Informazioni generali

Alcuni commettono l’errore di giocare la prima volta Heavy Rain seguendo il percorso per ottenere il trofeo “Crimine perfetto”. Questa procedura è sbagliata, perchè gli utenti più svegli potrebbero individuare subito l’assassino.

Pertanto il consiglio è quello di giocare la prima volta come meglio si crede e non cercando di ottenere quel trofeo, ricco di spoiler.

E’ un peccato.

La guida sottostante riguarda la mia storia, così come l’ho vissuta io.

Pertanto, potete seguire la guida o meno.

La differenza sta solo nei finali, che potrebbero variare, e fareste più fatica ad ottenerli seguendo le mie indicazioni.

Prologo

Puoi uscire sul balcone e poggiarti sulla ringhiera per osservare il panorama.

Nella stanza da letto puoi usare l’armadietto, osservare la foto sull’armadio piccolo, leggere il bigliettino vicino la porta.

Esci dalla stanza, osserva l’uccellino, fai pipì nel bagno a destra. Nella stanza dei ragazzi puoi giocare con le palline.

Entra nel bagno, lavati i denti, fatti la barba, interagisci con lo specchio e poi con la doccia.

Ascolta i pensieri, torna nella stanza da letto e interagisci con l’armadio per vestirti.

Ascolta i pensieri di Ethan e scendi al piano terra della casa, quindi ascolta nuova i pensieri sul giardino.

Avvicinati alla cucina e mangia qualcosa, osserva il giardino dalla finestra tenendo premuto il tasto e apri il frigo per bere un succo, quindi interagisci con la caffettiera per farti un caffè.

Dall’altra parte della stanza accendi la radio, poi sullo scaffale leggi il libro, quindi recupera il telecomando del giocattolo.

Puoi anche interagire col telecomando della televisione e sederti sul divano giallo.

Se ti è rimasto ancora tempo, entra nello studio (è a sinistra verso la vetrata del retro del giardino) e inizia a disegnare.

Non ti alzare dalla sedia finchè non resta l’ultima opzione, quindi interagisci sempre con la freccia rivolta verso in basso quando è disponibile.

Esci dallo studio ed esci sul giardino posteriore aprendo la vetrata. Sdraiati sul prato vicino gli scivoli, raccogli le spade giocattolo vicino l’entrata del giardino, poi fai il giro e raccogli la libellula di carta e lanciala.

A questo punto se sei stato rapido, hai fatto tutto prima che arrivi Grace.

Una volta in casa, aiutala a prendere le buste della spesa e stai con lei, poi quando ti chiedere di prendere i piatti torna nel soggiorno mantenendo la destra ed interagisci con il mobiletto basso sotto i cappellini rosa e a fantasia.

Dai un colpo secco, prendi i piatti e fai attenzione a quando li posi, con molta delicatezza.

Vai da Grace e interagisci con lei, quindi esaurisci i pensieri.

Chiaramente se non hai avuto modo di eseguire tutte le azioni prima del ritorno di Grace e i bambini, puoi eseguire alcune azioni rimaste. Tra queste, devi lavorare, quindi entrare nello studio e, come scritto in precedenza, completare il tuo lavoro senza alzarti finchè non puoi interagire con gli strumenti da disegno.

Una volta fatto, esci in giardino e gioca coi ragazzi: prima gioca con Jason, il bambino a sinistra con la maglietta verde, e fallo roteare in aria finchè non terminerà l’animazione, poi gioca anche con Shaun e tienilo sulle spalle finchè non partirà AUTOMATICAMENTE la scena in cui Ethan lo lascia.

Infine, combatti con Jason finchè Grace non chiamerà tutti in tavola.

Manca Shaun, quindi torna su e interagisci con lui vicino la gabbia dell’uccellino.

Ottenere il trofeo: Buon compleanno

Il trofeo si ottiene seguendo la mia run del capitolo.

ATTENZIONE: il trofeo viene assegnato solo quando il gioco sta caricando un livello (in particolare, quando c’è il volto del protagonista del capitolo in loading).

In questo caso verrà assegnato dopo “Padre e figlio”.

Il centro commerciale

Dopo il filmato sei in un centro commerciale, ma Jason si è allontanato. Se vuoi fai il giro da sinistra, altrimenti vai subito a destra e fermati dove c’è il pagliaccio con i palloncini.

Jason vuole un palloncino rosso, pertanto Ethan glielo comprerà.

Mentre paga, Jason si allontana nuovamente e ora dovrai cercarlo.

Appena c’è una ringhiera, affacciati per vedere Jason giù, quindi prendi le scale automatiche per scendere.

Muoviti tra la folla cercando i palloncini: se hai difficoltà ad orientarti, fermati e premi il tasto indicato per scorgere il palloncino.

Ottenere il trofeo: Dramma interattivo

Devi ripetere il capitolo dopo averlo terminato la prima volta.

ATTENZIONE: il trofeo viene assegnato solo quando il gioco sta caricando un livello (in particolare, quando c’è il volto del protagonista del capitolo in loading).

In questo caso verrà assegnato dopo “Padre e figlio”.

Padre e figlio

Sali in macchina, metti la cintura seguendo l’icona a sinistra, aggiusta lo specchietto retrovisore con l’icona in alto e metti in moto.

Una volta in casa, leggi il giornale ed ascolta i tuoi pensieri.

Parla con Shaun e chiedigli se ha fame, se deve fare i compiti e se vuole parlare.

Vai in cucina e osserva la lavagnetta: alle 16:30 dovrebbe fare merenda, e se osservi l’orologio vicino la sedia rossa sono le 17:30, pertanto torna in cucina, apri il mobiletto e prendi qualcosa, ad esempio le patatine.

Torna da Shaun e porgigli il pacco.

Torna in cucina, apri il frigo e prendi qualcosa da bere, poi entra nella camera a sinistra nella cucina, ascolta i pensieri su Shaun e metti in moto la lavatrice.

Torna in cucina: sono le 18:00 e Shaun e deve fare i compiti, quindi vai da lui e chiedigli di farli, dunque insisti.

Mentre fa i compiti, torna alla porta d’ingresso, leggi la corrispondenza, sali le scale ed entra nella porta a sinistra chiusa per accedere al bagno.

Apri il mobiletto, prendi le medicine, se vuoi fai pipì e lavati le mani, quindi torna giù, controlla i compiti di Shaun e dagli le medicine.

Dovrebbero essere arrivate le 19:00, ora della cena.

Parla a Shaun chiedendogli se ha fame, risponderà positivamente, quindi dal frigo prendi qualcosa, ad esempio la pizza.

Mettila nel forno a microonde, aspetta un po’ e la pizza è pronta. Prendila, mettila nel piatto e quando Ethan chiama Shaun per cenare prendi le arance vicino il lavandino e gioca, per consentire a Shaun di reagire positivamente.

Quando finisce di cenare, chiedi a Shaun se vuole andare a letto e lui ti dirà che non è stanco, pertanto consentigli di vedere ancora un po’ la tv.

Sali su, entra nello studio ed accendi il registratore con l’icona di destra, poi togli la polvere dall’ultimo disegno che Ethan ha fatto 2 anni or sono.

Torna giù, dopo aver curiosato un altro po’, e Shaun sarà ormai esausto sul divano: prendilo braccio e portalo su nella sua cameretta, mettilo nel letto, cambialo, siediti accanto a lui, tiragli su la coperta e dagli il bacio.

Tira giù la tendina della finestra, osserva il disegno, spegni la luce vicino la porta e chiudi la stessa lentamente.

