Ricorderete tutti quello strambo lombrico nato a metà anni ’90 per il vecchio e caro Sega MegaDrive ! Dopo 16 anni di lungo letargo, Gameloft ha deciso di portare Earthworm Jim sui dispositivi Apple e, anticipiamo subito, è riuscita pienamente nell’intento desiderato. Il nostro lombrico Jim è ancora un personaggio attuale e i background del platform bidimensionale in questione, riescono ancora una volta ad incuriosire l’utente e a spingerlo nell’avventura del lombrico guerriero. Partiamo anzitutto con il gameplay di gioco.

Troppo spesso, e a ben vedere, la preoccupazione che si incontra nel giocare un titolo su iPod e iPhone è legata alla completa assenza di pulsantiere fisiche. Gameloft , ancora una volta e dopo l’esempio di N.O.V.A., ci dimostra che non è poi tanto difficile creare una croce direzionale virtuale davvero reattiva e precisa. Altrettanto dicasi per i tasti azione: mitra e frusta, con qualche leggera imprecisione per il salto. È vero, nessun prodotto su iPhone riuscirà ad eguagliare la stessa comodità di un pad fisico, ma Earthworm Jim , per utilizzare parole semplici e dirette, risponde bene ai comandi, riuscendo tutto sommato a mettere a proprio agio il giocatore anche con il touch screen del dispositivo Apple. I tasti azione sono ben distanziati tra loro, caratteristica, questa, che consentirà a chiunque una facile gestione del personaggio. Fa da contro altare a ciò, la difficoltà insita in alcune sessioni di gioco, richiedendo a volte salti piuttosto complicati, da eseguire con l’ausilio della frusta e di qualche appiglio sparso per il livello.

Earthworm Jim vanta, inoltre, un reparto grafico di tutto rispetto, ancora godibilissimo, con un 2D di ottima fattura, in grado assolutamente di trovare spazio nell’era del 3D attuale. I livelli di gioco sono davvero vari e ogni location è ben differenziata dalle altre. Proprio tale varietà, insieme all’originale sottofondo scelto per ogni pianeta, rendono il titolo un must have per tutti i possessori di iPhone e iPod Touch. La fluidità di azione è pressoché perfetta anche su dispositivi di seconda generazione e il prezzo, attualmente abbassato a 0,79 centesimi di euro, rende l’offerta Gameloft davvero imperdibile, non solo per gli amanti dei platform a scorrimento, ma per chiunque ricerchi un titolo completo ed appagante per le piattaforme Apple.

Anche il reparto sonoro risulta piacevole e il titolo consente anche di ascoltare brani dalla propria libreria musicale, sebbene quest’ultima scelta risulti sconsigliabile, considerando i divertenti jingle di sottofondo di cui è provvisto il prodotto.

Conclusioni

Così come sulle console di vecchia generazione, Earthworm Jim risulta godibile e divertente anche sui sistemi Apple. Il titolo non aggiunge nulla di nuovo rispetto al passato, ma per una cifra così esigua (ricordiamo attualmente 0,79 centesimi di euro) il gioco è consigliato a tutta l’utenza. Se non avete mai provato lo strano mondo di Jim il lombrico, è arrivato il momento di scaricarlo dall’AppStore. Buon download!

CI PIACE

Prezzo
Ambientazioni
Sonoro

NON CI PIACE

Qualche passaggio ostico

8Cyberludus.com
Articolo precedenteIl nome del sub-controller di PlayStation Move
Prossimo articoloDiario di sviluppo di Split/Second Velocity
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.