WORLD 1: SKY STATION GALAXY

Peewee’s Piranha Temper Tantrum

Arrivati sul pianeta a disco, parlate con lo Sfavillotto, prendete il bonus nel tubo arancione e quindi prendete il tubo verde. Salite sulla montagnola marrone e scendete nel buco; seguite ora lo Sfavillotto fino a quando non si trasformerà in una stella lancio, saltateci dentro e date una scossa al wiimote.

Sul pianeta seguente dovrete procedere verso destra; arriverete a una stella lancio, da prendere al volo. Giungerete sul pianeta dove affronterete il primo boss del gioco: una pianta piranha appena nata e molto, molto aggressiva! Vi attaccherà con una carica; evitatela, e colpite la sua schiena fino a rompere il guscio d’uovo. Ora dovrete colpire la coda del nemico; quando gli avrete inferto tre colpi, metterete le mani sulla prima Stella del gioco.

Storming the Sky Fleet

A sinistra troverete un bel tubo: entrateci. Trovate lo Sfavillotto, quindi salite sul monticello marrone. Attaccate la pianta, che si sfogherà sul Chomp; recuperate la chiave, salvate lo Sfavillotto e prendete la lancio stella in cui si trasformerà. Occhio ora ai proiettili! Dovete superare il grosso pistone trasparente, ed entrare nel nido che si aprirà al termine. Superate il checkpoint e le piattaforme della fase successiva; presa la lancio stella , dovrete saltare su tutti gli interruttori blu per farli diventare gialli. Sarete premiati con una nuova lanciostella, da prendere al volo; procedete dunque fino alla gabbia e arrampicatevi sul palo. Fate in modo che la pianta piranha venga verso di voi, quindi fate girare la pianta verde per eliminare il nemico. Questi rilascerà una chiave con la quale potrete recuperare la stella.

WORLD 1: YOSHI STAR GALAXY

Saddle Up With Yoshi

Incontrerete Yoshi dopo aver schivato le piante piranha, eliminato i polipetti blu e il Magikoopa. Colpite l’uovo per liberare il simpatico dinosauro verde, e saltategli in groppa. Sul trampolino lì vicino troverete il gettone Cometa ; superate il percorso fangoso, lanciatevi e superate il checkpoint. Distruggete il minerale e prendete la nuova lanciostella ; aggrappatevi con la lingue di Yoshi all’appiglio floreale e arriverete a un burrone. Acchiappate, con la lingue di Yoshi, la maniglia dall’altro lato, e tiratela per poter proseguire. Raggiungete la cima del livello, rompete il cristallo e prendete la Stella aggrappandovi al fiore.

Spiny Control

Saltate in groppa a Yoshi. Le tartarughe rosse, raggiunte due volte dalla lingua del dinosauro, verranno mangiate; potrete poi spararle nella direzione favorita. Nella fattispecie, vi interesserà liberare la stella ingabbiata, con cui poi lanciarvi. Sparate alla seconda gabbia con il secondo Sfavillotto e prendete la seconda lanciostella ; tirate le piattaforme con la vostra possente lingua per proseguire. Continuate a ingoiare tartarughe da spedire prima verso la gabbia e poi verso il Lakitu; rompete i cristalli intorno a voi e finirete il livello.

WORLD 1: SPIN DIG GALAXY

Digga-Leg’s Planet

Prendete il trapano, e raggiungete la vetta più alta. Parlate con lo Sfavillotto, lanciatevi, prendete il trapano; scavate nella porzione quadrata di terreno, e saltando dalla torre troverete la Cometa . Spostatevi a sinistra, trapanate e parlate con lo Sfavillotto, prendendo poi la relativa Lanciostella . Superate le piattaforme intermittenti e attendete lo Sfavillotto; quindi arrivate in cima nel pianeta successivo e scavate nella piccola depressione. Arriverete su una nave; sul retro della stessa troverete la Lanciostella che porta al boss. Lo affronterete su un pianeta a disco dove potrete muovervi solo a destra e a sinistra; portatevi sotto il nemico e date una bella trapanata. Lo sconfiggerete in appena tre colpi!

Silver Stars Down Deep

Distruggete il cristallo con la stella incastonata, sconfiggete la pianta piranha e arrampicate il viticcio che ne uscirà. Entrate nel tubo. Procedete scavando, e state attenti ai nemici. Infilatevi nel tubo, trapanate verso sud e prendete la Lanciostella . Dalla nuova location saltate di fianco alla piattaforma e troverete una nuova trivella; raccogliete le cinque stelline argentate (nascoste nelle cavità del pianeta) per concludere il livello.

