L’anno 2021 si è aperto nel peggiore dei modi: non stiamo parlando di lockdown totali, come per la precedente annata, ma la situazione per quanto riguarda restrizioni e chiusure non sembra cambiata poi tanto. Per gli appassionati di parchi a tema, infatti, la situazione non è delle più rosee – almeno in territorio europeo. Mentre in America, seppur con forti restrizioni, parchi come Walt Disney World e Universal Studios, continuano ad aprire le porte ai visitatori, i principali parchi francesi, italiani e tedeschi, stanno continuando a tenere i cancelli sbarrati, seguendo le disposizioni dei governi.

Ma, in definitiva, quando riapriranno i parchi a tema in Europa?

Abbiamo cercato di riunire, in questo speciale, tutto quello che sappiamo sulle varie riaperture, grazie ai comunicati presenti sui siti ufficiali dei parchi. Andiamo quindi, stato per stato, a vedere la situazione dei principali parchi tematici e le indicative date di riapertura!

Italia

Gardaland

Post lockdown del 2020, il parco di Gardaland è stato uno dei primi ad aprire al pubblico, mettendo a disposizione diversi accorgimenti di prevenzione anti-contagio – come la prenotazione del biglietto tramite sito web, e l’app per le code. Nonostante tutto, l’aumento dei contagi e le recenti disposizioni del governo hanno portato il parco a chiudere, nuovamente, i battenti. Sebbene manchi del tutto una data di riapertura ufficiale sul sito, tramite diversi comunicati è emersa l’intenzione di riaprire dal 27 marzo 2021. Sarà la data definitiva?

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Mirabilandia

Come per Gardaland, neanche per Mirabilandia esistono dati di riapertura ufficiali sul sito ufficiale (visto che tutti stanno aspettando i nuovi sviluppi dal governo). Realisticamente, come per Gardaland, dovremmo attendere ulteriori sviluppi a fine marzo, per capire le nuove disposizioni governative.

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Movieland

Per quanto riguarda lo scenografico parco divertimenti italiano dedicato al mondo del cinema, Movieland, tramite una nota sul sito ufficiale è possibile trovare la nuova data di apertura (comunicata anche tramite i canali social ufficiali), attualmente fissata all’ 1 aprile 2021. Rimanete con noi per ulteriori comunicazioni!

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

MagicLand

Per quanto riguarda il parco a tema romano MagicLand (che quest’anno celebra il decimo anniversario di apertura), tramite il sito ufficiale è possibile osservare la nuova data di apertura: 1 maggio 2021. Rispetto ai due parchi sopracitati, la scelta di MagicLand è indubbiamente la più saggia anche se, ovviamente, ulteriori restrizioni governative potrebbero entrare in atto per quella data, andando a stravolgere i piani di riapertura. Rimanete “in ascolto” per ulteriori sviluppi!

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Francia

Disneyland Paris

Spostiamoci ora in Francia. Impossibile non partire quindi dal parco europeo più celebre – oltre che il più visitato – Disneyland Paris. I due parchi, Magic Kingdom e Hollywood Studios, hanno, ahinoi, chiuso per la seconda volta i battenti dall’inizio della pandemia. Sul sito ufficiale, tramite un comunicato posto sulla parte superiore, è possibile vedere la nuova data di riapertura, attualmente fissata al 2 aprile. Speriamo solamente che future restrizioni del governo francese non costringano il parco ad allungare la chiusura…

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Parc Asterix

Il parco dedicato ai due eroi gallici per eccellenza – Asterix e Obelix – aprirà i primi giorni di aprile, come Disneyland. Sul sito ufficiale, infatti, viene comunicata come data di riapertura sabato 3 aprile che sembra essere quella definitiva, al momento. Tramite una pagina dedicata sul sito, è anche possibile leggere informazioni, dedicate a biglietti/rimborsi e pass annuali, per i possessori.