Fai qualche passo per completare questa prima parte.

Ottenere il trofeo: Buon padre

Devi eseguire alla lettera i compiti scritti nella lavagnetta.

Quindi appena torni chiedigli se ha fame e prendigli la merenda.

Aspetta le 18:00 e obbligalo a fare i compiti. Resta con lui finchè finisce e controlla che sia tutto ok.

Alle 19:00 chiedigli se ha fame e prepara la cena.

Alle 20:00 mandalo a letto.

Scendi, entra nel ripostiglio accanto alla cucina, e prendi l’orsacchiotto azzurro che è sulla lavatrice, quindi portalo nella sua cameretta mentre lui arriva dopo aver lavato i denti.

Per avere maggiori certezze di ottenere il trofeo, rimboccagli le coperte, dagli il bacio della buona notte, tira giù la tendina, spegni la luce (se è accesa) e chiudi dolcemente la porta.

Posto squallido

Ora sei nei panni di Scott Shelby.

Ascolta i suoi pensieri, parla alla reception, quindi entra in casa della donna.

Metti i soldi sul tavolo, guarda qualcosa nella stanza ed usa toni di dialogo comprensivi, convincente e che inducono compassione per dialogare con la mamma di una vittima, Johnny.

Chiedigli tutto ciò che puoi, poi a tempo scaduto lascia il bigliettino sul tavolo.

Quando esci, ascolta i pensieri di Scott, quindi fai qualche passo per avere un attacco d’asma: controlla le tasche fino a trovare l’inalatore e recupera il fiato.

Nel mentre, un uomo entrerà nella stanza di Lauren: bussa un paio di volte ma il tentativo di usare le buone maniere andrà a farsi benedire, pertanto irrompi nell’abitazione e dai il via allo scontro, fino ad uscirne vincitore.

Ottenere il trofeo: Cavaliere bianco

Per ottenere il trofeo basta seguire la mia run di gioco.

E’ la parte in cui devi sconfiggere Troy a cazzotti.

Ottenere il trofeo: Investigatore privato

Per ottenere il trofeo basta seguire la mia run di gioco.

Devi convincere Lauren a parlarti di Johnny.

La scena del crimine

Ora sei nei panni di Norman Jayden, un investigatore FBI.

Passa il posto di blocco mostrando il distintivo, quindi una volta equipaggiato con gli occhialini scansiona subito l’area per trovare una bottiglia.

Prosegui la scansione verso il muro a destra: troverai una piantina con del polline (vicino la tendina col faretto), poi più avanti delle piste vicino le rotaie, in due zone diverse ma vicine, con del sangue.

Avvicinati alla tendina illuminata e parla con Blake, se vuoi discuti con i due poliziotti e bevi del caffè.

Torna alla tendina ed analizza il corpo della vittima: assicurati di controllare anche a destra e a sinistra della visuale, non solo al centro.

Troverai nuovamente tracce della piantina e dello stesso sangue sui binari.

Parti dalle rotaie alla fine, quindi verso sinistra, e troverai un gatto morto proprio sui binari.

Segui i binari fino a trovare nuovamente le tracce di sangue già analizzate e osserva le tracce sulla recinzione: sali fino in cima (è un po’ ostica la salita) e controlla le due tracce vicino l’autostrada.

Se hai controllato tutto (seguendo la guida dovresti farlo fatto) Norman penserà di aver controllato tutto.

Ottenere il trofeo: Investigatore privato + Cervellone (Parte 1)

Per ottenere il trofeo basta seguire la mia run di gioco.

Devi recuperare tutti gli indizi sulla scena del crimine.

Lo strizzacervelli

Rispondi alle domande del dottore così come credi, poi ti troverai al parco con Shaun.

Fai due chiacchiere col ragazzo, quindi alzati dalla panchina, ascolta i pensieri di Ethan ed interagisci con lo zaino di Shaun per prendere il boomerang. Gioca col boomerang 2 volte senza sbagliare, così Shaun proverà a fare un lancio.

Poi, completa altri due giochi (io ho utilizzato la giostrina e l’altalena classica) ed infine compragli le caramelle dal piccolo stand in fondo.

Ascolta i pensieri di Ethan e Shaun dovrebbe essere felice, pertanto potete andare via.

Shaun ti chiederà di fare un giro sulla giostra coi cavalli, quindi compra il biglietto e torna da lui.

Ottenere il trofeo: Buoni amici

Per ottenere il trofeo basta seguire la mia run di gioco.

Devi completare almeno due giochi con Shaun e comprargli le caramelle alla fragola.

Dov’è Shaun

Nulla da segnalare in questo capitolo.

Benvenuto Norman!

Esaurisci i pensieri di Norman prima di chiedere informazioni sul capo, quindi se vuoi attiva l’ARI e gioca con la palla.

Quando arriva il capo seguilo e fagli il nodo alla cravatta, poi esaurisci ancora i pensieri di Norman, vai a bere un po’ d’acqua dal dispenser, ascolta la conferenza del capo e chiedi del tuo ufficio alla segretaria.

Una volta nell’ufficio, sistema il tavolo ed attiva l’ARI, quindi se vuoi spulcia per bene tutto il sistema virtuale, ma a Norman interessa solo la parte relativa al dossier.

Fatto tutto, Norman comincerà a sentirsi male e una volta davanti la porta dell’ufficio scegli se prendere la medicina o insistere senza, quindi dirigiti al bagno.

Nello stesso tempo arriverà Ethan a denunciare la scomparsa di Shaun.

I poliziotti inizieranno con le domande di rito, ma Ethan è molto confuso e in preda al panico, pertanto non riuscirà a ricordare bene e mettere a fuoco la situazione.

Le risposte corrette sono:

  1. orario di arrivo al parco 16:15
  2. Shaun aveva un cappotto beige
  3. Shaun aveva dei pantaloni verdi
  4. Ethan era davanti la giostra.

Sulle altre domande rispondi come vuoi, ma chiaramente conviene dire la verità in questi casi.

Ottenere il trofeo: Devo ricordare!

Devi rispondere alle domande in maniera corretta, basta seguire la mia run di gioco.

Il trofeo interessa le risposte di Ethan ai poliziotti.

Il negozio di Hassan

Sei nei panni di Scott, nel negozio del padre dell’ultima vittima.

Prova a chiedere informazioni sul ragazzo ma Hassan non ne vuole parlare.

Prova a convincerlo, ma l’uomo non dirà altro.

Dopo che Scott sarà andato a prendere l’inalatore per l’asma in fondo al negozio, entrerà un rapinatore.

Qui hai due possibilità: quella che ho seguito io e quella del trofeo (che descrivo in basso).

La mia strada è stata quella di arrivare in fondo, quindi andare alle spalle del rapinatore.

Prendi la bottiglia dolcemente, quindi fai attenzione a non far cadere il succo d’arancia, riponilo con delicatezza e prosegui verso il rapinatore, fino a tirargli la bottiglia in testa.

A minaccia scongiurata, Hassan deciderà di collaborare, dando a Scott la scatola contenente l’origami di una lucertola.

Ottenere il trofeo: Rapinatore

Per ottenere il trofeo non devi colpire il rapinatore.

Vai incontro al rapinatore e alza le mani, quindi convincilo ad andarsene (tenendo le mani in alto).

Usa le opzioni di dialogo motivo, paura, nome, affetto, nulla di grave, ed infine chiedigli di abbassare l’arma.

In questo modo, il rapinatore sarà convinto ad andarsene senza combinare guai.

