SteamOs – Annunciato il nuovo sistema operativo

Il primo dei tre annunci di Valve Corporation è arrivato. Dopo un’attesa di settantadue ore è arrivata la prima, grande, scossa tellurica della nota compagnia di sviluppo ed editrice di videogiochi che, per bocca del suo co-fontadore, Gabe Newell, ha fatto sapere che un sistema operativo gratuito, con tecnologia Linux, è in sviluppo presso la compagnia americana: tale sistema operativo prende il nome di SteamOs.

Le promesse e le ambizioni del progetto sono notevoli ed il tutto fa presagire che, uno dei restanti annunci che Valve intende fare al mondo del videoludo, riguardi una certa SteamBox, cioè un’autentica console da salotto sulla quale riprodurre tutti i giochi presenti nel negozio digitale di Steam.

Tra le caratteristiche principali annunciate dal sistema operativo SteamOs troviamo lo Streaming dei giochi su rete domestica (possibilità di giocare in streaming sul televisore un gioco riprodotto sul computer); possibilità di attingere alle proprie librerie preferite di Musica e Video; la Condivisione in famiglia, conosciuta già come “Family Sharing” che permette ad un gruppo di utenti di alternarsi nella fruizione di un videogioco condiviso; infine si parla di Opzioni Famiglia, che dovrebbe fungere da ottimo mezzo di controllo dei contenuti, per evitare che certi software possano essere usati da utenti troppo giovani oppure non troppo capaci.

Non ci è dato sapere quando, il sistema operativo, sarà disponibile ma sappiamo che quando accadrà, sarà totalmente gratuito. Dopo la rivelazione di SteamOs a seguito di un count-down di settantadue ore, ne è partito uno di quarantotto ore che porterà a mercoledì sera, data designata per il secondo importante annuncio da parte di Valve Corporation.

Articolo precedente[GTA V] Just a normal day in Los Santos #2
Prossimo articoloInazuma Eleven 3: Lampo Folgorante – Fuoco Esplosivo – Recensione
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.