Sembrerebbe di sì, secondo un ex dipendente Ubisoft
Battle Royals is not a game type, it’s a game mode, like death match. It’s easy to build on top of virtually any shooter you already have. It’ll be shipping by default CoD and BF and every other online shooter within a year.
— Alex Hutchinson (@BangBangClick) 20 aprile 2018
Nel giro di un anno i Battle Royale hanno praticamente monopolizzato le attenzioni di milioni di gamer in tutto il mondo diventando un vero e proprio fenomeno. PUBG e soprattutto Fortnite incassano centinaia di milioni, dominano su Twitch e Youtube e stanno anche conquistando il mercato mobile, con le recenti versioni per smartphone e tablet.
Come potete vedere dal tweet poco sopra, secondo Alex Hutchinson (Ex dipendente Ubisoft che ha lavorato a titoli come Assassin’s Creed 3 e Far Cry 4) presto ogni shooter proporrà una modalità Battle Royale. Hutchinson afferma che la Battle Royale non è una tipologia di gioco ma una semplice modalità, un po’ come il deathmatch, e in quanto tale è piuttosto facile da implementare in tutti gli sparatutto. L’ex Ubisoft conclude affermando con una certa sicurezza che entro un anno tutti gli sparatutto avranno una modalità Battle Royale, a partire dai prossimi Call of Duty e Battlefield.
Tali affermazioni, in effetti, non risultano improponibili. Il genere al momento va fortemente di moda ed è difficile credere che grossi publisher come Activision o EA non cerchino di salire su questo prolifico treno di successo. Anche i rumor degli ultimi mesi lascerebbero trapelare tali sensazioni, si è infatti vociferato di modalità Battle Royale in Call of Duty, Battlefield ma anche in Overwatch e Red Dead Redemption.
Al momento tutto sembra propendere in questa direzione, un rischio o un’opportunità per il mondo del multiplayer competitivo? Staremo a vedere.