The Hero

Lo si sa: da grandi poteri, derivano grandi responsabilità e il nostro Hero non fa alcuna eccezione. Certo, più che somigliare all’amorevole ragno di quartiere ha le sembianza di Mr. Incredible della Pixar , ma ha comunque il suo bel da fare per salvare il mondo! L’ultimo eroe approdato su iTunes è così pronto al servizio della giustizia. L’idea che sta alla base del gioco è davvero semplice, quanto divertente. Lo stick in basso controlla i movimenti del nostro personaggio, che dovrà svolazzare da una città all’altra andando ad “investire” zombie, alieni, palle infuocate e chi più ne ha più ne metta. Lo stage verrà pian piano a coprirsi di nemici e con velocità e destrezza dovremo scontrarli e abbatterli. Ogni area è abbastanza grande e non totalmente visibile sullo schermo del dispositivo, così che bisognerà fare attenzione alle piccole icone presenti accanto all’eroe, le quali indicheranno l’esatta posizione degli obiettivi da colpire. Per di più, man mano che il pericolo diventa più consistente, l’icona cambierà colore, segnalando le dovute priorità cui il nostro protagonista dovrà prestare attenzione. La meccanica di gioco prosegue così inalterata per i 15 stage disponibili all’interno della modalità campagna anche se una certa longevità, e rigiocabilità, viene assicurata dai due livelli di difficoltà presenti, di modo che l’utente possa provare round dopo round a superare i propri record. Accanto alla campagna vi è, poi, una modalità survival, dove il livello di difficoltà sale inesorabilmente secondo dopo secondo fino a scivolare in un inevitabile “fame over” ( si, è fame over non è un errore di battitura).

Ogni eroe che si rispetti ha però dei poteri, e il nostro muscoloso protagonista non poteva di certo fare eccezione. Aiutando di fatto i cittadini affacciati ai balconi dei grossi palazzi posti a background di ogni area, accumulerà virtù da poter utilizzare solo a riempimento di un’apposita barra. Il primo potere è quello congelante, potendo bloccare in cubi di ghiaccio tutti i nemici in modo da poterli colpire in modo più facile. Il secondo potere, raggiungibile dopo il riempimento di due barre energia, consiste, invece, in una grossa esplosione che libererà un po’ il campo dalla presenza di ostili, dando così respiro al nostro eroe. Sul versante della giocabilità abbiamo davvero tutto e questo, senza dubbio, fa capire la semplicità su cui il gioco è basato.

Il prezzo competitivo, ossia 1,59 euro/cent , fa gola ai mobile gamer che troveranno sicuramente momenti di piacevole divertimento, anche se la durata di gioco non è poi così alta. Ancora, sul versante dei lati negativi potremmo citare la mancata localizzazione italiana del titolo, anche se a dire il vero le brevi scene statiche che precedono le missioni, non sono poi così indispensabili per la fruizione del prodotto.

La grafica è semplice quanto il gameplay, anche se il disegno non dispiace affatto e riesce a dilettare il giocatore con colorazioni vivaci e sgargianti. Il frame rate, costante sui 60, riesce a rendere l’azione veloce e frenetica, senza mai rallentare nelle scene più concitate. Risultano un po’ piatti e ripetitivi i fondali di gioco, ma nel complesso l’aspetto estetico risulta appagante e soddisfacente. Sonoro più che coinvolgente, anche se necessita delle cuffie per essere apprezzato maggiormente.

Conclusioni

Il prezzo competitivo di The Hero è l’arma vincente del nostro eroe. Un gioco non molto longevo ma che saprà regalare momenti di semplice divertimento a tutti. Adatto anche agli hardcore gamer, i quali troveranno pane per i loro denti sia nella modalità survival che in quella campagna selezionando il livello difficile.

CI PIACE

Immediato
Semplice
Prezzo
Grafica piacevole
60 frame fissi

NON CI PIACE

Solo inglese
Non troppo longevo

8Cyberludus.com
Articolo precedenteSuper Street Fighter IV ha una fan page ufficiale italiana su Facebook
Prossimo articoloDeep Silver lancia il sito europeo di SAGA Online
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.