Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections fa finalmente il suo ingresso e invita sia i veterani delle serie che i nuovi arrivati nell’immaginario di Naruto/Boruto, con un prodotto che promette una dose contenutistica di tutto rispetto. Ma sarà in grado di dare nuova vita ai giochi di Naruto o capitolerà nell’ombra dei suoi predecessori?

Grazie ad un codice review, fornitoci dal publisher in versione PC, siamo pronti ad analizzare Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections per vedere cosa offre l’ultima versione del noto franchise.

Ripercorriamo le orme di Naruto Uzumaki

Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections è un ottimo punto di ingresso per i giocatori intenzionati a saggiare con mano le meccaniche di combattimento di questo picchiaduro. L’ultima versione della serie Ultimate Storm include due modalità storia giocatore singolo: la prima ci permetterà di rivivere i combattimenti più indimenticabili di tutta la serie, mentre la seconda racconta una storia completamente nuova incentrata sulle avventure di Boruto.

Sfortunatamente, entrambe le modalità giocatore singolo presentano una serie di problematiche evidenti – la Modalità Storia è essenzialmente un riassunto glorificato dell’intera saga di Naruto. Storm Connections sembra aver lasciato passare questa opportunità offrendo una presentazione noiosa di battaglie consecutive: ecco perché la modalità sembra una mera riproposizione della trama dell’anime anziché un’esperienza narrativa coinvolgente. Mentre immergersi nelle battaglie iconiche di Naruto è sempre piacevole, la mancanza di finezze nella narrazione si palesa in ogni fase.

In qualche modo, tutti quei momenti indimenticabili nelle battaglie iconiche sono trasformati in un lungo saggio video su Naruto. Questo diventa ancora più evidente quando la modalità utilizza scene tratte direttamente dall’anime. Quindi, anziché cutscene completamente elaborate che contribuirebbero a un’esperienza narrativa più fluida e coinvolgente, Storm Connections opta per una presentazione di diapositive della saga di Naruto.

Una volta terminata, la Modalità Storia di Storm Connections lascia un retrogusto amaro. La sua presentazione ed esecuzione sono lontane dal trasmettere quei momenti incredibili che hanno aumentato l’impatto straordinario di Naruto sul suo pubblico.

La seconda modalità storia giocatore singolo di Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections ruota attorno al figlio di Naruto, Boruto. Si tratta di una storia completamente originale intitolata Modalità Storia Speciale che porta i giocatori in un videogioco nell’universo chiamato Ninja Heroes.

In questo gioco, Boruto e i suoi amici combattono – e solo combattono – in un gioco multiplayer dove possono essere chiunque desiderino nella saga di Naruto. È una decisione davvero strana scegliere una narrazione del genere quando sarebbe stato possibile raccontare una storia decente per Boruto fin dall’inizio.

Detto questo, nonostante i problemi di ritmo e un approccio strano, la trama centrata su Boruto di Storm Connections può sembrare autentica a tratti. Anche se non possiamo fare a meno di pensare che ci sia stato un potenziale non sfruttato: la modalità Storia Speciale fa comunque un buon lavoro nel fare riferimento all’eredità di Naruto attraverso Boruto.

Un percorso ben battuto per il combattimento

Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections è l’ennesimo gioco di Naruto che esita a deviare dalla sua formula di combattimento consolidata. Nonostante piccole modifiche, è ancora lo stesso sistema di combattimento che abbiamo padroneggiato nelle versioni precedenti della serie.

Certamente, gli effetti vistosi e i colori vibranti sono divertenti da guardare ma, fondamentalmente, Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections utilizza lo stesso sistema di combattimento degli ultimi due decenni. In effetti, opta per un approccio ancora più diretto per i principianti. Ci sono sicuramente una serie di aggiustamenti in gioco qui, ma questi sono ben lontani dall’essere sufficienti per un giocatore esperto: coloro che hanno passato ore nei precedenti giochi di Naruto sentiranno la familiarità del sistema di combattimento al primo sguardo.

Concludendo…

A differenza dei suoi predecessori, Ultimate Ninja Storm Connections non riesce a trovare il delicato equilibrio tra mantenere felici i giocatori esperti e accogliere i nuovi arrivati alla serie.

La sua modalità storia è un riassunto glorificato che cerca di racchiudere l’intera serie. D’altra parte, la story mode dedicata a Boruto adotta un approccio piuttosto “strano” per raccontare l’eredità di Naruto. Nonostante i suoi problemi minori, è comunque la migliore delle due, con alcuni momenti eccezionali.

CI PIACE
  • Contenutisticamente il prodotto più completo a tema Naruto
  • Il sistema di combattimento risulta sempre solido…
NON CI PIACE
  • …ma le novità si contano sulle dita delle mani
  • Modalità storia dedicata a Naruto molto pigra
  • Manca una componente esplorativa che riesca a rendere varia la modalità storia
  • Tecnicamente altalenante
Conclusioni

A differenza dei suoi predecessori, Ultimate Ninja Storm Connections non riesce a trovare il delicato equilibrio tra mantenere felici i giocatori esperti e accogliere i nuovi arrivati alla serie. La sua modalità storia è un riassunto glorificato che cerca di racchiudere l’intera serie. D’altra parte, la story mode dedicata a Boruto adotta un approccio piuttosto “strano” per raccontare l’eredità di Naruto. Nonostante i suoi problemi minori, è comunque la migliore delle due, con alcuni momenti eccezionali.

6.8Cyberludus.com

Articolo precedenteSimbolotto di oggi – sabato 13 gennaio 2024: Numeri Estratti Oggi
Prossimo articoloMedieval Dynasty – Finalmente in multiplayer
Nerd purosangue classe 1992, si avvicina al mondo dei videogiochi grazie al SEGA Master System di sua madre. Destreggiandosi tra Alex Kidd e Sonic the Hedgehog, comincia a farsi una importante cultura videoludica a base di platform e beat ‘em up. Fedele seguace della “master race”, consuma giochi di ruolo dalla mattina alla sera, anche se la sua saga preferita rimane Grand Theft Auto degli inarrivabili Rockstar Games, che fin dal primo capitolo lo ha aiutato a diventare la brutta persona che imparerete a conoscere.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!