WORLD 1: FLUFFY BLUFF GALAXY

Search for the Toad brigade Captain

Prendere il fiore-nuvola di fianco all’uomo di legno; ora potete creare fino a tre piattaforme nuvolose sotto di voi, dando una scossa al wiimote. Usate quest’abilità per esplorare verticalmente l’ambientazione; giunti alle due piante piranha, salite e andate a sinistra, fino a trovare la Lanciostella . Prendetela e arriverete su un nuovo pianeta, dove dovrete fuggire dai vostri cloni raccogliendo nel contempo i cinque pezzi di Lanciostella , per poi schizzare verso il prossimo pianeta. Dovrete fare uso del fiore-nuvola per continuare l’ascesa verso la vittoria; quando arrivate dalla scimmietta, parlatele e vedrete consegnarvi l’adorata Stella.

The Chimp’s Stomp Challenge

Primo di una serie di minigiochi, in grado di diventare piuttosto irritanti. Dovete raggiungere il ragguardevole punteggio di 10.000 entro il tempo limite.

Saltando sulla capa di un nemico guadagnerete 100 punti, e se ne eliminerete altri due senza toccare terra prenderete prima 200 e poi 300 punti. I frammenti di stella valgono 10 punti, le monete 100; monete grandi e funghi premiano con mille punti.

Esplorando il livello normalmente non dovreste avere particolari problemi.

WORLD 1: FLIP SWAP GALAXY

Think Before You Shake

Livello interessante. La posizione delle piattaforme cambia ogni volta che date una scossa al wiimote. Attenti alle griglie elettriche che attraversano il percorso; usate l’attacco di Mario solo dalle piattaforme stabili oppure nel saltare da una piattaforma all’altra, se vi sentite proprio eroici. Il salto in lungo è molto utile in questo livello. Arrivate alla fine del percorso e prendete la Stella.

WORLD 1: RIGHTSIDE DOWN GALAXY

Breaking The Laws Of Gravity

Scendete verso sud in questa sezione 2d; premendo il pulsantone sarete coinvolti in un bizzarro rovesciamento gravitazionale. Proseguite, sconfiggete la pianta piranha. Tenete ora d’occhio le frecce colorate sul muro: indicano l’attrazione gravitazionale dello spazio che occupano. Usate gli interruttori e le varie inversioni di gravità per procedere; giunti al fiore di fuoco, prendetelo e incenerite le casse, fino alla stanza piena di Thwomp. Superate il cerchio e recupererete una nuova Stella.

The Great Crate Incinerator

Dal primo livello arrivate al pulsante, quindi entrate nel tubo a sinistra. Distruggete tutte le casse nel tempo limite per una nuova stella.

WORLD 1: BOWSER JUNIOR FIERY FLOTILLA

Dietro al primo Thwomp troverete delle scale; salitele, e fate un bel saltone all’indietro per recuperare la Cometa . Azionate il pulsante a sinistra, e nella nuova ambientazione proseguite sulle piattaforme evitando la lava. Incontrerete Bowser Junior, che evocherà un drago ai vostri danni. Aspettate che entri nel pianeta e colpite i suoi gonfiori rossi per sconfiggerlo e recuperare la Superstella.

WORLD 2: PUZZLE PLANK GALAXY

The Puzzling Picture Block

Saltate sulla stella a 10 punte, e premete il tasto Z per farla scendere. Saltate sul pulsante a destra e prendete la Lanciostella che comparirà; quando arriverete alle tre torri decorate dalle stelle, spingetele dall’altro lato del pianeta saltandoci sopra e premendo Z. Raggiungete le torri spostate e prendete la Lanciostella . Proseguite stando attenti alle seghe circolari, che staccheranno il legno facendovi precipitare; a sinistra troverete la Cometa . Proseguite, usate l’interruttore a sinistra e arrivate alla lanciostella . Arriverete su un gigantesco puzzle; atterrate di sedere sui pezzi corrispondenti alle stelle e dovrete scontrarvi con un grosso insettone, da percuotersi sulla testa per recuperare l’agognata Stella.

