Spesso e volentieri i tie-in sono prodotti di scarsa qualità. Si contano su le dita di una mano i videogiochi ispirati ad una licenza cinematografica che sono riusciti a lasciare il segno. Troppe volte questa tipologia di prodotti viene realizzata per far cassa e beneficiare del successo del film in onda nelle sale. La strategia è semplice e consolidata: far uscire il gioco in contemporanea con il film e sfruttare il più possibile l’evento mediatico. In realtà oggi il mondo del cinema e del videogioco sono molto affini ed hanno diversi elementi in comune, senza dimenticarsi poi che in termini di mero fatturato l’industria videoludica ha ampiamente superato quella del cinema. Gameloft ha quindi ben pensato di ricreare anche sull’  Apple Store questa antica formula, proponendo ai possessori dei dispositivi della Mela morsicata il tie-in di Fast & Furios 5 in uscita in questi giorni nelle sale di tutta Italia. Non è questo il luogo per soffermarsi sulla qualità del film, ma è sufficiente ricordare a coloro che non ne fossero a conoscenza che la saga di Fast & Furios è incentrata sul mondo delle corse clandestine tra auto modificate fino all’inverosimile. Fast & Furios ha infatti fatto breccia nel cuore degli appassionati del tuning e in tutti gli amanti della velocità. Nel gioco Gameloft impersoneremo il fuorilegge Brian O’Conner e proprio come nel film saremo alla guida di supercar, impegnati nell’eterna lotta contro l’agente federale Luke Hobbs . Questa lotta tra buoni e cattivi si svolgerà tra le strade di Rio de Janeiro, Repubblica Dominicana e Hong Kong . La modalità carriera prevede diversi tipi di sfide, tra cui quelle classiche dove dovremo tagliare il traguardo per primi. 

Le modalità disponibili sono cinque e comprendono: 

– Normale: vince chi arriva primo;

– Frizione : si deve cambiare marcia al tempo giusto;

– A tempo: dovremo arrivare entro il tempo limite;

– Derapata: dimostrare che sapremo effettuare le derapate;

– Eliminazione: eliminare uno o più avversari.

 Le gare in F. & F. 5 sono molto divertenti ed immediate visto che l’unica preoccupazione del giocatore sarà quella di inclinare l’iphone o l’ipod-ipad per girare, ed inserire la nitro quando necessario. In caso di errore è anche possibile il riavvolgimento del tempo che permette di indietreggiare fino a posizionarsi favorevolmente ed evitare quindi di incappare in un sicuro incidente. Durante la gara si assisterà a cambiamenti della morfologia del tracciato, non mancheranno infatti esplosioni o crolli che oltre ad essere spettacolari e a conferire pepe all’azione metteranno in difficoltà il giocatore creando improvvisamente nuovi ostacoli da evitare. 

Protagoniste assolute sono chiaramente le macchine con la presenza di bolidi come la Dodge Challenger 2011, Gecko, Comet, Jet T7  e tante altre da sbloccare superando i diversi obiettivi. Non potevano chiaramente mancare nemmeno i potenziamenti, in grado di incrementare le prestazioni della nostra vettura.

Completano il quadro del gameplay la modalità multiplayer che prevede sfide via WI-FI , con dispositivi collegati allo stesso network, oppure tramite Bluetooth .

Dal punto di vista grafico il gioco Gameloft si attesta su buoni livelli con modelli poligonali delle auto convincenti e gli otto tracciati disponibili tutti ottimamente caratterizzati e “vivi”, grazie ad esplosioni ed altri eventi accidentali. Frame-rate granitico ed effetti di luce azzeccati completano l’opera di un comparto audio/video davvero convincente.


Commento finale

3,99 euro sono il prezzo di un panino al Mc Donald’s. Noi di Cyberludus pensiamo che in vista dell’imminente estate sarebbe buona regola mettersi a dieta e investire i 3.99 euro nell’acquisto di questo fresco e divertente gioco. Fast & Furios 5 permette di passare diverse ore in modo spensierato grazie ad un gamplay semplice e funzionale. Potremmo definirlo come un mix ben riuscito di Burnout e Ridge Racer con un pizzico di Asphalt. Ancora una volta Gameloft dimostra di saperci fare molto bene con i giochi di corse automobilistiche.

CI PIACE

Gameplay collaudato
Tre razze disponibili
Tatticamente molto valido
Il miglior esponente della categoria

NON CI PIACE

Leggermente sacrificato su schermi di piccole dimensioni

8.3Cyberludus.com
Articolo precedentePlaystation Network: niente accesso a Psn questo fine settimana
Prossimo articoloDown PSN: giochi gratis per i possessori
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.