Notte insonne

In questo capitolo fai la conoscenza di Madison Paige.

Spegni la televisione, guarda l’ora, quindi ascolta i suoi pensieri.

Fai un po’ il giro della casa e soprattutto vai in bagno (in fondo a sinistra) e fai la doccia.

Dopo essere uscita dalla doccia, Madison vedrà il frigo aperto: vai a chiuderlo, ed osserva la scena.

Muoviti verso il telefono sulla scrivania, quindi muoviti verso la porta facendo il percorso al contrario.

Segui tutti i comandi su schermo fino a terminare il capitolo.

Paparazzi

Ascolta tutti i pensieri di Ethan e leggi la lettera, quindi osserva il ticket e alzati dalla sedia.

Se vuoi, fai un giro della stanza, in particolare entra nella cameretta di Shaun.

Torna giù ed esci dalla casa passando per la porta del cortile, quella che si trova nello stanzino con la lavatrice e l’orsacchiotto che da sul campo da basket.

Vedrai la macchina una casa più avanti, pertanto scavalca la recinzione a destra e dirigiti verso la macchina, passando chiaramente dalla parte del cofano per raggiungere la portiera del conducente.

In alternativa (ma non otterrai il trofeo) puoi uscire dalla porta principale e incontrare i giornalisti per osservare la scena, quindi salire in auto.

Ottenere il trofeo: VIP

Per ottenere il trofeo basta seguire la mia run di gioco.

Devi uscire di casa senza incontrare i giornalisti.

Lexington Station

Una volta alla stazione, fatti strada tra la folla e segui le indicazioni, quindi durante il blackout prova sempre a raggiungere Jason fino a consentire ad Ethan di riprendersi dallo shock.

Per sbloccare il trofeo devi toccare almeno 50 persone.

Entra nel deposito armadietti e osserva il ticket: ti serve la fila 18 che è in fondo (è in verticale rispetto all’entrata) e l’armadietto 03 che è in alto, poi osserva la scena.

Ottenere il trofeo: Agorafobia

Come scritto nella mia run del capitolo, devi toccare almeno 50 persone durante il blackout di Ethan.

Ottenere il trofeo: Armadietto fortunato

Per ottenere il trofeo devi trovare l’armadietto giusto al primo tentativo e senza sbagliare.

Il motel

Ora sei in un motel: guardati in giro, apri l’armadietto, accendi la tv, esci sul balcone, entra nel bagno, interagisci con il lavandino, guarda fuori e infine siediti di fronte la scatola.

Osserva l’origami e aprilo per leggere alcune frasi del killer, poi prendi la memory card e mettila nel telefono cellulare per vedere il suo contenuto.

Si comincia

Scegli quale atteggiamento usare per la tutta conversazione con i vertici della polizia locale.

Nathaniel

Una volta in casa di Nathaniel guardati un po’ in giro finchè arriverà l’uomo.

In questo capitolo c’è poco da fare, ma solo sbloccare due trofei, uno opposto dell’altro.

Ottenere il trofeo: Autocontrollo

Devi convincere Nathaniel a posare l’arma in terra.

Anzitutto affronta la conversazione con Nathaniel finchè Blake non inizierà a provocarlo, inducendo l’uomo a minacciarlo con una pistola.

Per sicurezza, intervieni ogni volta che puoi quando Blake inizierà a provocare l’uomo.

Usa opzioni di dialogo convincenti e rassicuranti, poi ad un certo punto chiedigli di mettere la pistola in terra, poi di farsi in terra ed ancora di posare l’arma sul pavimento.

Una volta che ti obbedisce, la minaccia Nathaniel sarà definitivamente scongiurata, senza l’uso della violenza.

Ottenere il trofeo: Cantonata

Al contrario, per ottenere questo trofeo devi sparare a Nathaniel.

Ti conviene ricaricare il capitolo (puoi farlo subito, ma consiglio di rifarlo una volta terminato il gioco, così da non spezzare il ritmo).

Appena si attiva la possibilità di sparare a Nathaniel, fallo, così da ottenere il trofeo.

Tentato suicidio

Entra in casa dei Bowles dalla parte sinistra, dove c’è l’automobile e sentirai subito un bambino piangere.

Leggi la lettera in terra, osserva la bambina ed entra nella camera da letto, poi nel bagno.

Il bagno è chiuso, sfonda la porta e troverai la signora Bowles in fin di vita.

Intervieni subito seguendo i comandi e mettila nel letto, poi prendi qualcosa per medicarla dal bagno, nel cassetto in alto a destra.

Torna dalla Bowles e medicala, quindi parla con la donna: saprai che la bambina si chiama Emily e devi badare un po’ a lei.

Attenzione perché questa è una fase delicata per ottenere il trofeo, perciò fai tutto con attenzione.

Anzitutto lavati le mani nel bagno, perché ti si sono sporcate di sangue mentre medicavi la donna.

Vai da Emily e cambiala senza commettere errori, e dopo averlo fatto continuerà a piangere.

Allora, vai in cucina, prendi il latte e scaldalo subito con l’apparecchio lì vicino.

Appena il latte è pronto, portalo alla bambina, quindi falle fare il ruttino (non avere paura di farle male).

Infine, cullala dolcemente e rimettila nella culla.

Torna a parlare con la donna per sapere che suo marito è andato via, ma ha lasciato un cellulare che non funziona.

Il telefono è in un cassetto nel soggiorno, dove sta riposando Emily.

Vai a prenderlo (è un cassetto del mobiletto a destra della culla della bimba), poi saluta Emily dalla culla, ed infine esci dall’abitazione.

Ottenere il trofeo: Babysitter

Non devi commettere errori mentre ti prendi cura di Emily.

Non so se gli step in cui ti lavi le mani e saluti la bambina siano fondamentali, tuttavia tutti gli altri nelle fasi in cui le cambi il pannolino, le dai da mangiare e la fai addormentare sono sicuramente fondamentali.

Il trofeo viene perso anche se stai facendo un movimento e non lo porti a termine.

L’orso

Nulla da segnalare in questo capitolo, è la prima prova di Ethan.

Leggi sotto per le indicazioni circa i trofei.

Ottenere il trofeo: Kamikaze

Per ottenere il trofeo devi guidare scegliendo le direzioni giuste durante il percorso.

Non puoi commettere nemmeno un errore, neanche durante le scelte obbligate.

Insomma: la guida deve essere perfetta.

Le indicazioni sono queste:

-DESTRA

-DESTRA

-SINISTRA

-CONTROLLO DEL VOLANTE

-TIZIO CHE FA IL CAMBIO RUOTA: SINISTRA E SUBITO R2

-RUOTA CHE VIENE VERSO DI TE: L2

-DESTRA

-DESTRA

-CASELLO: DESTRA

-DESTRA CON JOYSTICK

-R2

-DESTRA

-L2

-CONTROLLO DEL VOLANTE

-L2 E SUBITO COLPETTO A SINISTRA COL JOYSTICK

Ottenere il trofeo: Ottimo pilota

Devi completare la prima prova ottenendo la ricompensa, a prescindere dalle scelte di guida.

Primo incontro

Sei nei panni di Madison.

Entra nelle reception e chiama il responsabile, poi chiave in mano sali le scale, vai a destra e sali nuovamente le scale. Dirigiti dritto superando la stanza 207 e arriverai dai Ethan: aiutalo ad entrare nella sua stanza.

E’ molto ferito, pertanto entra nel bagno e dalla cassetta dei medicinali prendi il disinfettante nello scompartimento superiore, e disinfetta la sua ferita.

