L’Archivio Videoludico celebra il Geek Pride Day

Vi presentiamo il comunicato stampa del Geek Pride Day, un evento che si terrà oggi 25 Maggio all’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna!

L’ARCHIVIO VIDEOLUDICO FESTEGGIA IL GEEK PRIDE DAY E I 35 ANNI DI GUERRE STELLARI

Venerdì 25 maggio una serata all’Archivio Videoludico della Cineteca

Alle ore 18.30, presentazione di Winnitron

Alle ore 19.30, consegna del Premio Wired 2012, seguita dalla proiezione del classico di George Lucas (e caposaldo della cultura geek), Guerre stellari

In occasione della giornata mondiale della cultura geek, venerdì 25 maggio, l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna propone una serata dedicata agli appassionati di nuove tecnologie.

Ad aprire il programma alle ore 18.30 nella Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65) l’inaugurazione (in collaborazione con IndieVault.it), del Winnitron, cabinato arcade vecchio stile – come quelli che popolavano le sale giochi tra gli anni ’80 e ’90 – contenente una selezione delle migliori produzioni indie degli ultimi anni. Winnitron è un progetto internazionale volto alla valorizzazione dell’universo videoludico indipendente: sarà proprio l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna a ospitare la versione italiana del Winnitron, realizzata da un network di sviluppatori indipendenti e appassionati, e da fine maggio accessibile a tutti liberamente negli spazi della Biblioteca Renzo Renzi.

A seguire, alle ore 19.30, doppio appuntamento al Cinema Lumière (sempre in via Azzo Gardino, 65): si inizierà con la premiazione del vincitore e dei finalisti del Premio Wired 2012, per le migliori tesi di argomento videoludico. Il Premio Wired è promosso dalla cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, da AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), dall’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna e da Edizioni Condé Nast S.p.A., editore della rivista mensile Wired Italia.

Subito dopo la cerimonia, la serata si concluderà con la proiezione in sala del primo episodio della saga di Guerre Stellari (nella riedizione del 1997). Il celeberrimo classico di George Lucas, caposaldo della cultura geek, compirà trentacinque anni proprio il 25 maggio. L’ingresso in sala è gratuito.

La serata è supportata da Lega Nerd.

Ore 18.30, Biblioteca Renzo Renzi** **Inaugurazione del Winnitron

Winnitron è un cabinato arcade accessibile gratuitamente che accoglie una selezione di videogiochi indipendenti. L’Archivio Videoludico della Cineteca ospiterà la versione italiana del Winnitron. Ingresso libero .

Ore 19.30, Cinema Lumière

Premiazione del Premio Wired 2012 , per le migliori tesi di argomento videoludico.

A seguire GUERRE STELLARI (Star Wars, USA/1977) di George Lucas (125′)

Era il 25 maggio 1977 quando il primo episodio di Star Wars fece la sua comparsa nelle sale statunitensi. Da allora, la tentacolare saga di George Lucas si è spinta ben oltre i confini del grande schermo, contagiando fumetti, videogiochi e letteratura, e diventando fenomeno di culto non solo tra gli appassionati di fantascienza, ma anche tra i geek e i nerd di tutto il mondo. Non a caso il 25 maggio è stato scelto per celebrare il Geek Pride Day, giornata mondiale dedicata alla cultura geek.

Articolo precedentePlaystation 4 nel 2013?
Prossimo articoloNuova patch in arrivo per Skyrim
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.