ATTENZIONE:

I protagonisti dell’avventura sono 5 strane creaturine che vivono su una pianta e lottano contro i parassiti affinchè l’ultimo seme sopravvissuto all’attacco non venga distrutto. Per capire meglio la soluzione è necessario dare le indicazioni circa i personaggi. Di seguito la scheda di ciascuno di essi.

Mr Feather

botanicula_mr_feather

Mr Lantern

botanicula_mr_lantern

Mr Poppyhead

botanicula_mr_poppyhead

Mrs Mushroom

botanicula_mr_mushroom

Mr Twig

botanicula_mr_twig


Le tre piume

Vai verso l’altro, poi due volte a sinistra ed arriverai davanti a due parassiti che ti bloccano la strada (ne otterrai la carta): clicca su Mr Twig per farlo camminare al contrario e recupera la prima piuma in fondo al ramo.

Torna indietro una volta e sali, poi clicca sul petalo rosso per far uscire un piccolo insetto volante.

Scendi e clicca sulla foglia che si muove per far uscire un ragnetto: clicca più volte e scoppia il palloncino per ottenere la carta del ragno. Torna indietro ed arriverai ad un incrocio: oltre alla foglia in alto che fa uscire qualche insettino e a quello verde che si mangia una foglia, nota che nel ramo di destra c’è un insetto appuntito. Cliccando su questo insetto andrà a ripararsi dietro una foglia, poi cliccando ancora porterà un oggetto verso un’altra foglia e così via. Seguilo finchè non si trasformerà in un insetto rosso più grande, ottenendo la carta. Sali e vedrai degli insetti simili a Mr Poppyhead: clicca su ognuno di essi per ottenere la carta associata.

Torna giù e prendi la strada di destra, ma verso il ramo che conduce in alto: troverai una foglia arancione e cliccando di continuo farai uscire la seconda piuma. Sfortunatamente la piuma cadrà in un buco del ramo in basso.

Usa Mrs Mushroom per guardare dentro il buco ed uscirà un bruco (ottenendo la carta) e poi Mr Lantern per tirare fuori una conchiglia, poi usa Mr Poppyhead per soffiarci dentro. Clicca più volte sulla conchiglia fino a scoprire l’insetto. Prosegui verso destra e clicca sulla piuma volante due volte per ottenerla.

Ritorna all’incrocio, scendi giù dalla parte sinistra del tronco e clicca sullo strano insetto a cui servono le piume, ottenendone la carta.

5 chiavi

Ora puoi proseguire in basso: osserva la scena e scendi ancora. Un insettino informerà i protagonisti che i parassiti prosciugano alcune foglie, togliendone il colore. Vai a destra due volte e prendi la chiave: partirà una sequenza fino a che la chiave rimarrà in basso.

Seleziona Mr. Twig e scegli queste “braccia” da allungare per arrivare alla chiave:

  1. primo click nell’unico braccio
  2. destra
  3. destra
  4. destra

Otterrai la prima chiave di 5 e ritornerai al punto precedente. Prova a scendere e ad andare verso destra per ottenere la figura dell’insetto che scaccerà i protagonisti.

Vai a sinistra, sali ed arriverai in un incrocio con alcuni simili di Mr Feather: clicca sul buco in alto con un cappuccio verde per sbloccare l’insetto all’interno, poi clicca più volte sull’insetto molto fine con diverse zampe.

Sali e clicca sull’uovo più in alto per far nascere un insetto bianco, scendi e lo troverai a sinistra: clicca su di lui per farlo scappare verso destra ed inseguilo. Arriverai in una zona con tanti simili di Mr Feather e l’insetto bianco con la coda: clicca su di lui per fargli deporre altre uova: clicca su una di queste e piccoli insetti della stessa specie prenderanno il volo, poi arriverà l’insetto più grande a portare la seconda chiave.

Torna a sinistra, scendi, scendi ancora e clicca sul guscio della lumaca e poi sul quella cosa marrone sul ramo in alto: spunterà un insettino nero che lascerà cadere una pallina marrone. Clicca su questa e la lumaca andrà a mangiarla, ottenendo la sua figura. Adesso puoi salire sul ramo in alto grazie alla lumaca.

