Lo studio indipendente Full Control ha annunciato che – in associazione con Games Workshop – porterà il leggendario gioco da tavolo Space Hulk sugli schermi degli appassionati che giocano su Pc Windows, Mac e iOs entro la fine dell’anno 2013.

Space Hulk è un famoso gioco da tavolo ambientato nell’universo di Warhammer 40.000 che già nel lontano 1993 ha ricevuto una trasposizione videoludica di discreto successo. Nel 2008 un pugno di appassionati ha pensato di realizzare una versione indipendente del gioco da tavolo, ma adesso un vero studio di sviluppo – Full Control – ha trovato un accordo di massima con il detentore dei diritti, Games Workshop e si sono messi a lavoro su un videogioco ufficiale all’altezza delle moderne tecnologie.

Il gioco si profila come uno strategico a turni in tre dimensioni (come X-Com: Enemy Unknown, per intenderci) e promette di ricreare la tipica esperienza del gioco da tavolo a base di ambienti claustrofobici che oppongono Space Marine e terrificanti alieni. Non mancherà una modalità multiplayer “cross-platform”, cioè una modalità che permette agli utenti che giocano su Pc Windows di confrontarsi (o cooperare) con utenti che giocano su iOs oppure Mac.

Gli ambienti claustrofobici sono quelli di una nave spaziale (lo Space Hulk che da il nome al gioco) e il giocatore deve gestire una piccola squadra di impavidi guerrieri dello spazio contro orde di alieni.

Thomas Entschel, Direttore Esecutivo di Full Control afferma che “Da quando giocavo al gioco da tavolo, decine d’anni fa, ho sempre voluto ricreare questa frangia di Warhammer 40.000 come un gioco per computer. Adesso possiamo, finalmente, far “vivere” il gioco da tavolo grazie alla grafica tridimensionale, rendendo giustizia ai terrificanti alieni e ai prodi Space Marine”.

Le premesse per un videogioco esclusivo per computer, che strizzi l’occhio alle già apprezzatissime alchimie proposte da X-Com: Enemy Unknown, ci sono tutte. Il fascino del setting di Warhammer 40.000 potrebbe essere una marcia in più, per questo nuovo progetto indipendente.

Articolo precedenteHitman: Absolution – Recensione
Prossimo articoloIntervista: Ivan Venturi
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.