Torna nel bagno e prendi l’antidolorifico nello scompartimento centrale.

Parla con Ethan e guardati attorno mentre fa la doccia, assistendo alla scena in cui i si saluteranno.

Nei panni di Ethan, prendi la scatola e prendi atto della seconda prova.

Mercato coperto

Sei nei panni di Norman, in auto con Blake, sulle tracce di Miroslav Korda.

Goditi l’animazione e alla fine insegui Miroslav per tutto il percorso, poi una volta arrivati nella cella frigorifera dirigiti in fondo prima dritto poi a destra per iniziare lo scontro.

Batti Miroslav per ottenere il trofeo.

Ottenere il trofeo: Gatto e topo

E’ sufficiente raggiungere e battere Miroslav Korda per ottenere il trofeo.

Un visitatore

Sei nei panni di Scott, nel suo appartamento. Guardati un po’ attorno e goditi questo capitolo.

La festa di Kramer

Sei alla festa di Gordi Kramer, il figlio di un plurimiliardario.

Il tuo intento è quello di interrogare Gordi perché è stato visto l’ultima volta con un bambino che poi è morto sotto i colpi del killer dell’origami.

La cosa difficile è salire al secondo piano dove c’è Gordi, perché due guardie ti fermeranno.

Parla con loro (sulla sinistra) poi riferisci il problema a Lauren, che distrarrà le guardie.

Una volta che il passaggio per le scale è libero, sali al secondo piano ed entra nella doppia porta centrale.

Ti aspetta Gordi, mentre guarda i cartoni animati.

Parla con lui ed insisti finchè accetterà di rivolgerti la parola.

Dopo il dialogo, due guardie del corpo cercheranno di farti la festa, e dovrai sconfiggerle (ottenendo anche il trofeo).

Ottenere il trofeo: Osso duro

Devi sconfiggere le due guardie dopo il dialogo con Gordi.

La farfalla

Ethan è alle prese con la seconda prova.

Prova ad entrare nella centrale ma la porta non si apre, pertanto fai il giro da sinistra costeggiando la recinzione fino a trovare un buco in cui puoi passare.

Arrivato all’ingresso dovrai entrare in un tunnel interno pieno di vetri e con l’ausilio dei fiammiferi trovare la strada verso l’uscita.

Se stai giocando in modalità difficile fai attenzione a fermarti quando lo schermo si comincia a riempire di sangue, perché Ethan sta soffrendo.

Ad ogni bivio, accendi un fiammifero e segui la via in cui punta la fiammella.

-prima fila: 4a rete elettrica

-seconda fila: 2a o 4a

-seconda fila: scelta una delle due rete elettriche ne dovrai superare una anche in orizzontale

-terza fila: 3a rete elettrica (l’unica disponibile di fronte la farfalla)

-quarta fila: semplicemente quella dove sei ora

Ottenere il trofeo: Elettrizzato

Devi superare la seconda prova.

L’importante è arrivare dall’altra parte vivi, e seguendo le indicazioni sopra ci riuscirai agevolmente.

Ottenere il trofeo: Codardo!

L’opposto del primo, non devi superare la seconda prova.

E’ consigliato non salvare quando provi ad ottenere questo trofeo, perché Ethan così non ottiene la ricompensa.

In sostanza, superato il tunnel coi vetri rotti ed arrivato nella zona delle reti elettriche, piuttosto che avanzare recati direttamente nella porta a sinistra con la scritta “COWARD”, ovvero “codardo”.

L’infermiera

Goditi l’animazione fino a quando devi intervenire.

Utilizza il disinfettante sul braccio, la pomata sulla bruciatura sul petto e le bende per fasciargli le ferite.

Una volta iniziato a bendare Ethan, fai attenzione a ruotare l’analogico destro anche se non appare l’icona.

Novità dalla polizia

Devi solo ascoltare ed osservare le scene.

Psichiatra e cazzotti

Osserva semplicemente le scene, e per i trofei leggi quanto scritto sotto.

Ottenere il trofeo: Buon poliziotto

Aiuto lo psicologo quando Blake proverà a picchiarlo. Puoi intervenire o col dialogo o spingendo Blake con l’ausilio del joystick.

Ottenere il trofeo: Cattivo poliziotto

Al contrario, lascia che Blake picchi lo psichiatra per ottenere il trofeo.

Quando non gli darà più pugni, scegli l’opzione “Insisti con lo psicologo”.

Il golf club

Nulla da segnalare in questo capitolo.

La lucertola

Questa è la terza prova che sostiene Ethan. Anzitutto devi trovare la chiave per entrare nella stanza della prova.

È nella terza lucertola in terra, una verde. Scuotila per sentire il tintinnio, quindi rompila per prendere la chiave.

Entra nella stanza ed ascolta il messaggio.

La richiesta è di quelle terribili.

Anche in questa prova ci sono due trofei: la differenza sta solamente nello strumento da scegliere.

Anzitutto prendi il tubo in terra oltre il tavolo e portalo in cucina, dunque mettilo sul forno per farlo diventare rovente e posalo sul tavolo.

In fondo alla stanza c’è un pezzo di legno: raccoglilo e mettilo sul tavolo.

Dal mobiletto in cucina, a destra, prendi la bottiglia di whisky e posala sul tavolo.

Recati in bagno e prendi il disinfettante.

Ora scegli l’arma con cui dovrai compiere il sacrificio.

Siediti al tavolo, bevi un sorso di whisky, disinfetta la mano, metti il pezzo di legno in bocca per soffrire meno il dolore e a questo punto fai due respiri profondi.

Se vuoi, fai prima una prova, altrimenti quando sei pronto dì ad Ethan di agire.

Segui i comandi e una volta che Ethan avrà tagliato il dito usa il tubo rovente per fermare l’emorragia e cauterizzare la ferita.

Infine, prendi la ricompensa.

Ottenere il trofeo: Dito prezioso

Il trofeo si ottiene semplicemente tagliando il dito con uno strumento a scelta quale coltello, mannaia o pinze.

Non è importante bere il whisky, disinfettare, mettersi il pezzo di legno in bocca e cauterizzare.

Ottenere il trofeo: Macellaio

Come sopra, l’unica differenza è lo strumento: per ottenere questo trofeo devi tagliare il dito con la sega o le forbici.

Fuggitivo – 1

ATTENZIONE: In questa fase si sdoppiano le possibilità, e di conseguenza si sdoppiano i trofei, andando però ad influenza anche il capitolo che viene dopo.

Osserva la scena, e nei panni di Madison entra nell’edificio dove giace Ethan. Prova ad aprire la porta in fondo ma non ci sarà nulla, quindi prova a spostare gli assi di legno bianco fino ad aprire lo spiraglio per una finestra.

Aiuta Ethan a fuggire da lì.

Ottenere il trofeo: Fuggitivo (Ethan e Madison fuggiti)

Questo trofeo si sblocca aiutando Ethan a fuggire da Blake e Norman e consente di ottenere un trofeo specifico nel capitolo che viene dopo.

Nella strada, entra subito in metropolitana, quindi prosegui sempre dritto mantenendoti vicino ai binari.

Quando i poliziotti scenderanno le scale, buttati giù con Ethan sui binari, quindi prosegui velocemente dall’altra parte, risali dai binari e completa la fuga entrando nel treno.

Ottenere il trofeo: Mani in alto! (Ethan arrestato)

Questo trofeo, invece, si sblocca con l’arresto di Ethan, ed anche questo consente di ottenere un trofeo specifico nel capitolo che viene dopo.