L’enigma è semplice da capire, un po’ difficile da affrontare: sostanzialmente devi muovere la pallina rossa verso i buchi che spingono aria, così da far scendere la chiave dorata in alto.

La palla rossa va spinta con il nucleo grande, ma è molto difficile: una strada più semplice è quella di ridurre il gioco al 60% di visuale, dunque spostare la palla rossa col mouse (e non col nucleo) in quanto sarà decisamente più semplice così.

Quando la chiave rimarrà attaccata al piccolo ramo, metti un nucleo prima nel buco sotto la chiave, così da tapparne il vento, poi fai uscire la palla rossa dall’ultimo buco, spingendo la chiave verso l’alto e facendola cadere.

Indietro e scendi ancora per assistere ad una scenetta con un parassita: clicca sulla strana foglia bianca e sposta il mouse verso l’alto per farla staccare: è la mappa della zona.

Prosegui a destra verso il basso ed arriverai in un posto con un insetto con la bocca: resta col mouse fermo su di lui finchè inizierà ad urlare. Ne sopraggiungeranno altri e tu devi farli urlare tutti assieme. Tutto questo fino a far richiamare un grosso insetto dello stesso tempo: fai aprire la bocca anche a lui ed entra dentro.

C’è un insetto dello stesso tipo, verde: clicca su di lui per fargli sputare una chiave, poi prendi Mr Poppyhead e prova a prendere la chiave. Usa tutti gli altri personaggi per aiutarlo e alla fine recupera la tanto agognata chiave!

Prosegui a destra, poi a destra verso il basso, poi scendi: clicca su quell’insetto rosso alla fine del ramo e clicca una seconda volta per sentire la sua storia sul parassita. Clicca altre volte su di lui per fargli staccare un guscio, clicca su di lui per fargli completare la trasformazione e clicca sul guscio per far crescere un altro insetto simile: arriverà la loro mamma a portarli via e tu sbloccherai la figura relativa.

Ritorna su e vai a destra: insegui l’insetto marrone ed arriverà una specie di jukebox: clicca sull’insetto marrone e il jukebox scapperà a gambe levate, ottenendo la figura. Continua verso destra e l’insetto scapperà ancora: clicca sul piccolo insetto verde a destra un paio di volte per ottenere la figura, poi clicca sull’insetto rosso a cui spunta il pungiglione, così lo sveglierai: clicca sul pungiglione e questi si abbasserà. Quando l’insetto marrone è sopra, clicca col mouse per farlo volare via, dunque recupera l’ultima chiave!

Torna indietro e stavolta sali una volta, poi nei pressi dei petali rosa in alto, prosegui verso sinistra: troverai un insetto che picchia sotto. Clicca sulla fogliolina per sbloccare una figura, poi clicca un paio di volte sull’insetto che becca per sbloccare due figure.

Torna indietro, scendi ed arriverai ancora agli insetti urlanti: stavolta scendi e clicca sull’insetto nero per ascoltare la sua storia ed ottenere la sua figura.

Ritorna alla zona della lumaca, sali, vai a destra (dove c’è quella specie di imbuto arancione), vai ancora a destra e clicca sulla ghiandola grande, poi sulla serratura ed entra nel buco.

5 desideri

Sarai dinnanzi ad una specie di “insetto della lampada”.

Esprimi il desiderio di Mr Feather.

Clicca sulla pallina gialla ed apparirà una specie di orchestra: clicca su tutti gli strumenti e sulla bocca dell’insetto rosa per far suonare ogni cosa, poi clicca sul triangolo per terminare il desiderio.

Esprimi il desiderio di Mr Twig.

Tieni premuta la corda e spingila verso il basso, poi osserva la scena e clicca sul regalo.

Esprimi il desiderio di Mr Poppyhead.

Clicca sulla palla verde ed osserva la scenetta, poi clicca sull’astronave.

Esprimi il desiderio di Mrs Mushroom.

Tieni premuto sulla manovella arancione e muovila facendo dei giri in senso orario finchè la giostra non partirà. Aspetta un po’, poi clicca sull’insetto che suona la musica.

Esprimi il desiderio di Mr Lantern.

