INDICE GUIDA

S.P.E.C.I.A.L.

Nel corso della serie, abbiamo imparato a conoscere e gestire i 7 attributi S.P.E.C.I.A.L. che caratterizzano ogni personaggio nell’universo di Fallout. Si tratta di un primo albero di crescita influenzato dal level-up ed altri elementi nel gioco, che dobbiamo plasmare a seconda dell’approccio da tenere durante tutta l’avventura. Ogni attributo S.P.E.C.I.A.L., infatti, porta in dote una serie di caratteristiche e abilità uniche che ci permetteranno di affrontare i nemici in modo unico, attraverso un mix di possibilità derivanti dal proprio albero di crescita. Vediamo insieme le 7 skill e come spendere i primi 21 punti disponibili ad inizio avventura.

Forza

Più sei forte, più fai danni e puoi portare oggetti con te durante l’esplorazione. Il carico massimo dell’inventario non è mai stato così importante come in Fallout 4, in cui ogni oggetto – letteralmente, OGNI oggetto – può essere impiegato per costruire o migliorare qualcosa. Ricordati però che se attribuisci troppi punti sulla forza, sarai carente su altri aspetti del combattimento: la forza premia il corpo a corpo.

Trailer sulla Forza

Consiglio: aumenta la forza se hai intenzione di affrontare spesso i nemici corpo a corpo.

Percezione

La percezione ti aiuta, anzitutto, a muoverti più consapevole dell’ambiente circostante. Ciò significa che ti permette di percepire minacce limitrofe e luoghi non ancora esplorati. Tuttavia, ti aiuta anche nel borseggio e nelle relazioni con i vari personaggi. L’importanza della percezione è anche legata alla precisione del tuo personaggio quando utilizzi il sistema S.P.A.V.: più è alta la percezione, più riuscirai a mettere a colpire i nemici nelle zone del corpo maggiormente sensibili (che spesso sono quelle più nascoste).

Trailer sulla Percezione

Consiglio: aumenta la percezione se hai intenzione di sfruttare molto lo S.P.A.V. e affrontare i nemici in stealth.

Costituzione

La costituzione aumenta le tue abilità di sopravvivenza influenzando la salute e la resistenza alle radiazioni. Dunque, oltre a possedere salute aggiuntiva, potrai preoccuparti meno delle radiazioni mangiando un po’ di tutto per curarti. Ti consente anche di correre per più tempo.

Trailer sulla Costituzione

Consiglio: aumenta la costituzione se vuoi assicurarti un personaggio più flessibile nell’arte della sopravvivenza.

Carisma

Carisma = eloquenza. Più sei carismatico, più riuscirai ad ottenere il massimo dagli altri personaggi del gioco. Ciò significa che riuscirai a gestire meglio le compravendite e i dialoghi, ottenendo più facilmente oggetti e collaborazioni. Il carisma è anche influenzato dalle bevande alcoliche: se il tuo punteggio è basso, il personaggio diverrà subito dipendente dall’alcol, con conseguenti malus.

Trailer sul Carisma

Consiglio: aumenta il carisma se hai intenzione di sfruttare al massimo i personaggi incontrati durante il gioco.

Intelligenza

L’intelligenza è un’abilità che ti consente di ottenere dei bonus unici per sfruttare a 360° l’ambiente e le opportunità di gioco. Con l’intelligenza potrai accedere a stanze chiuse, creare armi particolari e ottenere benefici di altro tipo nel crafting. Inoltre, ti permette di ottenere più punti esperienza.

Trailer sull’Intelligenza

Consiglio: aumenta l’intelligenza per crescere più velocemente e sfruttare al massimo ciò che ha da offrire l’ambiente.

Agilità

L’agilità è strettamente correlata alla Percezione, ed aumenta l’abilità nell’affrontare il gioco con un approccio stealth senza ricorrere al fuoco aperto. In particolare, con l’agilità potrai muoverti più silenziosamente senza farti scoprire dai nemici e colpirli alle spalle per infliggere danni critici, ma otterrai anche più punti S.P.A.V. per mettere a segno più colpi su più bersagli.

Trailer sull’Agilità

Consiglio: aumenta l’agilità se vuoi sfruttare lo S.P.A.V. evitando, quando possibile, lo scontro a viso aperto. Non dovrai preoccuparti nemmeno delle mine nemiche.

