Amateur Surgeon

Sarà capitato a tutti nella vita di iniziare come pony express per pizze e diventare poi chirurghi di grande fama, no? E questa è la storia che racconta Ameteur Surgeon, simulatore di chirurgia per iPhone e iPod Touch, disponibile da qualche tempo su AppStore . Amateur Surgeon cerca di seguire la scia di Trauma Center, offrendo così delle meccaniche di gioco semplici, ma con una vena umoristica in più e strumenti del mestiere approntati alla meno peggio. Basti sapere che il chirurgo che andremo a impersonare nel gioco è un “porta pizza” che decide di trasformare i propri arnesi del mestiere, in ferri chirurgici. Inizierà una lunga serie di casi che ci porteranno alla fama, dando grande soddisfazione al nostro ex uomo delle pizze. Sarà così che una semplice spillatrice diventerà strumento prezioso per ricucire la carne dei pazienti. Ancora, un taglia pizze diventerà il bisturi per aprire in due toraci e quant’altro capiti sul “tavolo operatorio”. Le meccaniche di gioco si basano quasi interamente sul tocco dello schermo. Occorrerà per lo più sfregare il dito per versare antibiotici sul corpo, cicatrizzare le ferite, estrarre vetro o altri materiali dai corpi dei pazienti. Il tutto ovviamente dovrà essere fatto con estrema cura e precisione, ricalcando un po’ il classico gioco da tavola “l’allegro chirurgo”. Ogni qual volta sbaglieremo azione o la svolgeremo in maniera imprecisa, la salute del nostro povero malcapitato peggiorerà e il battito cardiaco si avvierà inesorabilmente verso lo zero.

Lo stiamo perdendo, lo stiamo perdendo!

Amateur Surgeon vanta un buon grado di longevità: più di trenta livelli di gioco, suddivisi in quattro categorie di operazioni. Si passa dal File 1, con operazioni facili ed intuitive, ai casi più complessi, dove la precisione e la velocità d’esecuzione dell’intera operazione avrà un suo peso. Si passa dal curare “semplici” ferite d’arma da fuoco, a casi più disperati e irreali, dove ad esempio occorrerà eliminare le miriadi di formiche sparse per il torace di un paziente. Prima e dopo delle operazioni si apriranno dei simpatici siparietti tra chirurgo e paziente, andando a snocciolare una storiella semplice che serve più che altro a dare un pizzico di progressività al titolo: le operazione rimangono, ovviamente, al centro dell’azione. Peccato soltanto una mancata localizzazione italiana del titolo, che verrà a comporsi soltanto di testi in lingua inglese. Questo, grazie al genere di prodotto, non influirà minimamente sull’esperienza di gioco, risultando i comandi di facilissima comprensione.

Il disegno proposto dal titolo è davvero semplice ma apprezzabile, con una forte vena caricaturale. Tutti i pazienti che si presentano in officina, pardon in sala operatoria, hanno sembianze strane e comiche, mentre gli organi vitali che andremo a curare sul freddo tavolo operatorio assumeranno colorazioni vive, volutamente lontane dal realismo. Le musiche di sottofondo, così come gli effetti sonori non sono particolarmente ricercati, ma anche questi svolgono un ruolo piuttosto sufficiente, rimanendo comunque in sintonia con l’intero tono scherzoso e spensierato del titolo.

** **Conclusioni

Amateur Surgeon costa soltanto 0,79 centesimi di euro e offre una longevità davvero soddisfacente, se rapportata al prezzo di listino. Le trenta “missioni” proposte risulteranno ampiamente godibili, anche se l’azione di gioco potrebbe risultare frustrante per chi ha grosse mani. Per questo motivo, alcune semplici operazioni, potrebbero rivelarsi complicate e poco precise. Per il resto, il titolo non soffre di particolari problematiche, risultando così piacevole e attraente per il giocatore.

CI PIACE

Immediato
Prezzo
Longevo

NON CI PIACE

A volte comandi imprecisi
Ripetitivo

8Cyberludus.com
Articolo precedenteInfinite Space
Prossimo articoloIn arrivo la beta pubblica di Blur
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.