Stacca il filo ed osserva la scena.

3 bambini

C’è un insetto in fin di vita: prendi la testa e dagliela per ascoltare la sua storia.

Sali e vai a sinistra: c’è uno stelo con un petalo. Clicca sul petalo e muovi a destra e a sinistra lo stelo, così da spogliare il seme, poi quando è rimasta solo la palla verde, clicca su di essa per raccoglierla.

Torna indietro e sali due volte, poi scendi e clicca sull’insetto giallastro: chiederà un seme verde.: daglielo.

Troverai una mamma che piange perché i suoi tre figli si sono allontanati.

Prosegui, clicca sul filo con le tre palline rosse per vedere che è un bruco, clicca anche sull’ape e sull’ultima foglia sulla quale si posa, sali, sali verso sinistra e clicca sull’insetto con le grandi zampe prima per staccarne una e poi per legare questa all’altra estremità della piattaforma.

Provando a passare un altro insetto ti fermerà.

Sali verso destra ed osserva che c’è un insetto che saltella: togli tutte le foglie in cui si nasconde ed osserva la scena finchè Mr Twig infilerà una zampa: clicca un paio di volte sul suo occhio e sbloccherai la figura.

Vai due volte a sinistra e clicca sulla foglia più grande per far ubriacare un insetto: nel frattempo clicca su quella a destra un paio di volte per sbloccare una figura.

Quando l’insetto vomiterà, cerca di cliccare quando passa sopra quell’altro insetto con la bocca aperta. Se non ti basta una volta, clicca ancora sulla foglia centrale per far ubriacare ancora la mosca, fino a riempire la bocca dell’insetto in basso, che in realtà è una lumaca “a vaporetto” che andrà via.

Ritorna all’inizio dove c’è l’ape e la foglia-pianta erbivora e vai a destra: parla con l’insetto che pesca e ti dirà che vuole un verme. Scendi e clicca sulla rana finchè sale sul tronco e ne arriveranno altre tre: clicca su ognuna di esse per un rapido coretto e una figura.

Vai avanti e troverai una specie di granchio con i suoi figli: interagisci con quello sotto e i protagonisti verranno cacciati.

Riprovaci e stavolta cadranno ancora più sotto: vai a sinistra ed aspetta qualche secondo per notare un verme: raccoglilo con l’ausilio del mouse, tirando verso il basso. Torna indietro e stavolta vai a destra: c’è il primo bambino scomparso. Clicca su di lui e poi usa Mrs Mushroom.

Torna indietro e ora devi creare la scaletta per salire: se noti c’è un fiore con dell’acqua, in alto a sinistra: devi muovere gli altri fiori in modo tale che cliccando sull’acqua questa cada sullo stelo appassito sul terreno.

Se capisci il meccanismo, facendo crescere tutti gli altri steli otterrai la figura di un nuovo insetto.

Torna dall’insetto pescatore e dagli il verme: prenderai il figlio di un insetto con le forbici.

Ora recati dove c’era la lumaca a vaporetto e prosegui verso destra salendo: troverai un ragno appeso che non ti consentirà di passare: clicca su di lui e sull’insetto con le forbici, ed ora potrai proseguire.

Noterai il secondo figlioletto della mamma disperata: i comandi del gioco qui non sono precisissimi, però devi prendere ogni pecora e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, muovere in alto e in basso finchè la pecora volerà via: togliendo anche l’ultima pecora otterrai la figura. Libera il bambino e clicca su di lui.

Adesso vai a sinistra dove c’è la lumaca vaporetto e quell’insetto nero appeso: tieni premuto il tasto del mouse sul guscio della lumaca e quando arriva alla fine rilascia il tasto, e vedrai una bolla. Passa col mouse sulla bolla per farla esplodere e dopo due colpi l’insetto nero sussulterà, lasciando cadere un insetto che puoi recuperare.

Ritorna dall’insetto a cui hai allungato le zampe per creare un ponte (è sempre verso l’alto, a sinistra) e prova a passare: quando arriverà l’insetto minaccioso, clicca su di lui ed usa quello appena recuperato che riuscirà a farlo volare via. Passa oltre e vedrai il terzo bambino mangiato da un maiale: sali sopra lo stelo e clicca sulle ghiande per farle cadere, quindi buttati giù sul maiale per fargli sputare il bambino.

