La partita comunitaria di Pokèmon Rosso e Blu con TwitchPlaysPokèmon!

Da tre giorni e venti ore, al momento della pubblicazione di questa notizia, sta avendo luogo uno dei più bizzarri esperimenti di gioco comunitario che mai si siano visti sui lidi della rete… Si tratta di TwitchPlaysPokèmon, un canale Twitch che è riuscito a fare in modo che il personaggio principale di Pokèmon Rosso e Blu, giochi della prima generazione di Pokèmon, possa agire tramite… la chat! Ogni utente iscritto al servizio di streaming Twitch può prendere parte a questa partita davvero surreale scrivendo in chat ‘up’, ‘right’, ‘left’, ‘down’, ‘a’, ‘b’ o ‘start’: in questo modo il gioco riuscirà a riconoscere l’ordine, impartendolo al personaggio che, nel video, si muoverà di conseguenza. Unico problema? Il fatto che al momento si stanno dando battaglia più di 45.000 giocatori in contemporanea!

Si assiste, quindi, a una scena da vera e propria torre di Babele videoludica! Immaginate solo l’infinito processo necessario per utilizzare la MN ‘Taglio’, e 45.000 persone tutte unite in un (probabilmente vano) tentativo di coordinazione per poter accedere a un percorso altrimenti bloccato da un albero! Per quanto sembri strano, però, la partita sta comunque dando i suoi frutti: con una squadra incompleta, infatti, questa comunità è riuscita ad ottenere già le prime tre medaglie! Chissà se, prima o poi, queste decine di migliaia di intrepidi giocatori pazzi riusciranno a sconfiggere i SuperQuattro, il campione e a diventare, tutti insieme, maestri di Pokèmon?

Questo ancora non possiamo saperlo. Quello che è già evidente, invece, è che TwitchPlaysPokèmon è un meraviglioso esperimento videoludico che ci dimostra ancora come un’idea creativa (per quanto assolutamente folle) possa attirare un pubblico vasto e pronto a sfide improbe per potervi prendere parte!

Buona fortuna, giovani allenatori!

Ecco il link dell’iniziativa: TwitchPlaysPokèmon

Articolo precedenteEcco a voi Nerd Master!
Prossimo articoloDonkey Kong Country Tropical Freeze – Recensione
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.