Un’occhiata alle news più “rumorose” della settimana

Giorno per giorno escono sempre più notizie, interessanti o meno, che magari è difficile seguire su base quotidiana. Per questo abbiamo deciso di racchiudere quelle più importanti in questa rubrica, tra vere bombe, notizie trash e rumors interessanti.

Vediamo quindi cos’è successo di interessante questa settimana!


Il Meglio

Presentato ufficialmente Nintendo Switch!

Dopo mesi di rumors e dubbi, ieri mattina è stato finalmente presentato Nintendo Switch, console di nuova generazione della grande N che punta a tornare a dire la sua nel mercato delle home console. Le cose da dire sarebbero troppe: il prezzo (almeno da noi) sarà di 329 euro, avrà un abbonamento online a pagamento e la console sarà disponibile dal 3 marzo, con in esclusiva al lancio The Legend of Zelda Breath of the Wild (che, a dispetto dei brutti rumors, uscirà anche su WiiU!). Tra gli altri giochi confermati anche NBA2K18, la Special Edition di Skyrim e un nuovo e sfavillante titolo dell’idraulico più famoso di sempre, Super Mario Odyssey. Tante, troppe cose da dire, motivo per cui vi rimandiamo direttamente al nostro speciale dedicato a riguardo!


Niente season pass per Mass Effect Andromeda

Dopo tre capitoli infarciti di DLC e contenuti aggiuntivi a pagamento, EA smentisce direttamente su Twitter una presenza che pareva scontata: niente season pass per Mass Effect Andromeda. Questo non escluderà ovviamente dei contenuti aggiuntivi (considerando che Bioware stessa accennò qualcosa a riguardo nei mesi passati), ma sembra comunque che questa volta i DLC non saranno una parte così fondamentale dell’esperienza. Confermato anche che il gioco sarà disponibile in anticipo per i possessori di EA Access, un piccolo abbonamento che per pochi euro al mese vi garantirà l’accesso a buona parte della libreria EA.


Corposo aggiornamento per Call of Duty: Infinite Warfare

Nonostante Call of Duty: Infinite Warfare non abbia una bella fama, gli sviluppatori continuano ad aggiornare il titolo (ancora saldo in cima alle classifiche UK) con quasi 2 gb di patch. I cambiamenti riguardano tutte le piattaforme e comprendono ricalibrazioni delle armi, nuove impostazioni delle modalità di gioco e diverse altre modifiche uniche per piattaforma. Per la lista completa dei cambiamenti inclusi nella patch vi invitiamo a visitare la pagina dedicata all’aggiornamento. 


Il Peggio

Cancellato Scalebound

Non c’era modo peggiore di iniziare la settimana per i videogiocatori, se non con l’inaspettata e sconcertante notizia della cancellazione di una delle esclusive più attese su Xbox One. Scalebound è stato definitivamente cancellato, per motivi non ancora del tutto chiari. Per ora sia Phil Spencer che Hidetaki Kamiya (boss di Platinum Games, ovvero gli sviluppatori del gioco) cercano di rassicurare le loro rispettive utenze con parole di incoraggiamento e promesse che, purtroppo, non fanno passare l’amaro in bocca. Siamo sicuri che nei mesi successivi scopriremo di più a riguardo.


Gli investitori non sono convinti di Nintendo Switch

La presentazione di Nintendo Switch ha saputo soddisfare i fan e togliere diverse preoccupazioni, pur lasciando comunque dei dubbi dal punto di vista del software, a causa di una lineup poco sostanziosa. Dubbi tali da far registrare un sostanzioso calo nel valore azioni di Nintendo, in ribasso del 2.82%. Il mercato delle azioni è fatto di grosse scommesse e di azzardate previsioni, motivo per cui la cosa al momento significa poco (successe lo stesso prima dell’uscita di Super Mario Run, che si rivelò tutt’altro che deludente).