Vai a sinistra ed ascolta la storia di quel parassita per ottenere un’altra figura.

Torna dalla mamma per ottenere la loro figura e completare questa parte del gioco.

14 galline

ATTENZIONE: Prima di cominciare questa sezione, conviene scaricare il fix di una schermata buggata.

Potete scaricare il fix da qui: DOWNLOAD FIX BOTANICULA Per applicare il fix, copiate i file nelle cartelle e sostituiteli a quelli originali nel percorso d’installazione.

Parla col marito della mamma disperata che hai aiutato prima per sapere che sono sparite le sue 14 galline che muovevano il meccanismo.

Scendi ed entra nella casa piccolo a destra: troverai delle trombette e dei tromboni.

La combinazione è random: parti sempre dalla trombetta più in alto e se vedi che è arancione, allora suona quella più in quella più basso e infine in quella centrale, ottenendo la prima gallina (1/14).

Ora vai nella casa grande all’estrema destra e vedrai uno di quegli animaletti rotondi giocare da solo a palla, con una gallina sotto. Clicca su di loro, poi scegli Mrs Mushroom per giocare: devi spostare il mouse per colpire la palla e per dare più forza al colpo, clicca per far spingere maggiormente il pallone.

Dopo 3 punti, l’animaletto calcerà via la gallina, che sarà tua (2/14).

Adesso esci ed entra nella casetta piccola sotto: c’è una di quelle scatole a sorpresa, e dopo il terzo tentativo otterrai la gallina (3/14). Clicca ancora per vedere altre sorprese, fino a sbloccare la carta associata.

Esci e prosegui restando giù: ci sono due piccole casette. Entra nella prima, la casa di un pazzoide. Tira la leva per ottenere la figura, poi clicca su ogni schermo circolare per un’altra carta. Qui non c’è nessuna gallina. Esci, entra nella seconda, clicca sul tappo a destra e clicca sul pallone rosa per far aprire l’ombrellone, rivelando un’altra gallina (4/14). Clicca sulla molla vicino l’uscita, poi clicca sul palloncino giallo e posizionalo sotto, facendo scoppiarlo: potrai aprire il mobile. Clicca sul simbolo e quando si aprirà otterrai una specie di mangia gettoni.

Vai nella casa grande sopra le due appena visitate: c’è della neve e sopra un secchio. Tira giù la neve dal secchio per due volte, ottenendo la figura, poi clicca sulla casa dell’eschimese e prendi la gallina (5/14).

Se vuoi rientra in casa e continua a cliccare l’iglù per veder scendere dei pinguini: alla fine uno non uscirà, tiralo fuori con le cattive e alla fine ce la farai, poi con Mr Feather sollevalo con la forza, ottenendo una carta.

Entra nella casa che sta al centro: sarai a casa di una famiglia. Clicca sul forno e vedrai la gallina, poi clicca sul cassetto verde e prendi un gettone. Nota anche le quattro creaturine nere: la prima è sul tubo in alto, la seconda è a destra sulle lampade verdi, la terza e la quarta sono nelle due ampolle, in cui su quella più grande si deve cliccare di continuo fino a togliere il tappo, in quella più lunga si deve tirare fuori.

Recati nella casa a sinistra, in basso: c’è un animaletto che dorme. Apri l’armadietto, metti il vaso sul lampadario, catturando la luce e addormenterai anche la gallina, che potrai prendere senza problemi (6/14).

Entra nella casa sopra a questa, ovvero quella obliqua: c’è la gallina nella teca: clicca sulla gallina, poi usa quel mangia gettoni recuperato alla gallina 4 ed otterrai quella nuova (7/14).

Esci e vai in quella poco sopra, piccolina.

Ci sono dei quadri, è la casa di un chirurgo: ruota il quadro con quella cosa disegnata che va oltre la cornice fino a far uscire un gettone. Prova a prendere la gallina, ma l’animaletto vuole un particolare fiore per liberarla.