Semplicemente, piuttosto che scappare aspetta che le guardie ti raggiungano.

Chiaramente per ottenere anche l’altro trofeo legato alla cattura di Ethan devi rigiocare questo capitolo salvando e sovrascrivendo i checkpoint.

In arresto – 1

Questa parte del capitolo si ottiene solo fallendo la fuga alla metropolitana.

Ascolta il dialogo nella stazione di polizia.

Quando assumi il controllo di Norman, entra nell’ufficio di Perry, poi entra nel suo.

Jayden Blues

Vedrai una sequenza con l’ARI in cui Norman suonerà il piano (è legato un trofeo, leggi più sotto).

Dopo aver parlato col barista, interagisci con gli indizi nell’ARI e seleziona prima il filmato della videosorveglianza del parco, poi la Chevrolet che sblocchi dal filmato ed infine la patente di Jackson Neville, chiaramente tutto analizzando nel dettaglio e cercando corrispondenze con la mappa.

Ottenere il trofeo: Beethoven

Suona il piano senza commettere errori.

La sequenza è breve ma i tasti sono da premere il rapida successione. Non è molto difficile comunque, perché premendo il tasto sbagliato la sequenza non fallisce, quindi devi solo cercare di premere il tasto prima che finisca il tempo.

Ottenere il trofeo: Disintossicazione (Ethan e Madison fuggiti)

Dopo aver analizzato gli indizi, avrai una forte crisi di nervi in cui Norman farà di tutto per resistere alla tentazione di prendere la triptocaina.

ATTENZIONE: l’obiettivo è quello di raggiungere la triptocaina sul comodino, anche se Norman non vuole prenderla.

Proprio per questo, devi avanzare verso il comodino, ma al tempo stesso seguire TUTTI i tasti che compariranno, anche se ti faranno indietreggiare.

Raggiunta la triptocaina, entra nel bagno e gettala nel gabinetto.

In arresto – 2

Dopo aver analizzato gli indizi sarai nella stazione di polizia.

Entra nella stanza degli interrogatori, dall’altra parte in cui eri prima.

Spegni la telecamera, poi entra nella stanza vera e propria degli interrogatori e parla con la guardia, chiedendogli se Ethan ha confessato o meno, quindi di lasciarvi soli.

Parla con Ethan, poi esci e parla ancora con la guardia attraverso il microfono, nuovamente dall’altra parte.

A questo punto, la guardia ti dirà che ha lasciato le chiavi nel suo “banco”.

Esci e guarda tutti i vari banchi: dietro quello di Blake ce ne sono due vuoti, e quello a sinistra ha le chiavi delle manette di Ethan.

Prendile, poi entra di nuovo nel retro della sala interrogatori e prendi la giacca del poliziotto, quindi torna da Ethan, lascia la giacca, usa la chiave con le manette e liberalo, porgendogli la giacca.

Ottenere il trofeo: Uomo saggio (Ethan arrestato)

Devi spegnere la telecamera e far fuggire Ethan.

Segui la mia run del capitolo per ottenere il trofeo.

Fuggitivo – 2

Questa scena si vedrà subito se Ethan e Madison sono riusciti a fuggire, altrimenti si vedrà dopo la seconda parte di “In arresto”.

Parla con Madison, quindi apri un altro origami: la quarta prova è uccidere uno spacciatore.

Manfred

Manfred è una vecchia conoscenza di Scott, esperto di orologi, carillon e macchine da scrivere.

Osserva la scena, quindi fai il favore a Manfred di rispondere al telefono e di prendergli la lente di ingrandimento (che è vicino al telefono).

Bevi dello scotch con l’uomo e ascolta ancora la scena: saprai che la macchina da scrivere con cui è stato messo l’indirizzo sulla lettera è una Royal 5, pertanto Manfred andrà a prendere i registri dei clienti che riguardano questo modello.

Manfred tarderà a tornare, così con Scott vai a vedere cosa è successo.

Lo troverai morto assassinato, con il telefono in chiamata alla polizia: sporgiti dalla finestra e osserva la scena.

Devi togliere tutte le impronte lasciate nel negozio: pulisci la finestra, poi il telefono bianco nel retro (quello usato dall’assassino, cambia la visuale per vederlo meglio), il telefono davanti nero che ha squillato all’inizio, i bicchieri, bottiglia di scotch e la lente di ingrandimento vicina, il carillon che ha toccato Lauren, la teca e la porta d’ingresso.

Se hai dimenticato qualcosa, il gioco te lo mostrerà quando uscirai dal negozio e la scena passerà subito alla stazione di polizia.

Se non ci sarà la scenetta alla stazione di polizia, allora hai pulito tutte le tracce.

Lo squalo

Questa è la quarta prova: devi eliminare l’uomo indicato nell’origami e sarai davanti alla porta della sua abitazione.

Bussa un paio di volte e goditi l’animazione fino ad arrivare all’ultimo step, in cui sono in ballo due trofei, uno l’opposto dell’altro.

Ottenere il trofeo: Sono un assassino…

Devi uccidere lo spacciatore premendo R1.

La prova sarà superata.

Ottenere il trofeo: Non sono un assassino!

Non devi uccidere lo spacciatore riponendo l’arma nella tasca del pantalone.

La prova non sarà superata.

Il dottore

Madison ha trovato l’indirizzo dell’abitazione del proprietario dell’edificio in cui Ethan si è tagliato il dito.

Parla col dottore e rifiuta sempre il drink, senza bere quando hai in mano il bicchierino.

Quando il dottore va di là e rimani solo, raccogli il bigliettino del Blue Lagoon dalla camera da letto (stanza a sinistra) e dirigiti verso il corridoio.

Madison verrà stordita e si ritroverà nello scantinato, legata ad un tavolo chirurgico.

Liberati in fretta dopo che suoneranno alla porta e segui tutte le animazioni fino alla conclusione del capitolo.

E’ consigliato rigiocare il capitolo facendo tutto al contrario, così da vedere le differenze.

Ottenere il trofeo: Ragazza sveglia

Rifiuta sempre il drink e quando hai il bicchierino in mano non bere mai.

Ottenere il trofeo: Esperta di nodi

Liberati dal tavolo chirurgico mentre il dottore è tornato su in casa.

Se fai tutto bene, ti libererai mentre il dottore sta venendo da te.

Mad Jack

L’automobile vista nel parco pare sia stata rubata da un certo Mad Jack, che ha uno sfasciacarrozze e un’officina.

Entra nell’officina e guardati un po’ attorno, poi fai due chiacchiere con Mad Jack.

Trofeo: Cervellone (Parte 2)

ATTENZIONE: non uscire mai dall’officina da questo momento.

Attiva l’ARI e setaccia l’officina (è inutile andare fuori).

Troverai sia del polline di orchidea che tracce degli pneumatici della Chevrolet Malibù del ’83.

Verso l’uscita dell’officina, dall’altra parte dell’ufficio, troverai delle macchie di sangue che portano alle assi sopra l’acido.

Osserva la scena e dovrai sconfiggere Mad Jack, seguendo i comandi su schermo.

Verso la fine, Norman avrà un nuovo attacco di nervi: non prendere la triptocaina (è comunque difficile da prendere) e osserva la scena.

Ti sveglierai in macchina, mentre Mad Jack cerca di distruggerla con Norman all’interno.

Dai subito un colpo al cruscotto a destra per far uscire la pistola, quindi liberati.

Continua lo scontro con Mad Jack fino a vincere.

Anche in questo caso consiglio di rigiocare il capitolo per vedere cosa succede nel primo scontro, senza liberarti dall’auto e una volta giù lasciando vincere Mad Jack.

