Indice

Informazioni generali

L’obiettivo di Starbound è apprendere nuove tecnologie attraverso l’avanzamento del proprio livello utente. Inizialmente, le tecnologie e gli oggetti da craftare sono decisamente pochi e comuni, ma costituiscono la base per la propria crescita. Possiamo dire che l’upgrade del personaggio procede a passi ben definiti, e sei tu a decidere quando ti senti pronto per passare al livello successivo.

L’upgrade del livello passa attraverso l’eliminazione di un boss, che droppa un materiale fondamentale per la schematic di upgrade. Le schematic si chiamano Starmap Upgrade MK n, dove n è l’upgrade che porta con sé.

Livello 1

Oggetti fondamentali

  • Wooden Crafting Table: è il primo stadio della Crafting Table, un tavolo da lavoro in legno
  • Iron Anvil: è l’incudine di primo livello
  • Stone furnace: la fornace in cui fondere i minerali grezzi
  • Kitchen counter: cucina per cibi più complessi (permette anche di mischiare farming e cooking)
  • Camp fire: fuoco in cui cuocere determinati elementi, come la carne aliena

Armature disponibili

  • Copper (rame): protezione complessiva: 8
  • Scavenger: protezione complessiva: 16, richiede i pezzi di rame (EVITATELA)
  • Silver (argento): protezione complessiva: 23

Miglior upgrade

  • Piccone: diamante
  • Arco da caccia: normale
  • Armatura: Silver

Passare al livello 2

Per craftare la Starmap Upgrade MK2 è necessario creare la Metalwork Station, l’evoluzione dell’Iron Anvil. La creazione della Metalwork Station necessita del Molten Core, un oggetto droppato dal primo boss: Penguin UFO.

Preparati al combattimento sotto tutti i punti di vista, quindi crea e posiziona la Distress Beacon, un’antenna che chiamerà il boss. Penguin UFO non è un boss difficile: è una navicella volante piuttosto grande che spara dall’alto e manda giù i propri soldati. Se sei sul primo pianeta, Alpha 70 Vir 52 I a, puoi decidere di far visita agli Avian, una razza di pennuti con nave volante attraccata vicino al punto di spawn (dal lato sinistro). Per maggiori informazioni, consulta la guida ai pianeti. Dagli Avian potresti decidere di acquistare un’arma da fuoco. Hanno tutto: fucili, uzi e pistole, di varia potenza e consumo di energia.

Sconfitto Penguin UFO, prendi il Molten Core, crafta la Metalwork Station e crea la Starmap Upgrade MK2 (per usarla, selezionala e clicca a caso sullo schermo).

Livello 2

L’upgrade sblocca il minerale steel (acciaio). Il crafting dell’acciaio avviene alla Metalwork Station con la fusione di iron e coal in proporzione 1:1 (quindi, per creare 50 barre di acciaio, devi utilizzare 50 barre di iron e 50 minerali di coal).

Inoltre, sei libero di esplorare la sezione Beta dell’universo.

Upgrade ed oggetti nuovi

  • Metalwork Station: incudine di secondo livello
  • Lantern Stick: un bastone con laterna equipaggiato che il personaggio può portarsi dietro
  • Refinery: crea pixel dai minerali
  • Human Spawner e Guard Spawner: genera alleati (umani o alieni a seconda dello spawner creato)

Armature disponibili

  • Scout (acciaio): protezione complessiva: 30, richiede i pezzi di argento

Miglior upgrade

  • Piccone: diamante
  • Arco da caccia: steel (normale -> iron -> steel)
  • Armatura: Scout

Passare al livello 3

Lo Starmap Upgrade MK3 è craftabile solo dall’evoluzione del wooden crafting table, che richiede ovviamente lo scontro con un nuovo boss. Il boss da affrontare è un robot che tu stesso dovrai costruire, e l’item di interesse è il processor.

Usando la Metalwork Station:

  1. Costruisci i pezzi del robot: legs, chest, arms
  2. Costruisci il Brain Extractor, un’arma a corto raggio che usa la barra energia
  3. Recupera il superior brain: è un drop random dei nemici, quando li uccidi con il Brain Extractor
  4. Costruisci l’artificial brain e l’head del robot
  5. Costruisci l’inactive robot e posizionalo dove vuoi che cominci il combattimento

Il robot è piuttosto forte anche con tutto l’equipaggiamento migliore. Se decidi di affrontarlo con questi elementi, assicurati di colpirlo da una copertura e vai alla ricerca di armi rare. Una volta sconfitto, recupera il processore e costruisci la Robotic Crafting Table. Da qui, avrai via libera verso lo Starmap Upgrade MK3.

Livello 3

L’upgrade sblocca i minerali titanium (titanio) e durasteel, che devi necessariamente andare a minare nel Gamma Sector, dove i nemici sono più forti.

Upgrade ed oggetti nuovi

  • Survival System: non puoi craftarlo al livello 3 perché richiede Durasteel
  • Wiring Station: stazione di crafting per il wiring (per altre info, consulta la guida sulle informazioni generali)
  • Paint Tool: pistol di painting, cambia il colore degli elementi lavorati (mattoni o planks, no terra)

Armature disponibili

  • Gold (oro): protezione complessiva: 43
  • Pioneer (titanio): protezione complessiva: 56, richiede i pezzi di oro

Miglior upgrade

  • Piccone: diamante
  • Arco da caccia: steel
  • Armatura: Pioneer

Quando andare nel Gamma Sector e come affrontarlo

Il Gamma Sector è pericoloso per un giocatore di livello 3. I nemici normali non sono granchè, ma per la strada troverai alieni più grandi e spietati. Affronta il Gamma Sector quando sei sicuro di aver craftato tutti gli upgrade del livello 2 e i miglioramenti del livello 3 che non richiedono titanium e durasteel. L’armatura Pioneer richiede titanio, però puoi craftare la Gold armor, ovvero l’armatura di oro. Assicurati di fare una buona esplorazione di Alpha Sector e Beta Sector, andando alla ricerca di mercanti, tech e armi rare, così da avere più facilità nell’approccio al Gamma Sector. Per minare il titanio non è necessario andare in profondità, si trova facilmente sulla superficie dei pianeti.