Bugaboom’s Back

Portate 70 frammenti di stella allo Sfavillotto ghiotto; guadagnerete l’accesso all’area dove incontrerete Bugaboom, una vecchia conoscenza. Centrate in picchiata la sua schiena; al terzo colpo farete vostra una nuova Stella.

WORLD 2: HIGHTAIL FALLS GALAXY

Hot Stepping Dash Pepper

Saltate in groppa a Yoshi e mangiate il peperoncino: il dinosauro correrà dritto avanti a sè come un forsennato, e voi dovrete dirigerlo a destra e a sinistra per evitare la dipartita di entrambi. Schivate gli ostacoli, prendete la Lanciostella ; superate il ponte, prendete un altro frutto e seguite il percorso fino alla Stella.

Silver Stars in Hightail Falls

Ripetete il percorso precedente fino allo Sfavillotto ghiotto, che dovrete pagare con 30 monete . Prendete la nuova Lanciostella e arriverete su un nuovo pianeta, dove Yoshi dovrà papparsi tutti i nemici in possesso di stelle d’argento; trovatene cinque e potrete recuperare la Stella del livello.

WORLD 2: BOULDER BOWL GALAXY

Rock and Rollodrillo

Sconfiggete i polipetti e avrete accesso al coriaceo fungo-roccia. Prendetelo: avete ora la facoltà di trasformarvi in un masso rotolante dando una scossa al wiimote. Troverete la Cometa ditruggendo il cristallo; colpendo invece il ponte sollevato lo farete cadere, riuscendo a proseguire. Saltate dalla rampa, prendete la Lanciostella , distruggete il cristallo; arriverete a Rollodrillo un Boss con il vizio di rotolare qua e là per schiacciarvi. Evitatelo, colpitelo quando è stordito e troverete la Stella in men che non si dica.

C’mere, Goomba

Seguite il percorso fino al pianete pieno di rocce rotolanti. incontrerete un Gearmo d’oro, che vi chiederà di portargli un Goomba ; ne troverete tornando indietro e spaccando le colonne di pietra con il fungo-roccia. Attirate un Goomba verso il Gearmo e completerete il livello.

WORLD 2: COSMIC COVE GALAXY

Twin Falls Hideaway

Prendete il guscio del Koopa e buttatevi in acqua. Seguite il corso del fiume (la Cometa si trova in un guscio d’ostrica, in fondo al percorso). Tornati sulla terraferma, scalate la torre, e usate l’interruttore in cima; congelata l’acqua, pattinateci sopra fino alle due cascate di ghiaccio, tra le quali wall-jumperete fino alla Stella, racchiusa in un cristallo.

Exploring the Cosmic Cavern

Dall’inizio del livello, arrivate al tubo verde ed entrateci. Sbucherete in un livello 2D. Premete i pulsanti e proseguite a nuovo: attenti alle palle in arrivo! Superate il checkpoint e rituffatevi, entrate nel tubo e premete il pulsante. Tenendo premuto A nuoterete più in fretta; fatelo fino al tubo seguente, in cui entrerete per ritrovarvi ancora nell’acqua. Riaffiorate vicino alla piattaforma con il Goomba, raggiungete la chiave con le apposite piattaforme e, dopo aver parlato con lo Sfavillotto, prendete la Lanciostella . Prendete la trivella, con cui sconfiggerete dall’alto i robot; prendete la seconda chiave e proseguite fino alla Stella.

WORLD 2: WILD GLIDE GALAXY

Fluzzard’s First Flight

Chiaccherate con il personaggio e potrete aggrapparvi a Fluzzard, il volatile variopinto. Il livello è estremamente lineare, dovete semplicemente arrivare alla fine evitando gli ostacoli; per prendere la Cometa dovrete comunque attraversare tutti i cancelli circolari. Buona planata.

Jungle Fluzzard Race

Altro livello lineare, in cui dovrete arrivare primi per recuperare la Stella. Cercate di mantenervi il più possibile in picchiata, comunque sempre attenti aggli ostacoli in basso. Buona gara.

WORLD 2: HONEYBLOOM GALAXY

Wall-jumpate tra le pareti per raggiungere la vetta, e slittate verso il fungo-ape. Funziona esattamente come nel primo Super Mario Galaxy. Esplorate verticalmente il livello, spostandovi di nuvola in nuvola e raccattando la Cometa dalla cavità. Prendete il prossimo fungo-ape aggrappandovi ai viticci, proseguite oltre il checkpoint e arrampicatevi sui pali; sconfiggete le piante-piranha spinose e vedrete comparire una Stella tutta luccicosa.