Ottenere il trofeo: Addio Mad Jack

Basta seguire la mia run di gioco.

Devi eliminare o arrestare Mad Jack (questa possibilità la si ha assumendo triptocaina).

Eureka

Sei nei panni di Scott, nel suo appartamento con Lauren.

La donna ti chiederà di prepararle delle uova mentre lei andrà a fare una doccia: devi essere molto svelto, in quanto a questa sequenza è legato un trofeo: devi preparare le uova senza commettere errori.

Vai in cucina e come prima cosa prendi una pentola dalla destra, quindi mettila sul forno.

Apri il frigo e prendi le uova, rompile, quindi accendi la fiammella e gira le uova un paio di volte.

Non toccare nulla finchè partirà la sequenza in cui Scott dirà che le uova sono pronte: prendile e mettile nel piatto.

C’è tempo a sufficienza, pertanto l’importante è non sbagliare i tasti.

Dopo qualche secondo arriverà Lauren in cucina.

Osserva tutta la scena.

Ottenere il trofeo: Lo chef

Devi preparare le uova al tegamino senza commettere errori e prima che Lauren arrivi in cucina.

Segui la mia run del capitolo.

Otterrai il trofeo al prossimo caricamento.

Il cimitero

Sarai al cimitero, per trovare un certo John Sheppard (bella citazione), l’unico nome che ha trovato corrispondenza nell’elenco dei registri di Manfred e in quello degli appassionati di origami.

Cerca nell’area dei bambini (delimitata dal pilastro “Children Plot” in basso a destra).

La tomba di John è nella seconda fila, sopra la donna, ed ha dei fiori.

Non preoccuparti se non la trovi, dopo un tot di tempo sarà Lauren a trovarla.

Gemelli

Partiranno i ricordi in cui si vedranno i due fratelli Sheppard giocare nel cantiere.

Quando devi restare in equilibrio sull’asse e camminare, non guardare il joystick, bensì concentrati sulle braccia del bambino per muovere nel modo giusto il tuo joystick.

Ottenere il trofeo: Non ho paura!

Devi seguire John senza commettere errori per tutto il capitolo, anche alla fine quando hanno smesso di giocare.

Fiori sulla tomba

Nulla da segnalare in questo capitolo.

Segui Lauren all’uscita del cimitero.

Ragazza sexy

Sei al Blue Lagoon, in cerca di Paco Mendes, l’uomo a cui il dottore ha affittato l’appartamento in cui Ethan si è tagliato il dito.

Prova a parlare con Paco, ai divanetti a sinistra della pista da ballo, ma la guardia non te lo permetterà.

Guardati un po’ in giro e vedrai che Paco fa sedere con lui le ragazze che si mettono in mostra ballando, perciò quando Madison dirà la stessa cosa, entra nel bagno.

Posa la borsa sul lavandino e “trasformati” in ragazza sexy facendo tutte le azioni disponibili: capelli spettinati, camicetta un po’ sbottonata, gonna strappata, mascara, rossetto, poi controlla la pistola.

Esci e torna nella pista da ballo, quindi sali sul cubo vicino i divanetti e inizia a muoverti provocantemente.

Paco ti noterà e potrai salire con lui nella sua stanza.

Quando ti chiederà di spogliarti, prova a cercare scuse ma finirà col minacciarti con la pistola, pertanto inizia a spogliarti e quando compariranno i pensieri di Madison scegli LAMPADA.

Muoviti un po’ per raggiungere la lampada e appena possibile sbattigliela in testa.

Osserva la scena e compi tutte le azioni disponibili terminando il capitolo.

Ottenere il trofeo: Onore in salvo

Non devi togliere più di un indumento.

Basta seguire la mia run di gioco.

Acquario – Trofeo: Cervellone (Parte 3)

Sei nei panni di Norman.

Segui tutto ciò che ti propone il capitolo fino a che puoi parlare con la guardia.

Chiedi se Paco conosceva la persona che era dentro, quindi insisti.

Ritorna nella stanza di Paco e riprendi l’ARI, quindi inizia nuovamente a fare la scansione dell’area.

Vicino la porta c’è la pistola semiautomatica calibro .45 (che non raccoglie), poco distante un proiettile della stessa pistola.

Sullo stereo ci sono le impronte di Paco, sotto il tavolo dei fogli, sul tavolo altre impronte di Paco.

Osserva il corpo di Paco, poi il tavolo per i feromoni di orchidea e il nastro adesivo con le impronte di Madison.

A sinistra il rossetto di Madison, oltre la sedia gialla la pistola (che raccoglie e non compare nell’ARI), vicino i divanetti la lampada.

Alla fine, recupera le due ricevute che sono rimaste nell’appartamento dalla tasca del soprabito strappato (non compare nell’ARI, sono vicine alla porta).

Ora puoi andare via.

In fuga

Quando assumerai il controllo di Madison, scendi giù per le scale e vai verso la reception.

Parla al gestore e avvicinati al telefono, poi chiama il 207, la stanza di Ethan.

Concludendo il capitolo otterrai un trofeo di cui c’è l’opposto.

ATTENZIONE: non rifare il capitolo per ottenere il trofeo contrario, avrai modo di farlo per unirlo con altri epiloghi.

Ottenere il trofeo: Innamorato

Perdona Madison.

Ottenere il trofeo: Imperdonabile

Non perdonare Madison.

Ottenere il trofeo: Maestro della fuga

Devi riuscire a scappare da Blake.

Dovresti arrivare facilmente sul tetto, e quando Blake ti braccherà puntandoti la pistola, piuttosto che arrenderti buttati giù.

In trappola

Osserva le scene finchè potrai giocare.

Rompi il vetro del contachilometri e liberati dalla corda (puoi anche farlo con l’accendisigari dell’auto, accendendo prima la macchina girando la chiave), poi guarda a destra e vedrai che puoi interagire con R1 (che devi tenere premuto) o muovere il joystick in alto e in basso.

Tu fai proprio questo, perché muovendo il joystick tenterai di svegliare Lauren e potrai premere la freccia in basso per liberarle le mani.

A questo punto tramite R1 premuto e gli altri tasti potrai rompere il vetro ed uscire dall’auto, salvando anche la ragazza.

Ottenere il trofeo: Istruttore di nuoto

Devi salvare Lauren.

Segui la mia run del capitolo per farcela.

Faccia a faccia

Nulla da segnalare in questo capitolo.

Segui le indicazioni sotto per i trofei.

Ottenere il trofeo: Invincibile Scott

Non farti sparare nella villa di Kramer.

Per ottenere il trofeo, chiaramente devi essere il primo a sparare. Per tanto, non devi sbagliare un tasto.

Ottenere il trofeo: Buon cuore

Salva Kramer.

Prendi le pillole per il cuore dal cassetto della scrivania e porgigliele.

Ann Sheppard

Madison è all’ospedale dove è ricoverata Ann Sheppard, la mamma dei due gemelli.

Raggiungi la camera 19 e parla con la donna: ti dirà pochissimo.

In fondo alla stanza, su un tavolino, ci sono degli origami: interagisci con loro.

Accanto al letto c’è un libro degli origami e dei fogli di carta: fai l’origami che piace a lei, ovvero quello del cane (color marrone).

Inizierà a ricordare qualcosa.

Vai dall’altra parte del letto, dove c’è il comodino, e parlale dei fiori.

Torna fuori nel corridoio, parla con l’infermiera e segui ancora il corridoio: prendi un fiore dal vaso (un’orchidea) e mettiglielo nel vaso, stimolando ancora la memoria di Ann.

