Arrivato agli onori della cronaca un po’ in sordina, l’ultimo capitolo di Ratchet & Clank in lavorazione presso Insomniac si intotola “All 4 One” e, come suggerisce il titolo, verterà su un azione incentrata sulla cooperazione tra quattro personaggi. “Tutti per uno” non è solo un sottotitolo, ma un vero leitmotiv che, a detta degli sviluppatori, sarà la nuova direzione della serie. Scopriamo insieme cosa è emerso dalla presentazione a porte chiuse degli stand Sony.

Sembra un cartone animato, anzi, di più…!

Che il limite concepibile per questa attuale generazione di console sia quasi raggiunto, lo dimostrano diversi titoli in sviluppo o già approdati sugli scaffali dei negozi. Ratchet & Clank All 4 One non fa eccezione e si mostra in tutto il suo “cartoonistico” splendore. Sembra, ora più che in passato, di giocare un film di animazione digitale (Toy Story e Shrek docet), grazie ad una grafica coloratissima, estremamente curata in ogni dettaglio, molto pulita e avvalorata da effetti speciali e particellari di prim’ordine. Il risultato fino ad ora ottenuto è un gioco molto bello a vedersi, che in azione da il meglio di sé e che ad ogni scena sembra proprio suggerire l’espressione “sembra un autentico cartone animato digitale”, con la bella differenza che qui, i protagonisti, siamo noi. Sotto il profilo sonoro bisogna spendere qualche riga, perché sembra che siano state profuse molte energie per questo versante – spesso – poco curato. Forse è stato merito del bell’impianto surround allestito per la presentazione, ma di certo non ci siamo potuti affatto lamentare del risultato finale, veramente coinvolgente.

Gameplay classico e difficoltà di stupire

Dopo “Armi di Distruzione”, “Alla ricerca del tesoro” e “A spasso nel tempo” , la serie di action-adventure in salsa platform targata Insomniac doveva di certo scrollarsi di dosso un po’ di ripetitività di fondo. Lo fa nel migliore dei modi concepibili, cercando di non snaturare troppo i principi cardini che l’hanno resa famosa. Ecco dunque confermate le fasi d’esplorazione e di eliminazione avversari tramite improbabili armi di distruzione, da acquistare e potenziare quando l’azione si fa un po’ meno seria. La differenza è che adesso Ratchet è affiancato da altri tre alleati (il termine “amici” calza stretto per alcuni). Oltre all’inseparabile Clank, infatti, ecco che dalla parte dei buoni si aggiungono il “temibile” Capitano Quark, tutto muscoli e niente cervello e l’odioso Nefandus, che rispetto a Quark ha un enorme cervello ma una forza fisica ridicola. Tutto questo si traduce nella possibilità di giocare in quattro utenti, contemporaneamente, sia online che in locale, sullo stesso schermo, per unire le forze e aver ragione del cattivone di turno.

Non è un gioco per palati smaliziati

Ratchet & Clank All 4 One non sembra aspirare ad essere punto di riferimento nel suo genere e non vuole essere un campione di vendite. Promette di divertire nel migliore dei modi possibili e sembra riuscirci alla perfezione. Da quello che abbiamo potuto constatare è un gioco semplice, dedicato ad un’utenza molto giovane o con poche velleità videoludiche. Ad un classico modo di essere giocato si affianca la bella prospettiva di giocare esilaranti sessioni insieme ad altri tre amici, avvalorata da scelte di game design e gameplay per nulla malvagie. Riguardo al game design, per esempio, segnaliamo la comoda interfaccia, molto semplice, e una scelta cromatica saggia, che scongiura o quasi il pericolo di confondersi tra i personaggi. Infine chi è in procinto di tirare le cuoia, verrà segnalato dal colore rosso, che soppianterà il naturale colorito del personaggio: un modo decisamente comodo per segnalare di fare attenzione e di soppesare meglio le proprie mosse. Parlando di buone idee sul gameplay, occorre mettere in rilievo se un giocatore esaurisce la propria energia prima della fine del livello, non sarà costretto a guardare tutta la partita ma verrà “rigenerato” dopo alcuni secondi nei pressi del gruppo, per continuare a giocare: In “All 4 One” nessuno resta indietro.

Buone premesse, poche promesse

Allo stato attuale il gioco gode di ottima salute e mancano solo alcune settimane prima che raggiunga i negozi. La data fissata per il lancio commerciale è il 15 ottobre per il mercato americano, con prevedibile ritardo di alcuni giorni per i restanti mercati e uscirà in esclusiva per Playstation 3. Affidandosi ad un solido aspetto tecnico, un buon comparto sonoro e una giocabilità che non stanca facilmente, il nostro eroe peloso preferito è pronto a mettere i bastoni tra le ruote a tutti i malintenzionati che vogliono rovinargli le giornate.

 

Articolo precedenteActivision cerca la pace con EA
Prossimo articoloUbisoft cambia il DRM di Driver su PC
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.