Nintendo Direct – 17 Maggio 2013 – Resoconto

Un Nintendo Direct? Di nuovo? E noi che ci eravamo abituati ad appuntamenti bimestrali! Questa volta il buon Satoru Iwata, presidente globale di Nintendo, vuole finalmente parlare di WiiU? Non sono esattamente arrivate le notizie che molti aspettavano ma è piacevole sapere che, in Giugno, prima dell’E3, ci sarà un altro Direct? Per ora accontentiamoci di questi venti minuti di annunci? Perché è comunque un bell’accontentarsi!

I primi due annunci riguardano i rapporti tra Nintendo e SEGA. Iwata, dopo una breve lezione geografica sulla città di Sochi, presenza il nuovo titolo della serie Mario & Sonic dedicato ai prossimi giochi olimpici invernali, che si svolgeranno proprio in questo luogo turistico sul Mar Nero. Non ci saranno solo i basilari miglioramenti grafici ma anche nuove discipline, come il pattinaggio artistico e lo snowboard su rampa (con evoluzioni che strizzano l’occhio alla vecchia serie Cool Boarders), nuove compatibilità con il Wii Motion Plus, nuovi Dream Event ed eventi misti che comprenderanno più discipline contemporaneamente. Si potrà utilizzare anche il WiiU Gamepad per interagire con i propri compagni di squadra nel contesto di determinate attività sportive. Da ultimo, Iwata annuncia che Nintendo ha stretto una partnership mondiale con SEGA per il franchise di Sonic The Hedgehog, una notizia che suona come una gigantesca deflagrazione per chi ha vissuto la console war dei primi anni ’90: il primo segno di questo insolito connubio sarà Sonic Lost World, titolo della serie che uscirà in esclusiva solo su WiiU e 3DS.

Ritornano Wario e le sue bizzarre conoscenze: GameBoy Advance, Nintendo DS e Wii non bastavano, la follia deve divagare anche su WiiU! Game & Wario, in arrivo il 28 Giugno, sarà una collezione di giochi diversa e meno frenetica rispetto alle precedenti, ma non per questo meno fuori di testa: basterà un solo GamePad per giocare tutti insieme, specie perché alcuni giochi comprendono meccaniche non videoludiche tra le loro regole, implementando metodi di gioco dove essere presenti fisicamente insieme basta e avanza! Per tutti coloro che vogliono saperne di più è disponibile sul sito di Nintendo un bel ?Iwata chiede’ e sentire parlare direttamente gli sviluppatori non fa mai male!

Proprio ieri abbiamo redatto per voi una hands-on della demo di Resident Evil Revelations e ci erano sorte diverse perplessità sulle possibilità aggiuntive della versione WiiU: Iwata, per fortuna, conferma che il touch screen del Gamepad potrà essere utilizzato per replicare le funzioni di quello per 3DS, ci presenta i personaggi di Hunk e Rachel, aggiunti alla modalità Raid, e annuncia la modalità Inferno, dove tutti i nemici e gli oggetti sono stati riposizionati per modificare l’esperienza di gioco e rendere l’avventura godibile anche per chi l’ha già terminata su Nintendo 3DS? Ma non è tutto! Il gioco avrà una tripla compatibilità con MiiVerse: non solo si potranno chiedere aiuti e suggerimenti ma si potranno usare le modalità ?Death Message’ e ?Creature Voice’, rispettivamente, per visualizzare in tempo reale i ?messaggi in punto di morte’ degli altri giocatori o per inserire vicino ai mostri dei balloon fumettistici? decisamente anomali! Sono aggiunte che forse non intaccano eccessivamente il gameplay ma che inseriscono in un contesto lugubre e spaventoso una simpatia tipicamente Nintendosa: mai prendersi troppo sul serio, insomma, anche quando c’è da aver paura!

Si torna a parlare dell’anno di Luigi e, più precisamente, di New Super Luigi U. Anche se il protagonista è Luigi e Mario sarà completamente assente questo non significa che non si potrà giocare in quattro contemporaneamente? Al posto di Mario, infatti, arriverà Ruboniglio, un ladro di oggetti già presente in New Super Mario Bros. U come nemico da catturare: Ruboniglio potrà correre e saltare come gli altri ma i potenziamenti non avranno effetto su di lui? E, se per questo, nemmeno i nemici, che potrà comodamente attraversare! Strana scelta, quella di inserire un personaggio vulnerabile solo alle buche? Ma potrebbe comunque riservare qualche sorpresa! Il gioco sarà disponibile come download dal 20 Giugno mentre, dal 26 Luglio e per un periodo limitato, sarà lanciata una versione fisica per chi non possiede il gioco originale, destinata a diventare un goloso oggetto collezionistico!

Tragicamente, ci sono pochissime notizie su The Wonderful 101, titolo nato dalla collaborazione di Nintendo e Platinum Games: il titolo, con il suo nuovo logo sfiammante, arriverà il 23 Agosto e da oggi in poi avremo sempre più notizie al suo riguardo!

Iwata si appresta a chiudere questa breve conferenza ma, prima, è necessario portare in tavola il piatto forte? Pikmin 3! In questo nuovo episodio il giocatore non controllerà più il capitano Olimar, protagonista delle avventure precedenti, ma una nuova truppa proveniente da pianeta Koppai e composta da Alph, Brittany e dal capitano Charlie: questi tre esploratori sono stati costretti a una fuga disperata dal loro pianeta, sul quale imperversa una grave carestia, per trovare nuove forme di cibo? Durante il viaggio, però, qualcosa va storto e la nave precipita in un luogo sconosciuto dove i tre impareranno a conoscere i Pikmin, creature che li aiuteranno a scoprire il potenziale nutritivo della frutta e del suo succo: i tre, quindi, si dedicheranno alla ricerca di nuovi frutti e semi da portare sul loro pianeta per sconfiggere la fame che lo attanaglia!Non ci sarà più nessun limite di giorni e i giocatori potranno esplorare il gioco e le singole mappe ogni volta che lo desiderano ma dovranno stare attenti: se i tre resteranno senza succhi di frutta, da produrre raccogliendo fragole, arance e altre succose amenità in giro per il mondo, si stancheranno e l’avventura giungerà al termine prima del tempo. L’utente potrà utilizzare diversi sistemi di controllo, come l’accoppiata WiiMote e Nunchuck, il Wii Motion Plus e il WiiU Pro controller, ma il Gamepad, trasformato in un KopPad, resterà il centro nevralgico di tutto il gioco e sarà in grado di visualizzare comode mappe sulle quali far muovere contemporaneamente tutti e tre i viaggiatori e i loro Pikmin: un metodo che, una volta gestito alla perfezione, porterà a rigiocare le missioni precedentemente concluse per portarle a termine con una strategia migliore. Il gioco, sul quale arriveranno in futuro altre informazioni, arriverà nei negozi il 26 Luglio.

Le notizie, per oggi, finiscono qui e Satoru Iwata ci saluta: finalmente siamo venuti a conoscenza di qualcosina in più sul destino di WiiU ma ancora non si riesce completamente a bilanciare il suo infausto presente. Perlomeno, abbiamo avuto la certezza che Nintendo non ha affatto dimenticato la sua nuova console? Attendiamo Giugno e il periodo prima dell’E3 per scoprire qualcosa che, si spera, sarà ancora più esaltante! (Se volete riguardare il Direct, è proprio qui sotto!)

Articolo precedenteThe Night of the Rabbit – Contest!
Prossimo articoloThe Night of the Rabbit – Contest [ITA-ENG]
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.