Ubisoft sembra voler essere pronta per portare al pubblico un nuovo capitolo della serie “Ghost Recon”, la famosissima serie di sparatuto strategici ispirata agli scritti dell’autore Tom Clancy. Dopo alcuni episodi di grandissimo successo, quindi, questo “Ghost Recon – Future Soldier” sembra voler apportare alla serie alcune novità, pur continuando ad insistere sulla cooperazione della propria squadra di assalto, dove ogni membro è controllato da un singolo giocatore. Alla Gamescom di Colonia ci è stata mostrata, durante la presentazione del gioco, una nuovissima demo da due giocatori, per mostrare a tutti i nuovi aspetti della collaborazione tra utenti. Analizziamo passo passo la performance degli sviluppatori, mentre ci spiegavano ogni loro gesto nei minimi particolari.
Passo dopo passo, verso la conquista di un aereo
Ci troviamo in una base nel deserto. I due soldati, ognuno equipaggiato con un interessante sistema di camuffamento, procedono avanzando verso un hangar; i nemici che stanno proteggendo la base sembrano essere un vero problema, ma niente può fermare i giocatori, che possono procedere in silenzio grazie a tutti i loro gadget da guerra. Per riuscire a scoprire le posizioni dei nemici, i soldati possono rilasciare un drone volante, controllato da uno di loro, che fornirà all’altro assaltatore la posizione precisa di tutti gli elementi da eliminare. Mentre uno dei due elimina i nemici in silenzio con un fucile da cecchino, l’altro di muove, cosciente che la strada di fronte a lui è sicura: dopo una segnalazione da parte di un alleato di tutti gli altri bersagli, entrambi i giocatori possono avanzare verso l’interno dell’hangar, senza, purtroppo, passare in osservati e diventando costretti a ingaggiare uno scontro a fuoco: utilizzando le granate in maniera accurata si possono eliminare più nemici contemporaneamente, e in questo modo i due si liberano la via verso l’aereo. Purtroppo il velivolo fugge e i due sono costretti a sparare a uno dei motori per abbatterlo, per poi avvicinarsi, attraverso una tempesta nel deserto, al luogo della collisione; è in questo momento che le granate tornano estremamente utili, in quanto i soldati nemici, troppo occupati a ‘difendersi’ dalla sabbia pungente, non si preoccuperanno di stare attenti a quanto li circonda, diventando facilmente carne da macello. Questa demo si conclude, purtroppo, in questo momento: gli sviluppatori, successivamente, ci informano che il gioco sarà pronto per il mese di Marzo 2012, mentre una prima beta sarà rilasciata nel mese di Gennaio. Per quanto riguarda la versione per Xbox 360, gli utenti potranno utilizzare la periferica Kinect per modificare completamente le proprie armi, creando un insieme di combinazioni letali atte a portare in auge il soldato perfetto.
Conclusione
“Tom Clancy’s Ghost Recon – Future Soldier” offre il giusto pane per gli affamati denti dei giocatori che amano sforacchiare qualcuno con tanti proiettili, senza dimenticare però stile e strategia, necessari per poter vincere ogni guerra. I soldati del futuro, fantasmi del campo di battaglia, e i loro potenti mezzi tecnologici sono in grado di divertire e di svegliare la mente del più ardito dei giocatori guerriglieri: tra qualche mese, questa guerra futuristica arriverà sulle nostre console e chi ama il genere non avrà nessun problema ad accoglierla a braccia aperte.