Stando ad una fonte definita “molto vicina” a Digital Foundry , sembrerebbe che Microsoft si stia apprestando ad aumentare lo spazio a disposizione degli sviluppatori sui DVD che conterranno i giochi per Xbox 360. Al momento, infatti, lo spazio disponibile sui supporti è pari a circa 6.8GB , con un singolo GB dedicato alle varie contromisure per la sicurezza e contro la pirateria . Per il sito, tale porzione di spazio o ha ricevuto una riduzione di spazio sostanziale o è stata addirittura eliminata completamente.
Microsoft ha avviato negli USA un programma per testare questa novità: ogni tester riceverà una copia omaggio di Halo Reach , che, quasi sicuramente, usufruirà del giga aggiuntivo di spazio. Questa fase di beta testing coinvolgerà migliaia di utenti negli States, per via della molteplicità di marche utilizzate per il lettore DVD della console, che potrebbero rispondere diversamente agli stimoli inviati dai dischi. Su cosa effettivamente occuperà lo spazio circolano alcune alternative: c’è chi dice che saranno aggiunti nuovi contenuti, ma chi anche crede in un semplice ri-allocamento dei dati all’interno del DVD.
Dalla comunità hacker non sono mancate le risposte: Commodore4eva , uno dei più attivi sul panorama 360, ha già lanciato la sfida alle prossime contromisure antipirateria dei titoli pubblicati sulla console americana.