Il sistema anti-cheat di Battlefield 1 sembra punire anche i giocatori innocenti

Di solito, quando qualcuno si lamenta di essere stato bannato in un titolo multiplayer, è lecito che sorga qualche dubbio sulla veridicità delle lamentele. Valve stessa col suo VAC ha deciso di usare il pugno di ferro e di non scendere a compromessi, motivo per cui una volta beccato, il ban rimane a vita. Ma quando i migliori giocatori (come, in questo caso, KL-Spazmo) arrivano addirittura a scriverti su Twitter che il tuo sistema anti-cheat non funziona, allora c’è qualcosa che non va. Il giocatore infatti aveva già avuto una sospensione ingiustificata a dicembre, motivo per cui ha deciso di registrare ogni sua attività sul gioco. Una mossa furba che è servita, poiché il FairFight (il sistema utilizzato da Battlefield 1) questo mese l’ha fatto bannare permanentemente. Dice sta esaminando il caso, e probabilmente il giocatore potrà presto tornare online, ma purtroppo non si tratta dell’unico caso registrato.


I Rumors

Svelato il nome del secondo DLC di Dark Souls 3?

Uno youtuber, mentre cercava tra i file di gioco, potrebbe aver scoperto la locazione del prossimo DLC di Dark Souls 3. Sembra infatti che la location sia Landor, e che il titolo del DLC sia City of the Dead. From Software non ha ancora rilasciato dettagli sul secondo DLC, perciò al momento nulla è certo, ma se volete saperne di più, qui sopra è presente il video con tutti i dettagli.


Riconfermata l’inesistenza di Half Life 3?

Questa settimana Half Life 3 è tornato a far parlare di sé: inizialmente, un insider avrebbe affermato che il gioco, in questi anni, avrebbe attraversato diverse fasi di sviluppo, passando dal canonico fps (il genere dei vecchi episodi) a un inaspettato stile rts. Sembra però che Valve abbia preferito dedicarsi ad altro, lasciando il gioco a morire in un angolino. Oltretutto non si parla neanche del terzo episodio ufficiale, ma bensì di Episode 3, seguito diretto dell’ultima espansione uscita per Half Life 2. Pare che il team fosse pronto e che avesse in mente come proseguire, ma che la cosa non abbia convinto i piani alti di Valve, che hanno così deciso di non dare “luce verde” agli sviluppatori.


Su Switch Fifa potrebbe essere “old gen”

Un rumor che, se fosse confermato, rischierebbe di far partire Nintendo Switch col piede sbagliato. Si vocifera infatti che il FIFA annunciato per la console sarà un porting delle versioni PS3/Xbox360 che, come saprete, non sono realizzate col motore Frostbite. La cosa al momento rimane un rumor, ma il timore è che il motore grafico di EA sia troppo pesante per la console di Nintendo. Rimaniamo in attesa di annunci ufficiali.


La storia più bizzarra

Un misterioso VHS in regalo da parte degli sviluppatori di Resident Evil 7

Capcom pare essere decisamente ispirata sul fronte del marketing. In queste ore giunge la notizia secondo cui i redattori di Polygon avrebbero ricevuto uno strano VHS con un messaggio a tema Resident Evil 7 dedicato proprio a loro.


La curiosità della settimana

Pornhub in calo su Playstation, ma l’utenza del 3DS si dà da fare

Con una raccolta di dati piuttosto interessanti, Pornhub ha offerto al pubblico alcuni dettagli sul traffico generato sul sito utilizzando le console disponibili sul mercato. Più di metà dell’utenza videoludica proviene da Playstation (che pare aver comunque registrato un calo rispetto all’anno scorso), col resto degli accessi smembrato tra Xbox, Wii e, addirittura, 3DS.

Interessanti anche i dati riguardanti la realtà virtuale, che a quanto pare sta dando i suoi frutti, specialmente nel mercato asiatico.


Per questa settimana è tutto, l’appuntamento è per sabato prossimo sulle pagine di Cyberludus.com

Articolo precedenteConcorso “Designer LEGO® Friends”
Prossimo articoloTop 10 – I migliori indie horror in sviluppo

E tu che ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!