WORLD 2: BOWSER LAVA LAIR GALAXY

Bowser’s Big Lava Power Party

Sconfiggete il Magikoopa e vedrete comparire una stella blu; se avete giocato al precedente episodio, ricorderete che basta indicarla con il wiimote e tener premuto A per iniziare a gravitarvi attorno. Superate poi il lago di magma saltando di piattaforma in piattaforma; prendete la Lanciostella e superate le piattaforme, facendo attenzione alla loro “intenzione”. Pestate a dovere il Koopa col martello, superate le piattaforme intermittenti e i vari Thwomp, sparate in aria il meteorite giallo per recuperare la Cometa dello schema. Sconfiggete i teschi mangia-pavimento, evitate le statue fulminanti e, giunti al termine del percorso, sparate il meteorite giallo verso i lucchetti giganti per arrivare a fronteggiare Bowser . Il caro vecchio tartarugone cercherà di incendiarvi in vari modi; ma ciò che vi interessa sono i meteoriti con cui vi attaccherà, da rispedirsi prontamente al mittente premendo Z durante il salto. Centrate per tre volte la vostra nemesi e verrete premiati con la caratteristica Superstella.

WORLD 3: TALL TRUNK GALAXY

The Flotacious Blimp Fruit

Andate sul retro del pianeta su cui vi troverete e saltate in groppa a Yoshi. Prendete il frutto blu e iniziate a salire lungo l’albero, gonfiando il povero dinosauro; prendete la Lanciostella, e tenete premuto il tasto A per fermare l’emissione d’aria e volare in linea retta. Arrivate alla fine del percorso e raccattate la Stella.

Tall Trunk’s Big Slide

Saltate di appigli in appiglio fino alla Lanciostella. Scivolerete ora sulle chiappe di Mario lungo un percorso irto di ostacoli. Ricordate che potete strusciare anche a testa in giù, memorizzate la posizione delle buche e arriverete ben presto alla Stella.

WORLD 3: CLOUDY COURT GALAXY

Head in the Clouds

Zompate allegramente di nuvola in nuvola dopo aver preso il relativo fiore. Saltate sui fusti della batteria, sul charleston e prendete la Lanciostella; arrivati al tetto mobile, prendete la Cometa nei pressi; procedete dunque di nuvola in nuvola fino alla Stella.

The Shadow Lining

Dovrete questa volta raccattare i cinque frammenti di Lanciostella e alla fine usarla per schizzare via. Occhio perchè il percorso prenderà forma appena prima che lo tocchiate, e sarete inseguiti da una perniciosa mandria di cloni spaziali. Giungerete ad un nuovo percorso circolare di blocchi semoventi; recuperate i pezzi di stella e infine la Stella stessa.

WORLD 3: HAUNTY HALLS GALAXY

Finalmente: il livello dei fantasmi! Seguite il percorso e prendete la lanciostella; superate la prossima sezione, un sentiero intermittente, rimanendo verso il centro dello stesso, posizione che vi avvantaggerà nel prevedere l’arrivo dei buchi. Oltre il tubo, troverete la Cometa a sinistra della superficie d’appoggio. Entrate quindi nel canale e saltate in groppa al fidato Yoshi, con il quale mangerete il frutto dorato. Sarà questo ad evidenziare il cammino stabile sotto i vostri passi. A destra troverete una chiave; prendetela e superate la porta, quindi seguite la strada continuando a mangiare i frutti gialli. La Stella vi attende al termine del percorso.

Sneaking Down the Creepy Corridor

Alle vostre terga potrete ammirare un fantasma gigante, che non rappresenta comunque una grande minaccia: come da tradizione, vi basterà guardarlo per intimidirlo, bloccandolo. Che tenero! Proseguite lungo il linearissimo percorso fino alla tanto agognata Stella.

WORLD 3: FREEZY FLAKE GALAXY

Bowser on Ice

Recuperate il power up e spostatevi al di sotto del pianeta su cui iniziate il livello, per poi distruggere la statua del Goomba. Vi troverete una Lanciostella; prendetela, quindi riprendete il fiore di fuoco e scatenatelo sulla scultura di Bowser . Troverete la Cometa dopo la pianura gelida, dietro alcuni blocchi di neve; prendete poi il condotto sulla vetta. Superate la lava inondandola di neve, riprendete il fiore di fuoco, mirate alla scultura di Bowser e prendete la Stella.

