Next gen – Le nuove console dureranno molto meno rispetto a PS3 e X360?

Mentre le nuove console next-gen sono entrate nella nostra vita (PS4 da mezzanotte ), c’è chi già fa una stima della loro durata di vita. Stiamo parlando di Patrick Soderlund, EVP di EA Studios, che durante un’intervista ha ipotizzato che la nuova generazione di console potrebbe non superare i sei anni di vita e il loro ciclo quindi sarà inferiore rispetto a quello di PS3 e X360. Ecco le sue parole:

"Le attuali console sono andate un po’ più avanti di quanto avevamo preventivato. Allo stesso tempo, abbiamo visto giochi come The Last of Us o GTA V alla fine del loro ciclo vitale, titoli che probabilmente non ci saremmo aspettati di vedere un paio di anni fa. Ma per le nuove console, mi aspetto una durata di massimo cinque o sei anni".

Per quel che ci riguarda è ancora troppo presto per il solo pensare una tale ipotesi. Siamo solo “all’inizio dell’inizio”, e quello che desideriamo sono motori ruggenti, non solo nella tecnica e nelle prestazioni, ma anche e soprattutto nell’originalità e nei servizi. E ovviamente tanti, tanti, tantissimi giochi.

E a proposito di prestazioni, Kotaku ha sperimentato i tempi di istallazione dei giochi delle due console e ne ha riportato i dati. Il verdetto? PS4 vince su tutta la linea: a quanto pare il nuovo gioiellino Sony riduce i tempi di caricamento di circa dieci volte rispetto a quello Microsoft per installare uno stesso gioco preso come tester.

Assassin’s Creed IV: Xbox One (offline, senza update): 5 minuti e 55 secondi Xbox One (con update): 7 minuti e 2 secondi Xbox One (con update, 10Mbps connessione): 10 minuti e 32 secondi PS4: 42 secondi Need For Speed Rivals: Xbox One: 09:25 (con update) PS4: 00:32 Just Dance 2014: Xbox One: 08:48 (con update) PS4: 00:45 NBA Live 14: Xbox One: 16:26 (con update) PS4: 00:35 FIFA 14: Xbox One: 16:06 (con update) PS4: 00:34 Madden 25: Xbox One: 9:38 (con update) PS4: 00:38

Articolo precedenteAssassin’s Creed Liberation HD – Confermata la data della versione X360
Prossimo articoloDead Rising 3 – Recensione
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.