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Futuroscope

Come Parc Asterix e Disneyland Paris, anche Futuroscope ha dovuto chiudere i propri cancelli in seguito alle nuove disposizioni del governo francese. Tuttavia, tramite il sito ufficiale del parco (più precisamente nel calendario), è possibile leggere la nuova data di apertura, attualmente fissata a venerdì 2 aprile 2021 (stesso giorno di Disneyland Paris). Rimaniamo quindi in attesa di ulteriori sviluppi e conferme…

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Germania

Europa-Park & Rulantica

La situazione in Germania, attualmente, non è delle più rosee sul fronte covid. Per questo motivo, il governo ha da poco esteso tutte le varie restrizioni, arrivando ad un lockdown totale molto simile a quello dello scorso anno. Sulla questione parchi, quindi, non c’è da stupirsi particolarmente se sui vari siti ufficiali non sono indicate date di riapertura. Sul sito ufficiale di Europa-Park, ad esempio, è possibile leggere un comunicato stampa da diversi giorni che recita:

Due to the recent decisions by the federal and local governments, Europa-Park, the water world Rulantica, the Europa-Park hotels, the Camp Resort, the hotel gastronomy as well as YULLBE will remain closed until further notice.

Non aspettiamoci quindi novità nel breve periodo. Se sognavate una vacanza pasquale nel parco e nel recentissimo Rulantica, forse è meglio guardare altrove al momento…

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Phantasialand

Anche per Phantasialand, sul sito ufficiale, non è possibile trovare dati di riapertura. Anche in questo caso, rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi, tenendo aggiornato l’articolo non appena sapremo qualcosa di più…

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Movie Park Germany

Rispetto ai due parchi precedentemente citati, sul sito ufficiale di Movie Park viene indicata una data di riapertura, ovvero il 26 marzo 2021. Considerate le restringenti disposizioni del governo tedesco, è bene prendere con le pinze la data comunicata ma, anche in questo caso, rimaniamo comunque in attesa di ulteriori aggiornamenti!

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Inghilterra

Thorpe Park

Recentemente i parchi inglesi hanno comunicato le nuove date di riapertura dei parchi a tema principali. Thorpe Park, ad esempio, sul sito ufficiale ha annunciato che il parco riaprirà i battenti dal 12 aprile, permettendo così a turisti e locali di tornare a sfrecciare a tutta velocità sui vari coaster proposti.

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Alton Towers

Anche Alton Towers ha recentemente comunicato, tramite il proprio sito ufficiale, la nuova data di riapertura, fissata anche in questo caso al 12 aprile. Sembra che i parchi inglesi si siano difatti tutti allineati con le nuove disposizioni governative, annunciando una data di riapertura unica.

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Drayton Manor

Anche Drayton Manor, come Alton Towers e Thorpe Park, da comunicato sul sito ufficiale riaprirà i battenti ad aprile. Ottime notizie!

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Olanda

Efteling

AGGIORNAMENTO 16/04: Un’ulteriore comunicazione sul sito ufficiale, ha posticipato la data di apertura del parco al 10 maggio 2021.

AGGIORNAMENTO 5/04: A causa del lockdown prolungato nei Paesi Bassi, l’Efteling Park, l’Efteling Hotel e l’Holiday Village Efteling Loonsche Land rimarranno chiusi fino al 20 aprile 2021. L’Holiday Village Efteling Bosrijk rimarrà aperto.

Anche il meraviglioso parco a tema olandese, a pochi passi da Amsterdam, ha annunciato sul proprio sito ufficiale la prima data di riapertura ufficiale, fissata al 30 marzo 2021. Vi alleghiamo il comunicato apparso in questi giorni sul sito ufficiale:

Corona Virus Update
Due to extended lockdown in the Netherlands, the Efteling Park, Efteling Hotel and Holiday Village Efteling Loonsche Land will be closed until 30 March 2021. The Holiday Village Efteling Bosrijk will remain open.

Data di riapertura (ufficiale): APERTO

Articolo precedenteEuropa-Park – Abbiamo la data di riapertura
Prossimo articoloGTA 5 versione next-gen. Confermata ufficialmente la data di uscita
Nerd purosangue classe 1992, si avvicina al mondo dei videogiochi grazie al SEGA Master System di sua madre. Destreggiandosi tra Alex Kidd e Sonic the Hedgehog, comincia a farsi una importante cultura videoludica a base di platform e beat ‘em up. Fedele seguace della “master race”, consuma giochi di ruolo dalla mattina alla sera, anche se la sua saga preferita rimane Grand Theft Auto degli inarrivabili Rockstar Games, che fin dal primo capitolo lo ha aiutato a diventare la brutta persona che imparerete a conoscere.

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!