Sorbetti’s Chilly Reception

Ancora, distruggete la statua del Goomba e prendete la lanciostella. Nella nuova ambientazione, dovrete recuperare i 5 pezzi di lanciostella distruggendo tre sculture di Goomba, l’albero e il ghiaccio di fianco alla scalinata. Prendete quindi la Lanciostella per giungere su un pianeta dalla scarsa visibilità; seguite il muro sulla destra, e prendete le lanciostella fino ad arrivare al boss. Colpite il suo naso per tre volte e avrete la vostra Stella.

WORLD 3: ROLLING MASTERPIECE GALAXY

Silver Chomp Grudge Match

Revival del precedente capitolo. Rotolate sulla sfera inclinando il wiimote; dopo aver preso la chiave, rotolate sulle piastrelle blu e fatele diventare tutte gialle. Quindi raccattate la Cometa , per poi superare le travi che vengono segate via e buttare la sfera nel buco, recuperando la Stella al suo interno.

WORLD 3: BEAT BLOCK GALAXY

Pronti per un po’ di musica? Ogni due misure, le piattaforme disponibili passeranno dal blu al giallo. Prendete il ritmo e seguite il percorso; la Cometa è recuperabile sopra ai blocchi gialli. Recuperate le stelle d’argento per conchiudere il livello; le prime tre sono alla base della costruzione, e le ultime due in alto.

WORLD 3: BOWSER JUNIOR FEARSOME FLEET

Un boss semplice e divertente. Aspettate che il robot vi spari i Pallottolo Bill, quindi ingoiateli e rispediteli sulle calotte di vetro in bella vista. Il boss ne ha due davanti e una sulla schiena; quando le avrete distrutte dovrete mirare alla testa. Schivate gli attacchi laser del nemico e colpite quando espone il suo punto debole; prendete la Superstella, ebbri di gloria.

WORLD 4: SUPERMASSIVE GALAXY

Huge Trouble with Big Wigglers

Troverete la Cometa all’inizio del livello. Wall-jumpate tra la moneta enorme e il muro per proseguire, superate i tubi stando attenti alle piante e arrivate ai Thwomp. Superateli senza farvi schiacciare, e arrivati sul prossimo pianeta trapanate per bene le tartarughe. Arrivati alla costruzione, schivate i Wiggler, e saltate l’anello di pietra fino alla Stella.

WORLD 4: FLIPSVILLE GALAXY

Flip-Flopping in Flipsville

Per passare da una parte all’altra del pavimento dovrete usare la picchiata di Mario sulle grate. Proseguite fino alla stanza col Mugiwara; la Cometa sta dall’altra parte del pavimento. Prendete quindi la prossima grata, evitate i Chomp e prendete la lanciostella. Prendete la prossima grata, superate saltando le piattaforme e arriverete a Glamdozer, un boss tutto pepe. Attiratelo su una delle grate e passate dall’altra parte; quindi colpitelo sulla panza con una seconda capriola. Ripetete il processo per tre volte e la Stella sarà vostra.

Flipsville New Digs

Questa volta dovrete scavare da voi i passaggi verso l’altro lato, usando il trapano. Prendete la Lanciostella vicina al Toad e trapanate in su e in giù la torre, fino al tubo in cui entrerete. Arriverete in una serie di stanze a gravità variabile; aspettate che l’attrazione sia a vostro vantaggio e fatevi strada fino alla Stella.

WORLD 4: STARSHINE BEACH GALAXY

Surf, Sand, and Silver Stars

Come da titolo, una ricerca di stelle d’argento. Troverete la prima dentro la teca di vetro, da distruggersi sputando con Yoshi un nemico ingoiato; la seconda sull’albero, la terza sulla torre (da raggiungersi col frutto che gonfia Yoshi). La quarta a pelo d’acqua e l’ultima sulla boa, che dovrete far ruotare fino ad ottenere l’appiglio necessario. La Cometa si trova invece in una caverna in fondo al lago.

Climbing the Cloudy Tower

Oltre la statua, seguite le monete fino alla base sommersa della torre nel lago, prendete la Lanciostella e spingete il pulsante. Prendete quindi il power-up nuvola, e usatelo per raggiungere la cima della torre circondata da nuvole. La Stella vi aspetta proprio qui.