Passare al livello 4

Lo Starmap Upgrade MK4 necessità del dropping Dragon Bone, un osso di drago. Inutile dire che questo elemento è lasciato cadere dal boss di livello 4, un drago per l’appunto: Dragon King. Per richiamare Dragon King devi craftare la Decoy Princess alla Metalwork Station. Quando sei pronto, posiziona l’item. Dragon King è davvero forte ed oltre a dover evitare le sue palle di fuoco, dovrai anche stargli a debita distanza per non essere colpito dalle sue ali.

Livello 4

Starmap Upgrade Mk4 sblocca l’accesso al Delta Sector e potrai creare barre di durasteel.

120 miglior arma

Upgrade ed oggetti nuovi

  • Durasteel Bar: trasforma titanium e coal. Per una barra di durasteel devi sacrificare 1 barra di titanium e una di coal
  • Drill: è l’evoluzione del piccone. Avrai disponibile fin da subito tutte le versioni del drill, a cominciare dal copper drill (il primo)
  • Grappling Hook: rampino
  • Durasteel Tech Upgrade: sblocca il Sector X
  • Skyrail Rider Blueprint: schematic dello Skyrail Rider, ovvero un gancio che permette di scivolare restando aggrappati agli skyrail (a loro volta da craftare)?proprio come in Bioshock Infinite
  • Creature Capture Station: è una crafting station necessaria per craftare l’esca per il boss di quarto livello

Armature disponibili

  • Makeshift (steel e matter block): protezione complessiva: 73, si può tranquillamente evitare per craftare subito l’Outrider
  • Outrider (durasteel): protezione complessiva: 90

Miglior upgrade

  • Piccone: diamante
  • Arco da caccia: steel
  • Armatura: Pioneer

Durasteel Tech Upgrade

La schematic Durasteel Tech Upgrade ti consente di attivare l’esplorazione del Sector X, l’unico con disponibilità di aegisalt. Per creare questo upgrade è necessario l’item Endomorphic Jelly, il drop del boss Jellyboss. Vediamo nel dettaglio i passi da seguire:

  1. Crafta la Creature Capture Station utilizzando la durasteel (Metalwork Station, 1 titanium e 1 coal)
  2. Usa la Creature Capture Station per craftare la Peanut Butter Trap (richiede pixel e durasteel)
  3. Posiziona la Peanut Butter Trap e sconfiggi Jellyboss
  4. Usa l’Endomorphic Jelly per creare il Durasteel Tech Upgrade (che richiede anche durasteel)

Livello 5+

Livello 5 – Sector X e Aegisalt

Il Durasteel Tech Upgrade non è un vero e proprio nuovo livello, infatti non sblocca alcun nuovo item se non armi, armatura ed elementi della casa. Dopo aver usato il Durasteel Tech Upgrade, ti sarà dato libero accesso al Sector X, il più pericoloso, ma anche l’unico in cui potrai minare i tre nuovi minerali per il carburante:

uranium (minerale verde) – plutonium (minerale rosa) – solarium (minerale giallo)

Quando vai in esplorazione nel Sector X stai bene attento su quale pianeta scendi: il livello varia da 5 a 10. L’ultimo minerale a disposizione esclusivamente nel Sector X è l’aegisalt (minerale verde e giallo) che ti consente di craftare l’Aegisalt Tech Upgrade, che permette la lavorazione del ferozium, un minerale derivato ottenuto con aegisalt e coal. Il minerale si trova solo sui pianeti di livello 5 e 6.

Armature

I set di queste armature devono essere trovati o acquistati. Tuttavia, la Vanguard viene sbloccata automaticamente passando al livello 6. Potete evitarle entrambe e passare direttamente a quella del ferozium.

  • Vanguard (aegisalt): protezione complessiva: 130
  • Toucan (aegisalt): protezione complessiva: 130

Livello 6 – Ferozium

Dopo aver usato l’Aegisalt Tech Upgrade sbloccherai nuove blueprint e la possibilità di lavorare il ferozium, ottenuto da 1 coal e 1 aegisalt bar. Usando le ferozium bar potrai craftare il Ferozium Tech Upgrade, che ti permetterà di lavorare col cerulium (minerale viola) cui mining è possibile solo sui pianeti da livello 7 in poi.

Armature

Seeker (ferozium): protezione complessiva: 180

Questa armatura è fortemente consigliata, perché fronteggiare i nemici dal livello 7 in poi con la Pioneer (perché le due armature di livello 6 non sono fondamentali) è molto difficile.

Livello 7 – Cerulium

Il livello 7 consente di lavorare con il cerulium, che è presente sui pianeti da livello 7 in poi. Ovviamente, più alto è il livello del pianeta, più c’è disponibilità di questo minerale. In questo livello puoi craftare il Cerulium Tech Upgrade, che permette la creazione delle barre di violium, la solita lavorazione con il carbone. In particolare, il violium si ottiene con 1 barra di cerulium ed 1 minerale di coal.

Armature

Wanderer (cerulium): protezione complessiva: 240

 

Articolo precedenteStarbound – GUIDA STRATEGICA
Prossimo articoloThe Banner Saga – Recensione
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.