Move in scena

Chi ha detto che il genere sparattutto debba per forza contenere sangue a litri e violenza inaudita?

Gli sviluppatori di Cohort Studios , ad esempio, sono dell’idea che una trama simpatica e uno stile di gioco colorato e sopra le righe possa lo stesso regalare divertimento a colpi di fucile.

E’ su questa base che nasce The Shoot: Ciak si spara! , titolo esclusivo Playstation 3 che fa parte della line up di Playstation Move , la nuovissima e coinvolgente periferica Sony .

Dimenticate soldati, cospirazioni politiche o invasioni aliene: la trama del gioco vi mette nei panni di una celebrità di Hollywood che deve fare di tutto per raggiungere il successo, interpretando la parte di un pistolero dalla mano veloce e dai riflessi sempre pronti, allo scopo di compiacere il regista dei cinque film di azione che vi vedono protagonisti.

Dietro le quinte

Tecnicamente, The Shoot non offre chissà quale comparto grafico profondo e complesso, se non un design dei livelli colorati e volutamente carichi di ironia e semplicità. Più che scenari potremmo parlare di set cinematografici che fanno da locations alla sessioni gioco: si passa da ambientazioni western, con tanto di pistoleri fatti di cartone, metropoli assediate da invasioni di robot, abissi abitati da mostri marini e altre trovate divertenti che non vogliamo svelarvi. Il gioco è veloce ed immediato e la sua semplicità esclude problemi di caricamento o bug di vario genere.

Buono il doppiaggio in italiano e soprattutto gli effetti sonori, elementi questi capaci di coinvolgere il giocatore e farlo sentire nel bel mezzo delle scene di un film, con tanto di troupe, scatti e urli dalla regia.

Azione!

Il gameplay del gioco si ispira fortemente alle tante produzioni arcade del passato (che qualunque possessore di una light gun  ricorda con nostalgia) ed eredita lo stile tipico dei recenti sparatutto su binari, come i due capitoli di Umbrella Chronicles e Dead Space Extraction di Nintendo. Tuttavia, le meccaniche sono decisamente più semplici: si tratta naturalmente di sparare a tutto quello che si muove su schermo attraverso il comodo mirino, manovrato dalla nostra periferica.

La particolarità di questo titolo è pero rappresentata dalla vena cinematografica insita nella produzione: oltre a sparare all’impazzata infatti, bisognerà seguire attentamente le istruzioni del regista e compiacerlo al fine di ottenere la giusta performance su schermo. Siate dunque prima bravi attori e poi eccellenti esperti dal grilletto facile.

Naturalmente l’essenza del gameplay risiede nelle prestazioni di Move, che ancora una volta si dimostra un’eccellente periferica all’altezza di ogni situazione. Nei cinque livelli a disposizione, oltre a colpire bersagli, potrete effettuare azioni speciali, come girare su voi stessi per attivare modalità inedite, abbassarsi o spostarsi con giusto tempismo per schivare proiettili o rallentare il tempo e abbattere i nemici su schermo contemporaneamente.

Sfoggiando ottime performance otterrete tantissimi punti e sbloccherete nuovi scenari di gioco e soprattutto la modalità multiplayer a due giocatori. Il vero tallone d’Achille è la longevità: solo cinque livelli, che si finiscono nel giro di quattro ore. E’ vero che sbloccare la modalità per due giocatori e i vari extra (grazie alla discreta interazione con lo scenario e i suoi tanti oggetti distruttibili)vi farà guadagnare qualche oretta di spasso in più, ma una manciata di ore aggiuntive non avrebbe fatto certo del male a questa produzione.

Conclusioni

The Shoot: Ciak si spara! si rivela un sparatutto arcade abbastanza sempliciotto ma dalle trovate divertenti: recitare a colpi di fucili e pistole non è  mai stato cosi divertente, soprattutto grazie a Playstation Move e alle sue prestazioni eccellenti. Peccato per la scarsa longevità, che penalizza in parte il prodotto e che va consigliato agli appassionati degli Fps su binari e ai possessori della periferica Sony che vogliono testarne le potenzialità.

![][__userfiles__the-shoot-ciak-si-spara-ps3-5 (1).jpg] 

[__userfiles__the-shoot-ciak-si-spara-ps3-5 (1).jpg]: /images/v/600×338/__userfiles__the-shoot-ciak-si-spara-ps3-5 (1).jpg

CI PIACE

Trovate e azioni divertenti
Prestazioni Move molto buone

NON CI PIACE

Gameplay semplice e a tratti ripetitivo
Scarsa longevità

6.3Cyberludus.com
Articolo precedenteDead Space 2 : Soluzione
Prossimo articoloFFIV: Complete Collection in cover!
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.