WORLD 4: CHOMPWORKS GALAXY

Where the Chomps Are Made of Gold

Prendete le scale e premete il pulsante a sinistra. Prendete la Lanciostella, e guidate il Chomp verso il buco spostando le piattaforma da blu a rosso con le vostre giravolte. Nella sezione successiva dovrete invece precedere il Chomp d’oro per liberargli il cammino: prima saltando sulle due piattaforme per abbassarle, quindi alzando la terza al momento giusto, premendo il relativo interruttore. Buona Stella a tutti.

Spring into the Chompworks

Prendete il power-up molla, con cui saltare verso la Lanciostella. Seguite la strada ed evitate i Chomp saltando; prendete la successiva Lanciostella e scalate la costruzione fino alla Stella.

WORLD 4: SWEET MYSTERY GALAXY

Bulb Berry’s Mysterous Glow

Mangiando le melanzane d’oro il cammino diverrà visibile sotto Yoshi. Proseguite quindi mangiando a volontà, e toccate il Checkpoint. Procedete sulla cioccolata e prendete la Cometa dalla piattaforma col dolce rosso; continuate l’esplorazione mangiando melanzane d’oro a più non posso. Toccate tutte le piastrelle blu, prendete la Lanciostella e scalate la torta fino alla Stella.

WORLD 4: HONEY HOP GALAXY

The Sweetest Silver Stars

Diventate Ape e svolazzate di piattaforma in piattaforma, ma attenti a non toccare l’acqua! Wall-jumpate quindi verso la gola a destra per recuperare la Cometa . Infine, scalate la montagna smielata e recuperate le cinque stelle argentate dalla cima; l’unica vagamente nascosta si trova sulla schiena dell’ape regina. Prendete la Stella e archiviate il livello.

The Chimp’s Score Challenge

Livello abbastanza snervante. I polipetti lanciano un sacco di pietre con cadenze diverse e venirne colpiti comporta la perdita di diversi secondi. La tattica vincente consiste, comunque, nel saltare di nemico in nemico senza toccare terra; per farlo non esitate a giravoltare in volo, per aggiustare la traiettoria del salto. Seguite il percorso; superati i 10.000 punti vincerete una bella Stella.

WORLD 4: BOWSER JUNIOR GRAVITY GAUNTLET

Breaking into Bowser’s Castle

Il livello in questione è molto lineare; evitate i raggi di fuoco, sconfiggete i Magikoopa e arriverete ad una sezione in 2D. Prendete la Cometa ben visibile, evitate il fuoco e nuotate fino alla prossima sezione in 3d, dove dovrete solo evitare i Thwomp. Tornati in 2d, scendete verso le piattaforme e prendete la Lanciostella; da qui alla fine del livello non dovrete fare altro che riapplicare le strategie già descritte durante il vostro primo incontro con Bowser. Buon divertimento.

WORLD 5: SPACE STORM GALAXY

Follow me, Bob-omb

Aggrappatevi alle stelle blu per arrivare alla Lanciostella. Sul pistone dovrete evitare le scosse verdi e procedere; troverete qui anche la Cometa. La prossima location è un cilindro trasparente: dovrete attirare la Bob-omb sul piano inferiore verso il vetro, in modo da aprirvi un varco. Procedete, quindi andate a sinistra fino al quadrato terroso; seguite le stelle blu fino alla Stella.

To the Top of Topman’s Tower

Dopo la prima Lanciostella arriveret ad una torre, da scalarsi con le apposite piattaforme. Spingete i nemici in cima verso le barriere verdi e otterrete una Stella.

WORLD 5: SLIPSAND GALAXY

Squizzard’s Sandy Sinkhole

Superate la sabbia fino alla Lanciostella, con cui arriverete ad una cascata di sabbia; al termine di questa c’è la Cometa. Usate le piattaforme per arrivare alla prossima Lanciostella; dovrete ora evitare, in discesa, dei massi dietro di voi. Superate il checkpoint e fronteggiate Squizzard: dovrete colpirlo mentre ha la bocca aperta, con il fiore di fuoco. Attenti ai suoi attacchi!

Sailing the Sandy Seas

Questa volta, alla fine della sabbia troverete un condotto. Entrandovi dovrete superare una nuova sezione a scorrimento orizzontale, con tanto di gravità ballerina. Scalate il muro e le scale, superate la piattaforma girevole e approfittate della gravità per entrare nel condotto arancio; presa la Lanciostella, e troverete la Stella dopo il Chomp.

