Tutta salute

I videogiochi dedicati al fitness, alla cura del corpo ed al benessere in generale, stanno diventando una vera e propria mania, soprattutto negli ultimi tempi, grazie al supporto delle periferiche per console dotate di sensori di movimento, elemento questo che aumenta il coinvolgimento nelle varie sessioni di gioco.

Dopo EA Sport Active 2 (recensito su queste pagine), è arrivato il turno di Ubisoft , che propone su Wii e su Ps3 Il Mio Coach di Fitness – Club, un modo semplice ma divertente per miscelare la sana passione per i videogiochi con l’esercizio e l’olio di gomito, che tanto fanno bene al nostro organismo, soprattutto adesso che è arrivata la primavera ed è il momento di passare alle maniche corte e ai pantaloncini. In questa recensione tratteremo la versione Playstation 3 , che supporta Playstation Move. Non rimane che indossare scarpe da tennis e portarsi dietro asciugamano e bottiglia d’acqua: è il momento di sudare come si deve!

Fai della tua casa la tua palestra

Stanchi di pagare il mensile in palestra o di seguire programmi a voi non congeniali? Il vostro soggiorno, se munito di televisore, può diventare il vostro centro sportivo personale, in maniera facile ed immediata. Il Mio Coach di Fitness – Club è stato studiato appositamente per soddisfare le esigenze personali del giocatore e per scegliere gli esercizi più adatti per raggiungere gli obiettivi personali.

Una volta avviato il disco e arrivati al menù principale, bisognerà iniziare compilando la scheda per il nostro profilo, operazione necessaria per creare il programma più adatto di allenamento. A questo punto non rimane che segnalare quale obiettivi si vuole raggiungere: Cardio, Flessibilità, Equilibrio, Forza Tronco, Linea, Cuore Sano sono solo alcune delle opzioni che potete scegliere e combinare tra loro. L’allenamento prevede il lavoro di tutto il corpo, perciò lavoreranno petto, dorsali, bicipiti, tricipiti, spalle, addome, glutei e gambe. Per ogni obiettivo esiste la giusta combinazione appositamente creata per voi. A mano a mano che il vostro allenamento proseguirà nel corso delle settimane, raggiungerete obiettivi attraverso i punti fitness raccolti che potete visualizzare attraverso le statistiche e il calendario; cosi facendo potete modificare il vostro profilo per raggiungerne di altri e non perdere mai la grinta e la voglia di sudare con divertimento.

Gli allenamenti sono tantissimi e variano a seconda degli obiettivi che avete scelto di raggiungere. Si dividono in Classi, Obiettivo e Preferiti e possono essere consultati in qualsiasi momento. Inoltre un semplice ma dettagliato menù sulla destra mostrerà le informazioni relative alla durata, all’intensità e agli obiettivi da raggiungere.

Spazio, musica e Move

Questa tipologia di giochi non necessita ne vanta un comparto tecnico da “spacca mascella” naturalmente. Eppure il minimo indispensabile è riprodotto egregiamente, attraverso scenari semplici ma colorati e rilassanti che invogliano alla grinta e alla concentrazione. Fare esercizi su palafitte in mezzo alle montagne o  magari sul terrazzo di un attico di lusso nel centro della città o ancora in un giardino dall’architettura orientale non è mai stato cosi piacevole. Il nostri istruttori virtuali vantano delle animazioni più che convincenti e realistiche e i messaggi informativi che appaiono su schermo sono semplici e di facile comprensione.

Ottimo e preciso il doppiaggio in italiano e di sicuro impatto i pezzi della colonna sonora che ci accompagneranno durante le nostre sessioni. Per i più pignoli invece ci sarà la possibilità di scegliere e selezionare la propria playlist: basterà creare un proprio elenco di riproduzione sulla XMB della Ps3 per poi selezionarlo direttamente dal menù delle opzioni del gioco.

Se possedete Playstation Move il divertimento aumenterà grazie al punteggio assegnato per le performance effettuate con la periferica Sony. Solo determinati allenamenti potranno essere effettuati con Move, una volta sincronizzato naturalmente. Grazie alla Playstation Eye, apparirà su un apposito riquadro in alto la vostra immagine, utile per confrontare i movimenti con quelli del coach. L’utilizzo è semplice ed immediato e Move si dimostra ancora una volta all’altezza di ogni situazione su campo.

Online e Uplay

Vi siete già stancati di tutti gli allenamenti disponibili?Nessun problema: attraverso Playstation Store potrete aggiungere al vostro elenco altri esercizi inediti, alcuni gratuiti e altri a pagamento, che includono nuovi istruttori, ambienti e musiche inedite. Anche questo titolo supporta Uplay, il servizio online Ubisoft, che permette di scaricare gratuitamente oggetti di gioco di vario genere (allenamenti, temi e sfondi)spendendo i punti ottenuti durante le vostre partite.

Conclusioni

Il Mio Coach di Fitness – Club si rivela un ottimo gioco per tutti coloro che non hanno il tempo di andare in palestra o di fare una sana corsetta serale. Le spiegazioni e le simulazioni sono facili da apprendere e le sessioni di gioco sono intense e invogliano a fare sempre di più. Forse un po’ troppo semplice e meno coinvolgente rispetto a EA Sport Active 2 ma non per questo meno impegnativo. Difatti questo è un titolo che consigliamo esclusivamente  agli amanti dello sport e del fitness in particolare. Si tengano alla larga i fan della poltrona. Qui si corre, si salta, si danza e si suda, ma con passione e tanto divertimento.

![][__userfiles__My fitness coach club.jpg]

 

[__userfiles__My fitness coach club.jpg]: /images/v/600×336/__userfiles__My fitness coach club.jpg

CI PIACE

Sport e divertimento nella medesima formula
Possibilità di scegliere la propria musica
Prestazioni Move molto buone..

NON CI PIACE

..ma potevano essere sfruttate in maniera più profonda
Impegnativo si, ma non troppo
Sconsigliato ai pigroni

7.8Cyberludus.com
Articolo precedenteNail’d (2)
Prossimo articoloGameloft sviluppa il gioco ufficile di: ?Fast Five?
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.