Esci e recati nella casa sopra questa, che sembra una borsa: clicca sul lampadario spento e mettici la luce: vedrai gli animaletti scappare e rimarrà solo la gallina sul filo. Tira il filo verso il basso e quando la gallina è al centro rilascia il mouse per farla attaccare al soffitto, dunque clicca su di essa e prendila (8/14).

Clicca sull’animaletto a destra, sopra il nido, e poi sul gettone per recuperarlo.

Entra nella casetta a destra, piccola: c’è un animaletto in meditazione.

Clicca su ogni terriccio che c’è sopra i tavolini per far creare degli alberelli, poi le api inizieranno a far germogliare tutto. Clicca su ogni “palloncino” nuovo finchè non si sbloccherà una nuova area sopra, poi clicca ancora tutti i palloncini, in particolare quello a sinistra, per far uscire un insettino col cappello rosso che andrà a posizionarsi nella nuova area: clicca su di lui ed otterrai il fiore che vuole il chirurgo.

Ritorna in casa sua e dagli ciò che vuole, ottenendo la gallina (9/14).

Esci ed entra nell’ultima casetta a sinistra, quella piccola: clicca sul distributore della bevanda ed usa un qualsiasi personaggio per farlo bere.

Ognuno di essi avrà un minigame da completare, io ho usato Mr Poppyhead, e quando la schermata cambia e il protagonista è in una bolla, ho preso tutte le bolle sparate dall’alto, fino ad ottenere la gallina (10/14).

Prova tutti i personaggi, ottenendo una carta.

Ora entra nella penultima casa, quella accanto: c’è un distributore a gettoni. Metti i tre gettoni recuperati fino ad ora e la zona si riempirà d’acqua, potendo recuperare la gallina che non voleva scendere (11/14).

Se vuoi, ritorna nella casa allagata e troverai un gabbiano e una rana saltellare: usa il becco del gabbiano per catturare la rana ed otterrai una figura.

Recati a sinistra e vedrai dei ragni: clicca sull’uovo al centro e Mr Lantern verrà portato via.

Scendi e tira via il tappo dalla “casa” dei ragni, dunque entra.

Sali, vai a destra, guarda giù per sbloccare una figura, poi segui il percorso indicato in figura:

botanicula1_percorso_walkthroughClicca più volte su Mr Lantern ed otterrai un uovo.

Recati nella casa viola più in alto a sinistra e troverai una specie di capo tribù: clicca più volte su di lui per sapere che gli serve l’uovo di ragno che hai recuperato, quindi daglielo.

Otterrai un altro uovo e una figura. Torna nella casetta dove c’erano gli animali che covavano le uova, ovvero quella che sembra una borsa, in alto al centro e metti l’uovo nel primo nido a sinistra: farai nascere una gallina (12/14).

Recati nella casa fumante, la più grande, per vedere che è una cucina: aspetta che entri l’animaletto con le noci, clicca sul mucchio e prendi quella che cadrà in terra.

Clicca sui barattoli sopra il cuoco e Mr Feather raccoglierà il pepe: ATTENZIONE, non cliccare col mouse.

Trascina Mr Feather sopra l’animaletto che dorme e muovilo a destra e sinistra restando sopra di lui, così cadrà un po’ di pepe.

L’animaletto tenterà di mangiare e il cuoco lo scaccerà: in questa occasione, clicca sulla gallina e prendila (13/14).

Ritorna in cucina, dai la noce alla mamma ed otterrai l’ultima gallina (14/14).

7 petali azzurri e 4 simboli

Dopo la scenetta sarai addirittura all’interno della pianta.

La zona è molto confusa ed è difficile essere precisi in questo caso.

Vai a destra, clicca sui due animaletti che si gonfiano da una parte e si sgonfiano dall’altra ed otterrai la figura, poi vai a sinistra. Clicca sul fiore col petalo blu e questi verrà inghiottito da quel tubo in alto, che darà vita ad un occhio.

Ce ne sono altri 7 chiusi, e la missione sarà di recuperarli (non si attiverà però il contatore).

Torna a destra, clicca sul bambino nella culla, dunque ancora a destra e ci sarà un verme scuro che racconterà di come un bruco gli abbia rubato la luce.

Gioca con gli animali scuri in alto (conigli e cervo) per ottenere la figura.