WORLD 5: SHIVERBURN GALAXY

Prince Pikante’s Peppery Mood

Aspettate sulla piattaforma e state attenti alle scosse. Prendete il fungo-nuvola e premete il pulsante per ghiacciare la lava; sconfiggete i nemici seguenti rispedendogli contro i proiettili. Oltrepassate gli esagoni fino al boss di fine livello: anche a quest’ultimo dovrete rispedire con una capriola le angurie, per prendere in fine la Stella.

Octo-Army Icy Rainbow Romp

Prendete la Lanciostella e diventate Mario Iride, quindi fate strage dei poveri polipetti. Quando li avrete eliminati tutti, vedrete comparire una bella Stella tutta brillante, pronta a finire nelle vostre avide manine di idraulico.

WORLD 5: BOO MOON GALAXY

Andate a destra, superate i Boo, e andate ancora a destra al prossimo bivio. Prendete la lanciostella; nella sezione seguente dovrete seguire il tappetone rosa che si srotolerà sotto di voi, quindi raccattare le cinque stelle argentate e prendere quella dorata.

Haunting the Howling Tower

Superate le porte, e alla statua di Bowser imboccate la strada in su; alla statua seguente dovrete invece andare a destra. Entrate nel condotto dietro alle porte; usate in questa sezione il power-up Boo per passare attraverso le grate. Dietro l’ultima troverete niente meno che una Stella.

WORLD 5: UPSIDE DIZZY GALAXY

A Walk on the Weird Side

Arrivate al condotto ed entrateci: avrete bisogno di premere l’interruttore per capovolgere la gravità a vostro vantaggio. Noterete ora che la gravità viene invertita in accordo con la musica d’accompagnamento; fate attenzione e proseguite. Dopo aver preso la Cometa troverete la Stella nell’ultima stanza: aspettate che la gravità vi sia alleata per prenderla.

WORLD 5: FLEET GLIDE GALAXY

Fluzzard’s Wild Battlefield Glide

Altro livello in compagnia di Fluzzard, l’uccellone colorato cui ci dovremo aggrappare. Come nel primo, cercate di mantenervi in picchiata senza perdere troppa quota ed entrate in tutti i cancelli colorati: solo in questo modo potrete mettere le mani sull’agognata Cometa. E la Stella allora?! Tranquilli, è semplicemente alla fine del percorso.

WORLD 5: BOWSER JUNIOR BOOM BUNKER

Bowser Jr.’s Boomsday Machine

Fatevi inseguire da un pallottolo Bill e indirizzatelo verso la campana di vetro, quindi entrate nel cannone e sparatevi verso il bersaglio. Annichilite i due Koopa col boomerang, quindi sparatevi col cannone verso la prossima location ed infine arriverete al boss. La Boomsday Machine altro non è che una torre-carroarmato -ma i cingoli emergeranno dopo!- che vi sparerà palle di fuoco a volontà. Che modi! Non potrete far altro che prendere il power up nuvola e salire, salire, salire fino a sfondare con il vostro deretano la cupola di vetro sopra la testa del cattivo. Colpite per tre volte e farete vostra una gloriosa Superstella.

WORLD 6: MELTY MONSTER GALAXY

The Magnificent Magma Sea

Prendete le stelle blu facendo attenzione a non venir ingoiati dalle bocche di magma. Prendete infine la Lanciostella, e superate le piattaforme seguenti facendo attenzione al fuoco. Entrate quindi nel vortice ed ascendete fino alla serie di piccoli pianeti invasi da bocche di magma. Troverete la Cometa sul pianeta più chiaro e la Stella sull’ultimo.

A Stroll Down Rolling Lane

Prendete il fungo-roccia e rotolate, rotolate come se non ci fosse un domani. Schivate gli ostacoli a destra e a sinistra e saltate quando necessario: l’unico ostacolo è verso la fine, in cui dovrete rimbalzare sulle barriere verdi per prendere la traiettoria giusta. Ma fatto ciò, nulla potrà impedirvi di prendere la Stella.

WORLD 6: CLOCKWORK RUINS GALAXY

Time For Adventure

Seguite il percorso attraversate le piattaforme montate sul cerchio girevole. Questo passaggio può rivelarsi parecchio infame, soprattutto se state cercando di ottenere tutte le monete. Usate la giravolta in volo per direzionare meglio i vostri salti e proseguite; usate poi le cavità nelle rocce rotolanti per proseguire senza finir schiacciati. Usate il pulsante, tornate dallo Sfavillotto e prendete il volo; proseguite, wall-jumpate fino alla stella bianca, salite e saltate su una delle rocce rotolanti per giungere alla Stella.

