Nintendo Direct – 13 Novembre – Resoconto

Niente Satoru Iwata? Stranamente, questo nostro Nintendo Direct europeo, pieno di svariate e inattese novità più su Nintendo 3DS che su Wii U (ancora e sfortunatamente) vede la presenza di solo un Satoru… Il presidente globale, tuttavia, questa volta non si è fatto vedere e ha lasciato il posto direttamente al suo collega Satoru Shibata, presidente europeo dell’azienda!

Il buon Shibata non perde tempo e inizia il Direct presentando alcuni giochi in arrivo a breve su Nintendo 3DS: primo su tutti, The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, che sarà presto recensito sulle nostre pagine. Questo seguito del vecchio A Link To The Past vede l’introduzione di alcuni nuovi personaggi, come Irene la strega, desiderosa di aiutare chi è vestito di verde trasportandolo da un gallo segnavento all’altro con la sua scopa magica, anche verso Lorule, la controparte oscure di Hyrule. Arriva anche Seres, figlia del sacerdote del tempo e vittima innocente del nemico di turno… Tornano alcuni oggetti familiari, come le pinne zora, e il Bar del Latte, direttamente da Majora’s Mask, ritorni assai graditi per i fan di lunga data della serie… Una nuovissima funzione, invece, sarà quella legata a Nonno Streetpass: questo anziano permette di scambiare i dati dei giocatori grazie alla funzione Streetpass, attraverso la quale ognuno potrà mandare in giro il proprio Link Ombra, equipaggiato di tutto punto, pronto a sfidare tutti gli avversari: le sfide contro i Link Ombra dei nostri amici torneranno utili per guadagnare qualche rupia in più, a seconda della taglia sulla testa del nostro nemico, per acquistare oggetti nei negozi e per altri usi! Il gioco arriverà nei negozi il 22 novembre insieme a un nuovo modello di 3DS XL commemorativo!

E’ tempo di scoprire qualcosa di nuovo su Bravely Default, un JRPG sviluppato da Square-Enix che sembra strizzare parecchio l’occhio ad alcuni vecchi titoli della serie Final Fantasy usciti su Nintendo DS, come The 4 Heroes Of LightC’è pure una magia che si chiama Thundara, come non notare i riferimenti?? Tra le meccaniche di combattimento troviamo l’uso della difesa Default, una difesa per accumulare Brave Points da spendere in abilità come la Bravely Second! Durante la Bravely Second si può fermare il tempo e utilizzare attacchi grazie agli Sleep Points, punti da accumulare lasciando la console in Modalità Riposoè certamente un modo inisuale per sfruttare le potenzialità della console! Ogni personaggio avrà mestieri, abilità, magie e armi personalizzate, per varie strategie di battaglia! Il gioco arriverà poi anche con una corposa Collector’s Edition che comprende gioco, colonna sonora, art book, carte RA e una statuetta di Agnes, una dei protagonisti: chiunque volesse provare il gioco, la demo è disponibile sul Nintendo eShop e il gioco arriverà il 6 dicembre nei negozi!

Torna la festa sulle console portatili con Mario Party Island Tour: il party game metterà a disposizione sette percorsi di gioco e 80 minigiochi, oltre a una modalità per il giocatore singolo che comprende una torre di minigiochi con una sfida sempre più complessa. Sarà inoltre possibile sfidare i giocatori via Streetpass e utilizzare i sensori di movimento della console per alcuni minigiochi… E si potrà a giocare anche con il Download Play con una sola cartuccia, tutto dal 17 gennaio!

Il 14 febbraio arriverà una terza uscita di Inazuma Eleven 3 con il nuovo ‘Ogre all’attacco’, che vedrà come protagonista il nipote di Mark Evans! Connettendo il gioco con gli altri episodi di Inazuma Eleven 3 si potranno ottenere oggetti speciali e giocatori inediti, per nuove strategie di squadra.

La prossima notizia giunge davvero inaspettata: non solo arriverà un aggiornamento dell’applicazione YouTube su Nintendo Wii U ma ne giungerà una tutta nuova dedicata anche su Nintendo 3DS, rendendolo finalmente capace di mostrare tutti i video che si vuole! E’ un piccolo passo che avvicina il 3DS a funzioni che lo distaccano dal suo ruolo di semplice console! A grande richiesta, poi, arriva la possibilità di unire i fondi eShop di Wii U e 3DS: con il prossimo aggiornamento della console sarà possibile associare il 3DS a un Nintendo Network ID, unendo quindi anche il banco fondi… E dando anche la possibilità di interagire con il Miiverse su 3DS!

