Anche gli esports hanno un’anima ecosostenibile, come testimonia la Spring – Summer Season di ESL Flowe Championship, la cui storia arriva oggi su Game to Human (G2H), la piattaforma con cui IIDEA promuove una maggiore conoscenza dei videogiochi e del loro impatto positivo sulla società. Gli organizzatori Flowe ed ESL compenseranno i kg di CO2eq. prodotti dalle attività che animeranno il torneo piantando alberi in America Latina, favorendo e supportando anche le famiglie contadine della regione e rendendolo il primo torneo di esports al mondo a compensazione di CO2. Prova ulteriore dell’importanza dell’iniziativa, il patrocinio da parte del Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone.
Il progetto nasce perché oggi non è più possibile rimandare un intervento in questo ambito, e anche il mondo degli esports e dei videogiochi vuole fare la sua parte, avvicinandosi come mai prima ai problemi dell’ambiente e ispirando i giocatori perché contribuiscano attivamente alla causa. Gli organizzatori dell’ESL Flowe Championship, inoltre, stanno già lavorando per coinvolgere quanti più partner possibili in questa e altre iniziative che mirano a ridurre le emissioni a livello globale
LCA-lab e ZeroCO2 supporteranno ESL Italia e Flowe in questo progetto. La prima è una società di ricerca e consulenza ambientale e realizzerà uno studio per stimare quante emissioni di CO2 equivalente saranno generate durante l’ESL Flowe Championship 2021, mentre la seconda realizza progetti di riforestazione, afforestazione, messa a dimora di alberi in aree urbane ed extra urbane in diversi luoghi del mondo e pianterà gli alberi che compenseranno la quantità di emissioni calcolate.