Volendo, sali e clicca su uno dei funghi luminosi per notare la mamma del bambino che lo va a raccogliere, ottenendo la figura.

Comunque, torna dal verme nero e scendi, illumina la zona con quelle piantine scure (figura) e scendi ancora, verso destra: un animale ha bisogno della sua tromba.

Esci, vai giù a sinistra, vai giù a destra e arriverai da una creatura verde in meditazione che necessita di quattro simboli: stella, gocce, sole e albero. Esci e stavolta scendi in basso a sinistra: una cellula gialla ha bisogno del suo nucleo.

Torna su e vai a sinistra: vedrai la tromba di quella creatura, ma non puoi prenderla da lì.

Prosegui verso sinistra per incontrare delle creature che scapperanno: prendi la strada al centro in alto, poi quella in alto a sinistra per assistere ad uno spettacolo di marionette: fai attenzione al quadretto in cui i protagonisti mangiano, perché uscirà il primo petalo azzurro (1/7) e a fine spettacolo otterrai la figura.

Torna indietro e ritorna all’incrocio delle creature spaventate. Stavolta prendi la strada di sinistra per due volte, e sarai a un nuovo incrocio: vai nella strada di destra, al centro, e sarai dietro la creatura dentata, dove potrai finalmente prendere la tromba.

Torna indietro e stavolta prendi la strada in basso a destra per un’altra storia.

Ritorna al nuovo incrocio e prendi la strada di sinistra al centro per uscire fuori: spunterà una creatura a cui potrai tirare la lingua. Il rumore sveglierà la tartaruga che, spostandosi, ti permetterà di prendere il primo petalo azzurro (2/7).

Adesso torna indietro fino alla schermata del mostro con i denti.

Sali e noterai una lucertola: clicca sulle conchiglie attorno per far uscire delle mosche, poi clicca sulla lucertola quando una di queste è vicina e la mangerà, sputando un altro petalo azzurro (3/7).

Prendi la strada in basso a destra per notare degli insetti con un’antenna sopra alcuni nuclei bianchi.

Devi creare un passaggio fino alla zona a destra, usufruendo anche della spinta delle creature.

Posizionale in questo modo:

Quando sei in questa piattaforma, posizionale in questo modo:

botanicula_walkthrough_2

E salta sulla prossima, poi prosegui oltre e prendi la foglia vicina (4/7).

C’è anche un baule con il simbolo dell’albero che serve ad un’altra creatura.

Prima posiziona le creature tutte verso sinistra, poi sposta quelle due insieme al massimo che possono sulla destra, e saltaci sopra.

Recuperato il baule, tornerai indietro con un solo salto.

Non spostare le creature e salta sulle piattaforme raggiungendo nuovamente la locazione più stabile.

Ritorna dal trombettista e dagli ciò che gli spetta, ma non puoi ancora recuperare il petalo perché arriverà una specie di cane a fare la guardia.

Entra nella porta di sinistra, dall’altra parte, poi in quella in basso a destra, poi in quella in alto a destra e sbucherai dalla parte del petalo (5/7).

Per tornare su, prendi la porta in basso a destra, poi dritto a destra.

Prima di uscire però, rispetto all’entrata dove sei ora: vai a sinistra, destra in basso, destra al centro.

Sarai in una zona superiore, col simbolo del sole: destra in basso, destra in alto (in direzione del gruppetto).

I protagonisti cadranno in basso, pertanto dovrai rifare il percorso.

Rispetto a questa location (dove hai accesso le lanterne) e vai in alto a sinistra: verrai attirato in una specie di meteorite: stacca tutti i pianeti attorno per farli attrarre dal meteorite e poi seleziona Mr Poppyhead, tiralo fino alla fine e rilascialo più volte finchè riuscirai a liberare tutti i protagonisti.

Clicca su ogni pianeta per osservarne l’animazione ed in particolare su quello giallo c’è il petalo azzurro da raccogliere (6/7).

Su qualche pianeta vedrai i personaggi degli altri videogame degli Amanita Design.

Comunque, raccolto il petalo vai a sinistra e sarai davanti ad un labirinto: dovrai cliccare sul sole e trascinarlo via, ma appena inizierai a farlo, il bruco si sveglierà, rincorrendo il sole.

