Microsoft ha iniziato a testare lo streaming di giochi xCloud tramite un browser web. Secondo quanto riportato da fonti interne, alcuni dipendenti Microsoft starebbero testando la versione web di xCloud. Il servizio consentirà ai giocatori Xbox di accedere ai propri giochi tramite un browser e peretterà l’esecuzione di xCloud anche su dispositivi, prima esclusi, come iPhone e iPad.
La versione web di Xcloud includerà un semplice launcher, la possibilità di riprendere i titoli giocati di recente e l’accesso a tutti i giochi cloud disponibili sul catalogo Xbox Game Pass Ultimate. Una volta avviato un gioco, verrà eseguito a schermo intero, l’unico requisito oltre ad essere possessori di un abbonanento Xbox Games Pass Ultima, sarà l’utilizzo di un controller.
L’anteprima della versione web di Xcloud si terrà in primavera
Non è ancora chiaro a quale risoluzione Microsoft intenda trasmettere i giochi tramite questa versione web. Attualmente si stanno utilizzando i server blade di Xbox One S per l’infrastruttura xCloud esistente, quindi lo streaming 4K completo non sarà supportato fino a quando l’hardware di non verrà aggiornato ai componenti di Xbox Series X.
Il boss di Xbox Phil Spencer ha suggerito inoltre che xCloud potrebbe essere fornito in bundle con le di chiavette streming stick da collegare alla TV, in un prossimo futuro.