Fortuna

La Fortuna aumenta la probabilità di colpo critico e di trovare oggetti interessanti in giro per la Zona Contaminata. Permette anche di accedere a skill che ti aiuteranno ad affrontare i nemici.

Trailer sulla Fortuna

Consiglio: aumenta la fortuna se vuoi sfruttare qualche agente esterno per ottenere benefici in combattimento e looting.

Come gestire gli S.P.E.C.I.A.L.

All’inizio del gioco potrai assegnare al tuo personaggio 21 punti S.P.E.C.I.A.L. che serviranno per dare una prima, importante, impronta al tuo personaggio. Per non sprecare i punti è necessario pensare fin da subito all’approccio da seguire durante l’esplorazione della Zona Contaminata, puntando sulle abilità che si ritengono indispensabili per raggiungere determinati obiettivi.

Dunque, tutto sta nel capire come si intende giocare a Fallout 4. Per quanto mi riguarda, ho sempre utilizzato un approccio stealth combinato allo S.P.A.V., dunque per me la Percezione e l’Agilità sono abilità fondamentali. D’altro canto, l’Intelligenza e la Costituzione mi consentono di ottenere il massimo dall’ambiente e di sopravvivere con più facilità.

È anche vero che le altre abilità che intendo trascurare hanno dei vantaggi non indifferenti. In Fallout New Vegas, ad esempio, mi sono reso conto che mettere a segno un buon pugno può salvarti la vita e, soprattutto, non allertare i nemici circostanti. Quindi, si parla di Forza. Ma anche il Carisma gioca un ruolo fondamentale nell’ottica di sfruttare gli altri per ottenere un tornaconto.

Vista l’utilità di ogni abilità S.P.E.C.I.A.L. e la stretta correlazione tra ciascuna di esse, è consigliabile dividere i 21 punti tra 3-4 skill, ottenendo un personaggio versatile. Per quanto mi riguarda, ho assegnato i punti con questo schema:

 

    • Intelligenza: 6 -> più punti esperienza possibile e capacità di sfruttare le aree inaccessibili della fase iniziale

 

    • Percezione e agilità: 5 -> buone capacità stealth e S.P.A.V.

 

    • Costituzione: 5 -> buone capacità di sopravvivenza

 

    • Forza e carisma: 3 -> il corpo a corpo come attacco secondario, e discrete abilità di comunicazione

 

    • Fortuna: 1 -> non mi interessa inizialmente

 

 

I talenti

Nonostante in rete esistano diverse guide per spendere i propri punti esperienza in talenti ritenuti “imprescindibili”, io sono dell’avviso che ogni perk debba essere speso secondo le proprie necessità e, soprattutto, quando diventa fondamentale per il proseguo dell’avventura. Non a caso, prima di spendere un punto sono arrivato al livello 5. In particolare, una volta giunto a Concord ho sbloccato il primo stadio di Scassinatore, che richiede Percezione 4 e mi consente di aprire le serrature medie. Raggiunto il livello 7, ho subito sbloccato il secondo stadio per recuperare un paio di casseforti chiuse con serrature difficile.

Con l’Agilità è possibile ottenere benefici molto interessanti. Ho portato il prima possibile l’abilità Furtivo al quarto stadio, il che mi ha permesso di aggirarmi furtivamente tra gli edifici senza preoccuparmi di mine e di rallentare il passo. Più tardi ho sviluppato Ninja, perché nel mentre ho preferito aumentare l’abilità con le armi non automatiche, spendendo punti su Pistolero (ancora parte del ramo Agilità) e Fuciliere (Percezione). Spiego il perché: sebbene Ninja consenta di fare più danni con i colpi furtivi, il 90% del mio utilizzo delle armi è in situazione di pericolo, dunque ho preferito aumentare la mia potenza di fuoco fuori dalla modalità furtiva.

In conclusione

Come avrete capito, non esiste una vera e propria strategia per spendere i propri punti S.P.E.C.I.A.L. Il sistema di crescita si sposa con tantissime modalità di approccio, consentendoci di creare un personaggio completamente coerente con le nostre aspettative. Non preoccuparti di rimanere a secco di punti esperienza: Fallout 4 non prevede alcun level cap, ed il livello utente cresce così in fretta da permetterci di sviluppare molto velocemente le abilità che intendiamo sfruttare fin dai primi momenti di gioco.

Articolo precedenteFallout 4: L’arte della sopravvivenza – Guida strategica
Prossimo articoloStar Wars Battlefront – È sempre un piacere conoscere un Jedi – Recensione
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.