Dopo questo inatteso annuncio parte una carrellata di titoli in arrivo esclusivamente su Nintendo eShop per entrambe le console: per 3DS è necessario citare Jett Rocket II, il nuovo Shantae, Picross e3 e l’ormai celebre Retro City Rampage; su Wii U, invece, sono in arrivo nomi altisonanti quali Pier Solar HD, rimasterizzazione di un titolo uscito in tempi recenti su SEGA MegaDrive, il buffo Unepic e Shovel Knight, platform in salsa 8-bit! Ci sarà parecchio da scaricare, nei prossimi mesi!

Un nuovo annuncio sorprenderà alcuni giocatori di vecchia data: è in arrivo su 3DS un manageriale sui generis, Nintendo Pocket Football Club! Con uno stile cartoon e un metodo di gioco che sembra richiamare in parte Sensible Soccer, questo titolo permetterà di creare e gestire una squadra di calcio della quale sarà possibile scegliere paese, simbolo e divisa prima di gareggiare da soli, in wireless locale e pure online… Altre notizie arriveranno in futuro, attendiamo con curiosità!

Sul fronte Wii U, le notizie riguardano per lo più applicazioni e aggiornamenti: per chi ancora bazzica nella sua città di Animal Crossing, la piazza otterrà nuovi servizi di iscrizione dei propri cittadini e di miglioramento degli album, oltre a introdurre i timbri per i post Miiverse; tutti questi aggiornamenti arriveranno domani, 14 novembre. DLC, invece, in arrivo per *Pikmin 3: 8 golosi livelli in ambienti completamente nuovi come spiagge, cantieri, fabbriche e persino una casa in festa! In alcuni di essi si potrà anche utilizzare il veterano Olimar e scovare il matto Louie, aumentando i personaggi e così la semplicità di risoluzione degli enigmi. Il tutto arriverà il 2 dicembre.

Dal primo novembre sono arrivati su Nintendo eShop due nuovi giochi-applicazioni: Wii Fit U e Wii Sports Club (evoluzione Motion Plus dell’ormai leggendario Wii Sports) entambi scaricabili gratuitamente e utilizzabili in prova rispettivamente per un mese e per un giorno… Provare non costa niente!

Satoru Shibata ci saluta ma non prima di averci lasciato con 10 novità sull’imminente Super Mario 3D World!

1) Si potrà interagire con i livelli tramite touch screen e microfono.

2) Il treno dorato permetterà di accumulare tantissime monete!

3) Volevate una modalità dove si controlla solo Toad… senza saltare? Per voi c’è Capitan Toad!

4) Saranno presenti livelli da percorrere a tutta velocità.

5) Le case del mistero permetteranno di ottenere stelle e oggetti.

6) Il boss Giullabolla sfrutterà appieno la potenza dei cloni dei protagonisti!

7) Alcuni livelli saranno strutturati come uno sparatutto dall’alto a scorrimento verticale!

8) Vi manca Mario Kart? Alcuni livelli vi permetteranno di correre dall’inizio alla fine in una sfida con gli altri giocatori.

9) Se siete in possesso di New Super Luigi U sbloccherete… Luigi Bros., inedito titolo ispirato a Mario Bros.!

10) Da ultimo, Rosalina, da Super Mario Galaxy, sarà disponibile come quinto personaggio sbloccabile!

Il gioco arriverà nei negozi il 29 novembre!

Così finisce questo Nintendo Direct… Forse le notizie non sono state di grandissimo impatto ma, come sempre, c’è stata molta carne al fuoco… Almeno per 3DS… Si spera che, prima o poi, arrivi qualche notizia corposa anche per Wii U, intanto ci prepariamo all’arrivo di tutte queste grandiose novità! Il 3DS non è stato mai così vivo!

Articolo precedentePlaystation 4 – Le prime immagini dell’interfaccia
Prossimo articolo[DLC ] Beyond Due Anime: Esperimenti Avanzati – Recensione
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.