WORLD 6: THROWBACK GALAXY

Return of the Whomp King

Questo posto…E questa musica! Vi ricordano qualcosa? Dovrete praticamente riprendere il percorso già intrapreso in Mario 64 circa 15 anni fa: salite la montagna, le scale, prendete la piattaforma girevole, arrivate in cima. Questa volta, però, Re Whomp è decisamente più pericoloso! Attenti ai suoi numerosi attacchi e alle schiere di Whomp che vi invierà. Saltate sulla sua schiena per tre volte, per insegnargli una volta per tutte che le piastrelle sono fatte per essere calpestate! Buona Stella a tutti!

Silver Stars in the Whomp Fortress

Cinque stelle d’argento per voi. La prima è di fianco al sentiero montano, la seconda sotto la piastrella che scende; le altre su tre nuvole, una di fianco alla piattaforma rotante, una sull’emblema di Bowser e l’ultima in cima al livello.

WORLD 6: BATTLE BELT GALAXY

Mini-Planet Mega-Run

Dopo aver eliminato tutti i cattivi sul pianetucolo potrete proseguire. Prendete la lanciostella, raccattate la Cometa, eliminate il nemico con le palle di fuoco e sterminate i granchi. Afferrate il guscio e immergetevi per illuminare tutti i Boo; quindi sconfiggete i nemici nell’area a gravità variabile e prendete la Stella.

WORLD 6: FLASH BACK GALAXY

Jumping Around in the Dark

Livello curioso: l’ambientazione sarà illuminata solo ogni tot secondi, e vi toccherà memorizzarne la struttura per procedere. Saltate in groppa a Yoshi e ingoiate la melanzana, per poi andare a sinistra. Superate il Goomba armato, l’abisso e la miniera e arriverete alla Cometa; mangiate un altra melanzana e prendete la successiva Lanciostella. Nell’ultima sezione dovrete raccattare le cinque canoniche stelle d’argento; fatto ciò potrete prendere la Stella vera e propria.

Dark Octo-Army Romp

Il livello è identico al precedente, ma lo scopo è eliminare tutti i nemici nel tempo limite. Non particolarmente difficile, soprattutto se avrete l’accortezza di cavalcare Yoshi, in grado di sconfiggere due avversari alla volta.

WORLD 6: SLIMY SPRING GALAXY

The Deep Shell Well

Buttatevi nell’acqua e prendete il guscio; troverete la Cometa in una caverna sulla destra. Superate dunque gli avversari e un muro di blocchi; da qui seguite il percorso prendendo quando necessario le bolle d’aria. Passate nei cancelli-turbo e arriverete in men che non si dica allo scrigno in fondo al livello, che nasconde -indovinate un po’?- una Stella coi controfiocchi.

The Chimp’s Coin Challenge

Altra sfida-punteggio: 10.000 punti per una Stella, dice la scimmiaccia. Accontentiamola: seguiamo il percorso illuminando i Boo, evitando i massi e raccattando le monete per vincere una Stella.

WORLD 6: BOWSER’S GALAXY GENERATOR

Bowser’s Fortified Fortress

Lo Sfavillotto vi idirizzerà verso i Koopa con martello, da eliminare. Prendete il viticcio e aggrappatevi al polline. Raccogliete il trapano e scavate nel fango; proseguite lungo il percorso, parlate con lo Sfavillotto e via, verso nuove avventure! Salite su Yoshi e prendete il peperoncino per superare in scioltezza il mare di magma che si chiude su di voi; superate la sezione platform stando attenti al Magikoopa e alla bocca di magma, quindi scalate il tubo e sparate il meteorite contro i lucchetti di Bowser per ingaggiare l’ultima, furente battaglia. Ancora una volta, dovrete evitare fuoco e onde d’urto e spedire in faccia al nemico uno dei meteoriti; colpitelo quattro volte per finire il primo round. Il seguente è anche più semplice: evitate Bowser saltando da una meteora all’altra e sparatene più che potete verso l’arcinemico, fino a mettere le mani sull’ultima Superstella. Complimenti!

Articolo precedenteTrofei Split/Second: Velocity
Prossimo articoloBlur
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.