibilità di caricare colpi perfetti e infallibili sfruttando il giusto tempismo. La riproduzione dei movimenti della racchetta è immediata e realistica.

Beach Volley

La classica pallavolo in spiaggia. Questa è probabilmente la sfida più impegnativa, in quanto sarete voi, con i vostri movimenti, a “mimare” azioni come la schiacciata, il muro e il bacher. La precisione è millimetrica e la soddisfazione impagabile. Dovrete muovermi da parte a parte della vostra aria di gioco, perciò è consigliato un spazio ampio.

Disco Golf

Una trovata originale: lo scopo è lanciare il frisbee più vicino al vostro obiettivo e più vicino naturalmente del vostro avversario. La riproduzione del lancio del disco che vi verrà richiesta deve essere precisa, potente e alle volte di lunga gittata. Anche qui è consigliabile un ambiente spazioso.

Bocce

Lo scopo del minigioco è lanciare la pallina il più possibile vicina alle altre. La tecnica da utilizzare è un lancio dal basso verso l’alto e il giusto dosaggio di potenza nel lanciare. Move è qui davvero preciso e di conseguenza ogni esitazione del braccio la pagheremo come in una reale partita.

Considerazioni generali

Ogni singola disciplina coinvolge il giocatore attraverso esaurienti tutorial visualizzabili su schermo e grazie a sfide sempre più impegnative. Gli scenari sono colorati e gradevoli da contemplare e i modelli poligonali dei giocatori ben realizzati. Gli effetti sonori sono piuttosto realistici e le musiche ispirate e adatte al contesto. Ogni singolo movimento viene riprodotto in maniera eccellente, anche e soprattutto nelle fasi più delicate, come nel tiro con l’arco e nei duelli con le spade. Ps Eye svolge un ottimo compito, garantendo controllo totale e divertimento assicurato. I giocatori potranno sfidare l’Intelligenza Artificiale o direttamente un amico in multiplayer. Stranamente manca l’on line, che avrebbe fatto la gioia degli amanti delle sfide in rete. Purtroppo, dopo le prime ore di pura emozione, ci si rende conto che sei discipline non bastano a placare la foga di sfida con il nostro Move. Il risultato finale è che questo titolo assomiglia più a una sorta di tech-demo che ad un gioco vero e proprio. Qualche disciplina in più come la boxe o magari la scherma, avrebbe sicuramente giovato alla produzione e alla sua longevità.

Conclusioni

Sports Champions rappresenta in definitiva la piattaforma perfetta su cui intavolare e fare pratica con Playstation Move, che dimostra attraverso questo titolo, di essere una periferica precisa, immediata e coinvolgente. La longevità purtroppo non raggiunge vette elevate, ma ogni singola disciplina metterà a dura prova i riflessi e la destrezza dei giocatori, che difficilmente si stancheranno subito di questo titolo. L’era Move è ufficialmente iniziata e Sport Champions è attualmente il miglior modo per inaugurarla.

CI PIACE

Il miglior gioco disponibile attualmente per Move
Precisione e coivolgimento eccellente
Divertentissimo con gli amici

NON CI PIACE

Solo sei minigiochi
Manca la modalità on line

7.5Cyberludus.com
Articolo precedenteArcania: Gothic 4 – Anteprima
Prossimo articoloStart The Party!
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.