PlayStationFirst, per i futuri sviluppatori di videogiochi?

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) ha annunciato che grazie a PlayStation®First, il programma di sviluppo rivolto alle università, i kit di sviluppo per PlayStation®4 (PS4?) saranno a disposizione di tutte le strutture accademiche iscritte al programma per PlayStation®Vita (PS Vita).

PlayStationFirst, frutto della collaborazione tra Sony Computer Entertainment (SCE) e SCE Worldwide Studios (SCE WWS), è nato per stimolare la realizzazione di contenuti creativi su tutte le piattaforme PlayStation. PlayStationFirst ha dato l’avvio a partnership con tutti i corsi universitari in linea con il mondo videoludico, come le classi di "game development, computer science and research" e si pone come obiettivo di supportare sviluppatori indipendenti e gli studi, favorendo la crescita della prossima generazione di sviluppatori per PlayStation®.

PlayStationFirst ha avviato l’attività di ricerca delle università interessate al dev kit di PS4 e allo sviluppo di giochi per PS Vita che rappresenta la piattaforma di gioco più integrata con PS4. Le parti interessate sono invitate a contattare PlayStationFirst tramite l’email: applications@ps-edu.scedev.net.

Dr Maria Stukoff, Responsabile dello Sviluppo Accademico di Sony Computer Entertainment Europe, spiega: “Esiste una generazione di sviluppatori indipendenti che, al momento, si sta formando e PlayStationFirst è in prima linea per consentire agli studenti di acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo su console PlayStation, fornendo loro l’accesso a reali strumenti professionali”.

Mick Hocking, vicepresidente dello Studio Group di Londra e di Evolution Studios continua: “PlayStation 4 segna il passo per lo sviluppo Indie. Siamo molto contenti che grazie a PlayStationFirst saremo in grado di offrire alle università iscritte l’accesso a PlayStation 4 per la prossima generazione di sviluppatori Indie! Questo è il momento ideale per formare nuovi talenti capaci di sviluppare contenuti innovativi per PS Vita e per esplorare il futuro dello sviluppo su PlayStation “.

Paul Holman, Vice Presidente di SCEE R&D aggiunge* “Sin dagli albori di PlayStation, SCE ha dato alle università l’opportunità di accedere al kit professionale di sviluppo di software. Fornire l’accesso al kit PS4 è un passo naturale per noi, soprattutto dopo le competenze accumulate dall’esperienza di sviluppo per PS Vita. Sono sicuro che queste iniziative saranno utili sia agli studenti che accederanno a tali risorse, sia agli studi di tutto il mondo, di cui questi studenti alla fine faranno parte”*.

PlayStationFirst è stato progettato per garantire la più alta qualità dei corsi universitari focalizzati sul gaming e offre licenze specifiche per lo sviluppo accademico su PlayStation®3 (PS3?), PSP® (PlayStation®Portable), PlayStation®Vita (PS Vita), e promuove accordi per i software di Move.me? e PlayStation®Mobile (PSM).

In basso il link per avere maggiori informazioni su PlayStationFirst e sui prodotti PlayStation:

http://www.worldwidestudios.net/about-us/playstation-first

http://it.playstation.com/

Articolo precedenteSconti estivi su Steam
Prossimo articoloMario & Luigi Dream Team Bros. – Recensione
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.