Apri il cassetto in alto e prendi la foto.

Se hai fatto tutto, dovrebbe partire finalmente la sequenza finale del capitolo.

Il topo

Questa è la quinta ed ultima prova a cui si sottoporrà Ethan per trovare Shaun.

Nulla da segnalare.

Concludendo il capitolo otterrai un trofeo.

ATTENZIONE: non rifare il capitolo per ottenere il trofeo contrario, avrai modo di farlo.

Ottenere il trofeo: Sacrificio

Bevi il veleno.

Ottenere il trofeo: Papà intelligente

Trova Shaun anche se ti manca almeno un indizio.

Questo trofeo non è legato al capitolo “Il topo”, semplicemente perchè viene vinto se Ethan non ha superato tutte le prove ma riesce comunque a trovare il luogo in cui è stato rinchiuso Shaun.

Per comodità lo inserisco qui, in quanto si tratta dell’ultima prova, la più breve e la più vicina alla conclusione del gioco.

Inoltre, il trofeo verrà sbloccato all’ultimo capitolo, quando Ethan sarà effettivamente arrivato sul posto (far uscire subito il trofeo avrebbe rappresentato un piccolo spoiler).

ATTENZIONE: Se hai completato tutte le precedenti 4 prove, assicurati di bere il veleno in un nuovo caricamento del capitolo, altrimenti non otterrai il trofeo “Maestro delle prove”.

Dopo aver ascoltato il messaggio esci dalla stanza.

A questo punto, Ethan cercherà una nuova soluzione per trovare Shaun.

In auto prendi il foglio con gli indirizzi e prendi il cellulare, mettendolo vicino l’orecchio.

Sentirai dei gabbiani e il suono di una nave.

Dirigiti dunque al Theodore Roosvelt Road.

Risolvere il rompicapo

Trofeo: Cervellone (Parte 4)

Quando Norman sarà nell’ARI non chiuderlo ed apri gli indizi:

1: Video del Blue Lagoon: analizza e fallo partire. Proprio nei primi secondi di video, se ti concentri sull’uomo che ti ha colpito, noterai un orologio: metti il video in pausa ed analizza

2: Analizza la pistola

3: Analizza le ricevute e mettile sulla mappa con il delineamento geografico

4: Vai sul punto interrogativo e mettilo nella mappa con il delineamento geografico

Se hai seguito la guida alla lettera, otterrai il trofeo “Cervellone” al primo caricamento (volto di Madison).

Addio, Lauren + Dammi la mano + Assassino dell’origami

Nulla da segnalare in questi capitoli.

La casa dell’assassino

Sei nei panni di Madison alla casa dell’assassino.

Entra, guardati attorno e poi apri il guardaroba. Osserva i vestiti e troverai uno scompartimento segreto.

Aprilo e sarai nella stanza in cui l’assassino controlla tutto.

Al portatile, fai due tentativi e quando ti spunta “MAX” come password, usa questa parola per accedere.

Esci dalla stanza e osserva la scena.

La casa sta bruciando: dai qualche colpo al muro e poi prendi lo strumento vicino al portatile e sbattilo contro il muro, a sinistra, per fare un buco.

Passaci attraverso e sarai nel bagno.

Se vuoi, bagnati i vestiti (non è necessario) ed esci dal bagno.

Tira giù la poltrona, passa attraverso la porta poco distante e prosegui fino agli schedari e le finestre.

Lo schedario di destra può essere buttato giù, fallo e saltaci attraverso: entra nella porta di destra che ti porterà in cucina.

Apri il frigo, svuotalo ed entra dentro.

Guarda tutto fino a terminare la scena.

Ottenere il trofeo: Freddo come il ghiaccio

Devi salvarti dall’esplosione nascondendoti nel frigorifero.

Puoi seguire la mia run di gioco per farcela.

Il vecchio magazzino

Osserva tutta la scena e quando Ethan cercherà qualcosa per liberare Shaun, guardati attorno per trovare una spranga di ferro poco distante dalla grata.

Interagisci con la grata.

Ottenere il trofeo: Ingenuo

Risparmia il killer degli origami.

Questo trofeo è ottenibile sia con Norman che con Madison (in base all’ultima scelta fatta nel capitolo “La casa dell’assassino”).

Trofeo d’oro: Ragazzo in salvo

Salva Shaun.

Non importa chi salva Shaun, l’importante è che alla fine sia salvo

Trofeo d’argento: Quattro Eroi

Se hai seguito la guida, avrai sbloccato il trofeo “Quattro Eroi”.

È il premio per aver salvato Shaun e aver concluso il gioco con Ethan, Madison e Norman in vita.

Trofeo: Eroe di Heavy Rain

Devi completare Heavy Rain.


Gli epiloghi che hai ottenuto seguendo la guida sono questi:

-Notiziario (cambia sempre a seconda del finale)

-Ethan e Mad

-Caso chiuso

-La tomba dell’origami

Questi sono solo 4 epiloghi dei 18 totali, per ottenere gli altri segui le indicazioni alla prossima pagina.

Altri finali:

Finale 2

ATTENZIONE: devi salvare i checkpoint, sovrascrivendo i capitoli

Bisogna far arrestare Madison (non facendo niente mentre parla con la polizia) e fate uccidere Norman dall’assassino.

Per quest’ultimo punto, è necessario portare Norman vivo al capitolo (chiaramente) e poi nel capitolo “La casa dell’assassino” devi salvare Madison e chiamare Norman.

Otterrai questi epiloghi:

-La tomba di Ethan

-Integrato

-La vendetta di una madre

Otterrai il trofeo: Quasi…

Questo trofeo si riferisce al fatto che hai portato vivi all’ultimo capitolo Ethan, Madison e Norman.

Tuttavia, Ethan e Norman moriranno, mentre Madison verrà arrestata.

Finale 3

Ricarica il capitolo “Il topo”, ricordandoti ancora una volta di salvare i checkpoint.

ATTENZIONE: un punto di questi può essere completato solo recuperando delle prove dal capitolo “Acquario”.

Se hai seguito la guida non avrai problemi, altrimenti non puoi cominciare da “Il topo” bensì ricarica “Acquario” e segui la guida. Poi arriva a “Il topo”.

Ecco cosa devi fare da questo punto in poi:

  1. Non prendere il veleno
  2. Sbaglia l’indirizzo sul GPS (seleziona ad esempio il primo indirizzo, quello più in basso, senza ascoltare il cellulare)
  3. Accusa Blake quando Norman sta analizzando gli indizi (puoi farlo analizzando la pistola e poi il punto interrogativo)
  4. Fai morire Madison nella casa dell’assassino. Puoi farlo sia nella stanza segreta che tra le fiamme

Il gioco terminerà subito.

Otterrai questi nuovi epiloghi:

-Origami Blues

-Attraverso lo specchio

-Mad è morta

Finale 4

Con i salvataggi del precedente finale (ecco perché è necessario salvare) puoi ricaricare da “La casa dell’assassino”.

Devi salvare Madison ma non devi interagire col portatile né prima né dopo che l’assassino entri in casa.

Quindi devi restare nella stanza finchè arriverà l’assassino, poi liberarti e rinchiuderti nel frigorifero.

Otterrai questo nuovo epilogo:

-Lacrime nella pioggia

Finale 5

Ricarica il capitolo che non soddisfa i requisiti qui sotto, per cambiare l’evolversi della storia.

