Introduzione:

La Playdom dimostra con ogni nuova uscita di essere all’altezza della situazione sfornando giochi avvincenti e divertentissimi, proprio come Bola, un gioco calcistico a tutto tondo che ci permetterà di costruire e gestire il nostro team personalizzato … Ma non solo, con Bola infatti avremo il compito di gestire al meglio anche le strutture collaterali, come lo stadio, sempre legate alla nostra squadra.

Avremo quindi carta bianca nello scrivere lo sviluppo del nostro team creando una squadra dalle grandi aspettative sfidando i nostri amici di Facebook oppure partecipare ai campionati che il gioco ci propone.

Bola oltre a essere un buon manageriale ci farà anche scendere in campo per partecipare in prima persona alle partite a cui prederemo parte scegliendo i giocatori e le tattiche della nostra squadra vincente.

Lo scopo principale di Bola è quello di rendere il più prestigiosa possibile la nostra squadra, naturalmente il perno su cui ruota il gioco sono i soldi e i fan del nostro team che rappresentano la nostra esperienza all’interno del gioco. Per garantirci introiti extra potremo inoltre avvalerci di provvidenziali sponsor che ci garantiranno una certa cifra per un certo lasso di tempo.

Le nostre strutture

Proprio all’inizio del gioco incominceremo a conoscere le nostre strutture sportive. Esse consistono in edifici, ogni edificio o zona è adibita a una particolare attività. Avremo quindi lo stadio, l’ufficio amministrazione, la palestra (gym), e l’area di allenamento (team). Questi sono le zone principali all’inizio del gioco, nel corso della partita si sbloccheranno altre sezioni come il museo (al sesto livello).

Ad ogni struttura corrisponde una relativa scheda che ci permetterà di compiere azioni connesse all’attività che abbiamo scelto. Gli edifici selezionabili vengono indicati da una freccia, basterà avvicinarsi con il mouse e cliccare per aprire a relativa scheda.

 

Il denaro in Bola

In Bola abbiamo due valute, i Bollars, la valuta base contrassegnati dalla moneta, e i Meloncash rappresentati dalle banconote. E’ possibile traformare i Bollars in Meloncash in modo da effettuare certi acquisti. E’ pure possibile aggiungere Meloncash al proprio ammontare pagando con soldi reali attraverso la carta di credito o paypal. Per eseguire questi cambi è sufficiente cliccare sugli indicatori nella parte superiore dello schermo.

Il modo più diretto per guadagnare Bollars è quello di partecipare e vincere i tornei proposti dal gioco oppure sfidando gli amici di Facebook o gli altri utenti sparsi per il mondo.

Personalizzare il nostro team.

Per personalizzare i colori e lo stemma della nostra società basterà entrare nell’ufficio amministrazione, scegliere i tre colori sociali dal pannello, inserire il nome del nostro team e confermare.

Nel pannello di amministrazione troveremo anche la scheda per gestire i contratti con i nostri sponsor, conviene sceglierne uno sin dall’inizio in modo da ottenere denaro bonus da poter spendere nelle prime fasi di gioco.

Gli sponsor ci garantiscono un’ammontare di Bollars ogni giorno di gioco per circa una settimana. Il nostro stadio verrà personalizzato graficamente con lo sponsor con cui abbiamo concluso il contratto.

Lo stadio

Lo stadio in Bola è il simbolo del nostro prestigio. Cliccando su di esso entreremo nel pannello di personalizzazione ed avremo accesso al negozio dove acquistare elementi aggiuntivi per lo stadio stesso. Possiamo comprare gradinate, curve e altri elementi per lo stadio aumentando il nostro livello di Lusso (Luxury).

Elementi come le gradinate permetteranno inoltre un maggiore afflusso di fan alle nostre strutture garantendoci così un aumento dell’esperienza. La mappa stilizzata dello stadio ci permetterà di scegliere su quale area vogliamo apportare modifiche. Anche il terreno di gioco può essere modificato con altri fondi di gioco più prestigiosi.

Sempre da questo pannello possiamo accedere alle personalizzazioni delle altre strutture come le strade, gli edifici, i confini. Non tutti gli elementi del negozio sono disponibili, molti di essi si sbloccheranno con l’avanzare dei livelli.

La squadra

All’interno della palestra (Gym) avremo accesso alla nostra squadra. Qui potremo visionare le statistiche dei giocatori. Cliccando su “Team” potremo modificare la posizione dei singoli giocatori in campo e decidere i panchinari.

Possiamo anche agire sulla sezione dell’allenatore e impostare altre formazioni nonché scegliere un nuovo allenatore.

 

Nella scheda “Gym”, in alto a destra, possiamo far allenare i nostri giocatori in alcune abilità particolari garantendoci una migliore resa sul campo. Questi allenamenti si pagano in Meloncash.

Nella scheda “Play”, quella con la coppa gialla, acceddiamo alla sezione tornei dove potrem visionare schematicamente i tornei a cui stiamo partecipando o quelli ancora da scegliere. Per partecipare a un torneo occorre soddisfare dei requisiti iniziali.

La seconda scheda “Play”, quella con le sagome colorate dei giocatori ci permette di sfidare i nostri contatti di Facebook o di altri utenti sparsi per il mondo. Ogni torneo può essere vinto in tre modalità diverse, in “leggendaria”, “imbattibile” e “campione”. Ogni modalità presuppone certi risultati, naturalmente più risultati si ottengono maggiore sarà il compenso in denaro e in esperienza.

Il pallone in basso a sinistra dello schermo ci rimanda in maniera veloce alle schede dei tornei e alla sezione di allenamento. Alla squadra possiamo accedere anche selezionando il campetto di allenamento contrassegnato con “Team”.

La partita

Una volta che inizieremo un match ci ritroveremo fisicamente in campo a guidare i nostri giocatori. I tasti direzionali serviranno per spostarsi, il tasto S per passare la palla, il tasto A per tirare, lo stesso tasto quando non siete in possesso di palla serve per effettuare le scivolate. Ogni tempo di gioco dura 1 minuto. Il giocatore attivo verrà indicato con una freccia verde, il portiere è pilotato dal gioco.

Conclusioni

Bola è proprio un bel gioco come ne mancavano su Facebook. Essendo uno dei primi giochi calcistici apparsi sul noto social network si è accaparrato subito le simpatie degli utenti. Il bel sistema di personalizzazione del team e delle strutture funziona egregiamente e il gamplay ci garantisce anche una buona dose d’azione grazie alle partite in tempo reale.

Non mi resta che augurarvi un buon divertimento e sperare che questa guida vi sia stata utile! Buon gioco a tutti con Bola!

Articolo precedenteCountry Life : Guida
Prossimo articoloNuovo trailer per LBP2
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.