Sono oramai anni che i giocatori PS3 chiedono l’arrivo sulla console della cross-game voice chat , che renderebbe possibile, una volta muniti di headset, comunicare fra più persone anche se si gioca a titoli diversi. Ma oggi arriva la definitiva parola “fine” alla vicenda: ” la cross-game voice chat non è possibile su PS3, a causa dei limiti della memoria, ” spiega Shuhei Yoshida , ” quando un gioco usa della RAM non è più possibile riprendersela. Quindi, se l’intera memoria occupata si divide fra gioco in esecuzione e routine di sistema, è tecnicamente impossibile ritagliarsi un altro po’ di RAM per questo genere di feature. Ovviamente, se si tratta di una feature inserita in un titolo, la RAM viene riservata assieme a quella necessaria dal gioco, senza dover chiedere altro al sistema. Ma rimane una possibilità offerta da un gioco, non dall’OS .”

Destino diverso, invece, quello di PS Vita : il prossimo handheld supporterà questo tipo di chat, grazie ai 512MB di RAM confermati durante la gamescom.

Articolo precedenteGoldeneye 007 Reloaded [Anteprima GC11]
Prossimo articoloSilent Hill Downpour -Lo sneak peek del Gamescom 2011
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.