  1. In “Risolvere il rompicapo” quando Norman deve arrivare alla fase conclusiva della sua indagine chiudi immediatamente l’ARI
  2. In “La casa dell’assassino” fai scoprire a Madison dove si trova Shaun, poi salvala dall’incendio
  3. Fai andare Madison da sola nel luogo in cui si trova Shaun

Parla con l’assassino fino a raggiungere la spranga, quindi attaccalo e libera Shaun.

A quel punto l’assassino attaccherà ancora Madison: scappa tra i container andando avanti e a destra per raggiungere la gru, poi concludi lo scontro (non so se sia necessario risparmiare l’assassino o meno, io l’ho fatto per sicurezza).

Otterrai questo nuovo epilogo:

-Dimissioni

Finale 6

Ricarica il capitolo “Acquario”.

  1. Fai morire Norman durante lo scontro con l’uomo misterioso al Blue Lagoon
  2. Non perdonare Madison nel capitolo “In fuga”
  3. Fai arrestare Ethan
  4. Salva Lauren nel capitolo “In trappola” (anche se dovrebbe essere facoltativo)
  5. Nel capitolo “La casa dell’assassino” non usare il portatile e salva Madison

Otterrai questi nuovi epiloghi:

-Impotente

-Ritorno all’oblio

Finale 7

Ricarica il capitolo “La casa dell’assassino”, e stavolta trova l’indirizzo in cui è nascosto Shaun utilizzando il portatile, salva Madison e vai a salvare da sola il bambino, come hai fatto nel finale 5.

Otterrai questi nuovi epiloghi:

-Ethan in prigione

-Eroina

Finale 8 (puoi unirlo agli epiloghi ottenuti con Crimine perfetto)

Ricarica il capitolo “Il topo”, quindi:

  1. Bevi il veleno
  2. In “Risolvere il rompicapo” fai scoprire a Norman l’assassino
  3. In “La casa dell’assassino” fai morire Madison
  4. In “Il vecchio magazzino” uccidi l’assassino con Norman

Otterrai questo nuovo epilogo:

-Un nuovo inizio

Finale 9 (senza nuovi epiloghi, curiosità)

Per ottenere un finale diverso ma che non comporta nuovi epiloghi, ricarica “Il topo” e:

  1. Bevi il veleno
  2. In “Risolvere il rompicapo” fai arrendere Norman chiudendo subito l’ARI
  3. In “La casa dell’assassino” fai morire Madison
  4. Ethan andrà al vecchio magazzino da solo, con un faccia a faccia con l’assassino

Arrivato a questo punto, ti manca ancora un ultimo epilogo, “Impunito”, collegato al trofeo “Crimine perfetto”.

Purtroppo per sbloccare il trofeo sopracitato e il suo epilogo associato è necessario rifare il gioco a partire dal capitolo “Il negozio di Hassan” SALVANDO I PROGRESSI.

È anche una buona occasione per fare le scelte contrarie alla prima run di gioco, laddove queste non compromettano il trofeo “Crimine perfetto”.

Trofeo d’Argento: Crimine perfetto

Elenco solamente i capitoli in cui è necessario fare scelte precise per ottenere il trofeo.

Chiaramente devi attivare il salvataggio automatico.

Tutti gli altri capitoli puoi gestirli come meglio credi, magari sbloccando i trofei che non hai potuto ottenere nella prima run di gioco o facendo scelte contrarie.

Purtroppo bisogna partire dal capitolo “Il negozio di Hassan” e quello utile subito dopo è “Fuggitivo”, che è molto distante.

Io consiglio di mettersi il cuore in pace e fare tutti i capitoli in mezzo, ma a vostro rischio e pericolo potete fare il negozio di Hassan e arrivare subito a “Fuggitivo”: il gioco dovrebbe aver memorizzato la morte di Hassan.

Ma ripeto: è un rischio.

Il negozio di Hassan

Lascia che il rapinatore spari ad Hassan.

Quando prendi l’inalatore per l’asma non fare niente e resta lì, così il rapinatore ucciderà Hassan.

Fuggitivo

Fai arrestare Ethan.

Il modo più rapido è spostare le assi di legno davanti la finestra ed aspettare che i poliziotti facciano irruzione.

Manfred

Devi ripulire tutte le impronte lasciate nel negozio.

Se fai tutto rapidamente hai meno cose da pulire, ma l’elenco completo è questo:

-la finestra nel retro (se non la tocchi è inutile)

-il telefono bianco nel retro (quello usato dall’assassino, cambia la visuale per vederlo meglio)

-il telefono davanti nero che ha squillato all’inizio

-i bicchieri

-la bottiglia di scotch

-la lente di ingrandimento vicina

-il carillon che ha toccato Lauren

-la teca vicino la porta d’ingresso (se non la tocchi è inutile)

-la maniglia della porta d’ingresso

Ti accorgi di aver pulito tutto se quando varchi la porta del negozio non vedi oggetti e non vai nella stazione di polizia, ma vedi Manfred morto e parte la sequenza con Scott e Lauren in macchina.

Il dottore

Non far morire Madison.

Mad Jack

Non far morire Norman.

Acquario

Non far morire Norman, prendi i due scontrini e analizza le due pistole.

In fuga

Se non hai ancora sbloccato l’epilogo “Un nuovo inizio” NON PERDONARE Madison in questo capitolo.

Infine non far arrestare Ethan

In trappola

Lascia morire Lauren annegata.

Libera Scott dalla macchina ma non interagire mai con Lauren, così l’uomo uscirà senza salvarla.

Faccia a faccia

Lascia morire Kramer.

Quando Kramer avrà l’attacco cardiaco non dargli le pillole ed esci dalla stanza lasciandolo al suo destino.

Risolvere il rompicapo

Fai scoprire a Norman l’assassino.

Norman deve restringere il campo a un solo poliziotto, scovando il porto.

La casa dell’assassino

Lascia morire Madison.

Madison deve morire in questo capitolo. Puoi farlo lasciandola nella stanza segreta o facendola avvolgere tra le fiamme (difficoltà massima).

Il vecchio magazzino

Salva Shaun con Ethan e uccidi Norman con l’assassino.

Sbloccherai immediatamente il trofeo d’oro Crimine perfetto.

Otterrai questi nuovi ed ultimi epiloghi:

-Impunito

-Un nuovo inizio (se non hai svolto il finale 8)

Ai primi titoli di coda sbloccherai anche il trofeo d’oro Tutti i finali.

Trofeo d’argento: Maestro delle prove

Devi superare tutte le 5 prove a cui viene sottoposto Ethan.

Ti viene assegnato subito dopo il capitolo “Il topo”.

Trofei: riepiloghi

Trofeo d’argento: Cervellone

Devi raccogliere tutti gli indizi con l’ARI di Norman e non, analizzarli e ottenere tutte le informazioni per rintracciare l’assassino nel capitolo “Risolvere il rompicapo”.

Il trofeo viene assegnato durante il caricamento per il capitolo “La casa dell’assassino”

Trofeo d’oro: Crimine perfetto

Hassan è morto, Ethan viene arrestato una volta, non ci sono tracce nel negozio di Manfred, Lauren è morta, Kramer è morto, Madison è morta, Norman è morto.

Trofeo d’oro: Tutti i finali

Verrà sbloccato all’inizio dei titoli di coda non appena avrai visto anche l’ultimo epilogo del gioco (17+1).

Trofeo di platino: Maestro di Heavy Rain

Devi ottenere tutti i trofei del gioco.

Articolo precedenteBlades of Time
Prossimo articoloDMC – Devil May Cry ad agosto?
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.