SCE ha presentato nella nottata i risultati economici del Q3 2012 , dettagliando le vendite dei vari sistemi ancora in commercio, eccetto per Vita. Partendo da PS3 , la console principale di Sony ha venduto 6.5 milioni di pezzi , migliorando leggermente (di 200.000 unità) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre dal punto di vista software SCE ha assistito ad un’altra crescita rispetto al 2011, totalizzando 66.2 milioni di videogiochi venduti rispetto ai 57.6 dell’anno scorso.

Per quanto riguarda la “vecchia” console portatile, PSP , c’è stata una flessione sensibile: sono state vendute circa 2.4 milioni di console, contro le 3.2 dell’anno scorso. Il calo ha toccato anche le vendite di giochi, che sono passati dai 16.5 milioni di pezzi venduti nel 2011 ai 11.4 di questo quarto. Anche PS2 ha subito un’inevitabile calo, riuscendo comunque a vendere dopo oltre un decennio di vita: sono infatti state vendute circa 900.000 console, un calo netto rispetto alle 2.1 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Le vendite software si sono quasi dimezzate, passando da 5.3 milioni di videogiochi del 2011 ai 2.5 milioni di questo quarto. Infine, non sono stati rilasciati dati relativi a PS Vita , complice anche la giovane età della console, in vendita da poco meno di due mesi.

In totale, contando anche gli altri settori di Sony, la società ha registrato 1.2 miliardi di yen (circa 12 milioni di euro) di perdita, imputando la “colpa” alle innondazioni delle fabbriche presenti in Thailandia, che hanno stravolto i piani di molte compagnie che si affidano al paese per sviluppare prodotti elettronici. Per Sony, l’anno fiscale finirà il 31 marzo 2012: in quell’occasione saranno presentati i dettagli economici finali dell’annata.

Articolo precedenteI am Alive – Anteprima
Prossimo articoloThe Simpsons Arcade Game disponibile da domani
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.