Prima la partnership con SEGA per il franchise di Sonic e poi l’arrivo, in Mario Kart 8, di piste con tratti anti-gravitazionali… Prima ancora, se vogliamo, la presenza di F-Zero tra i titoli venduti sulla Virtual Console di Wii U a soli trenta centesimi per festeggiare il Famicom! Tutti questi elementi, uniti alla ormai lunga distanza dalla nascita di F-Zero GX, nato su Nintendo GameCube dieci anni fa da un meraviglioso connubio tra Nintendo e SEGA, sembravano fare intravedere l’avvicinarsi speranzoso di un nuovo episodio della serie di corse futuristiche…
Purtroppo, Shigeru Miyamoto sembra voler smentire questa possibilità in una intervista con IGN, e queste sono le sue ragioni: “Io capisco benissimo che le persone desiderano un nuovo F-Zero ma penso che, al momento, io stesso non abbia alcuna idea su quali nuovi elementi potremmo offrire a un nuovo F-Zero per poterlo trasformare, di nuovo, in un grande gioco. So che molti vedono nelle piste di Mario Kart 8 una connessione con F-Zero ma, al momento, non sapremmo che direzione dare a un nuovo episodio. Io non posso fare tutto, ho delle capacità limitate”.
Gli intervistatori non escluderebbero una nuova possibilità di collaborazione con team esterni ma Miyamoto sembra essere chiaro a riguardo: “E’ chiaro che in passato abbiamo provato a lavorare con altre compagnie e abbiamo lasciato sviluppare loro titoli per i franchise di F-Zero e Star Fox, per esempio, però pensandoci bene preferiremmo creare questi titoli per conto nostro. Stiamo cercando di aumentare il nostro staff interno per poter lavorare su più progetti e rivitalizzare i nostri vecchi IP senza dimenticare quello che la gente vuole giocare”.
Insomma, per ora le speranze di un nuovo F-Zero sembrano dissiparsi… Però le mosse di Nintendo non sono mai casuali e, in ogni caso, queste stesse speranze, pur con tutte le disconferme, saranno sempre le ultime a morire… Ci auguriamo che non manchino le sorprese e, chissà, magari anche le smentite!
Fonte: Polygon