Qui, come nel giochetto della palla rossa, la sensibilità del mouse non è calibrata perfettamente.

Il consiglio è quello di tornare alla dimensione del 60% e tenere la freccia del mouse molto vicino al sole, perché questo tende ad incastrarsi ed è molto difficile che si liberi subito se la freccia è lontana.

Ci vuole calma e senza fretta si raggiunge l’uscita.

Recuperato il sole, torna dai pianeti, vai in alto a destra e poi a destra, dunque consegna rimetti il sole al suo posto.

Clicca sul verme, che ora è diventato verde, fino a farlo sdoppiare. Otterrai uno stelo con una palla: tirala via e raccoglila, mentre dall’altra parte c’è l’ultimo petalo (7/7).

Ritorna all’inizio, dal tubo e gli occhi, e dai tutti i petali, ottenendo anche il simbolo della stella.

Adesso, vai a sinistra e raggiungerai dei vermi lunghi: clicca su tutti, in particolare su quello in alto che con una “cacchina” farà germogliare delle piantine, ottenendo la figura.

Vai a sinistra: c’è il nucleo che serve ad un’altra creatura. Clicca su ogni creaturina che sta giocando per ottenere la figura, poi lascia la palla in basso, così il nucleo verrà liberato.

Non tornare indietro, ma prendi la stradina sotto: una di quelle creature vuole un casco per essere sparata dal cannone.

Torna dalla cellula gialla (due volte in basso a sinistra rispetto alle lanterne) e dagli il nucleo.

Clicca su questo e scenderai sott’acqua.

Anche qui è piuttosto difficile orientarsi: vai a sinistra due volte e vedrai un guscio bianco con due occhi penzolanti.

Tira l’occhio due volte fino a farlo attaccare alla cellula, poi vai in basso a destra, in basso al centro, a destra e infine in basso.

Ora prendi l’occhio attaccato alla cellula e mettilo sul “granchio” grande che nasconde il simbolo dell’acqua, dunque raccogli questo per aggiungerlo alla collezione.

Prima di andare via, passa il mouse sotto tutti i granchi (ce ne sono tre piccolini), sbloccando la figura.

Torna su, vai a destra, passa il mouse su tutti gli insetti marini ottenendo un’altra figura, poi sali e vai a destra, dunque vai su, dove si intravede la luce: clicca sui frutti rosa per vedere che sono delle molle. In particolare, tieni d’occhio il frutto rosato sopra la noce.

Quell’insetto a forma di noce ha il cappello che serve a una di quelle creaturine (che ha intenzione di farsi sparare col cannone): clicca sulla zucca per far partire un gioco in cui si scontrano due scarafaggi in velocità.

Devi muovere il “controller” centrale. Il tuo scarafaggio è più rapido, ma se tocchi l’altro perderai molti secondi perché farai dei giri su sé stesso.

Per vincere, attacca l’interno del circuito, passando alla destra dello scarafaggio controllato dalla noce.

Vincendo o perdendo la noce sussulterà, facendo saltare il cappello. Quando il cappello è in aria, clicca sul frutto rosato sopra la noce per spingerlo via, così potrai prenderlo.

Vincendo la gara otterrai anche la carta della noce.

Ritorna nella cellula gialla, vai in alto a sinistra (ci sono degli insetti marini neri che se toccati ti daranno la loro carta), dunque vai a sinistra e poi sali per ritornare nel labirinto precedente.

Adesso devi ritornare dai bambini che giocano: esci a sinistra, sali, vai a sinistra due volte, poi vai a destra nella zona centrale: dai l’elmetto alla creaturina, scendi sotto il cannone e spara: fai attenzione a che traiettoria prende il bambino. In base a dove lui si va a schiantare (più o meno al centro della schermata) tu devi abbassare quella specie di gong penzolante.

Spara nuovamente il bambino col cannone ed osserva la scena.

Hai tutti i simboli, pertanto torna dalla creatura che medita e clicca su di essa per continuare l’avventura principale.

4 sfere

Vai a nord e quando si apre la bocca, passaci attraverso.

Verrai catturato e messo in un fiore: devi avvicinarti alla sfera centrale, passando di fiore in fiore. Clicca su quello accanto, dove c’è Mr Poppyhead, per liberarlo, poi clicca nuovamente nel suo fiore per entrare, mentre la creatura lo catturerà e lo metterà nel fiore dove eri prima.

Ora fai la stessa procedura con il fiore vicino, dove c’è la castagna: libera la creatura ed entra nel suo fiore.

Adesso devi entrare nel fiore della sfera: clicca su Mrs Mushroom e poi sulla sfera.

Ora vai a sinistra, aspettando che si apra la bocca.

C’è una sfera in basso e quattro strani parassiti: in senso orario, dal primo in alto a destra, numero i parassiti:

  • 1 – in alto a destra
  • 2 – in basso a destra
  • 3 – in basso a sinistra
  • 4 – in alto a sinistra

L’ordine per far attorcigliare i parassiti è: 4-2-1-3. Prova a passare una volta, poi riprovaci.

Vai in alto a destra e passa quando si muoverà la bocca, come al solito.

SALVA IL GIOCO!

Ci sono dei parassiti che sembrano fiori, e la sfera a destra. Ognuno dei fiori controlla sè stesso ed un altro.

Purtroppo non è possibile ricominciare dalla posizione di default se muovi i fiori, ecco perché salvare prima di interagire con questi, può essere un buon modo per evitarsi rogne. L’ordine per la posizione di default è questo, numerando i parassiti dal primo all’ultimo (quello piccolo in basso a destra): 1-3-4-5-1.

Se hai mosso i parassiti e non hai salvato, cerca di arrivare nella condizione in cui il primo è in alto e tutti gli altri sono in basso: in questa condizione, ti basta cliccare sull’ultimo a destra.

Ora vai in alto a sinistra e prova a raggiungere la sfera.

Comparirà il male più grande della pianta: clicca sulla zampa più vicina, poi prova a prendere la sfera ma ancora niente.

Clicca sul corpo ed assisti alla scena: il male si dividerà in 5 pezzi: prova a prendere la sfera e vedrai che si sposta.

Falla muovere finchè non sarà sul secondo pezzettino. Adesso NON provare a prendere la sfera direttamente, altrimenti si muoverà ancora. Lo scopo è quello di andare a cliccare sul “corpo” del pezzettino, pertanto metti il puntatore del mouse in basso e scorri fino al secondo pezzettino, poi cliccaci.

Vedrai che Mr Lantern viene messo in una sfera e cadrà.

Qui devi essere molto agile, fallo più volte dunque: mentre la sfera con Mr Lantern cade, clicca in basso per far spuntare delle meduse, che spingeranno la sfera di Mr Lantern in una direzione.

Lo scopo del minigame è quello di spingere la sfera di Mr Lantern con le meduse verso la sfera di energia.

Una volta recuperata, vai a destra e passa oltre.

È lo schermo più difficile, perché cliccando su Mr Lantern inizierai un gioco in cui dovrai sparare ai piccoli parassiti.

I controlli sono un po’ difficoltosi: quando clicchi su Mr Lantern, questi si carica di energia e poi basta direzionare il mouse verso il nemico per colpirlo….teoricamente. Purtroppo il gioco non legge benissimo questo movimento del mouse, pertanto è consigliare anche cliccare sul nemico per far sparare Mr Lantern.

I quadri da superare sono 3: nel primo i parassiti sono lenti, nel secondo saranno più veloci e ce ne sono 2 che hanno bisogno di più colpi per essere sconfitti (sono i puntini rossi che vedi su ciascuno di essi).

La terza schermata ti metterà al centro di tantissimi parassiti, e devi essere molto veloce a caricare e sparare.

Quando hai liberato la zona, clicca sulla sfera e arriverà un altro parassita gigante, ed anche qui dovrai sparare velocemente.

Alla fine, prendi la sfera. Torna indietro e prendi la strada a sud, poi termina il gioco cliccando sul parassita.

Non saltare le schermate per le sorprese finali.

Articolo precedenteSkyrim: prime info sui DLC la prossima settimana?
Prossimo articoloBotanicula: download fix galline
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.