Introduzione

La Playfish dimostra di essere una casa di produzione realmente versatile, i giochi proposti su Facebook spaziano tra generi molto distanti tra loro mantenendo ognuno una giocabilità degna dei migliori titoli per console o PC. Ma questa volta è il turno di un bel simulatore a sfondo calcistico che, appunto, la Playfish ci propone sul nostro amato social network, un gioco molto completo che scandaglia in profondità il mondo del calcio e tutto quello che ruota attorno al campionato.

Stiamo parlando di Fifa Superstars , un gioco che, ormai da tempo, sta riscuotendo un gran successo di pubblico, grazie alla sua estrema semplicità e ai suoi ingredienti accattivanti, che lo rendono un punto di riferimento per i giochi manageriali disponibili su Facebook.

Noi, in qualità di gestori Master del gioco, dovremo appunto organizzare al meglio la nostra squadra, occuparci delle compravendite dei giocatori, del loro allenamento, degli sponsor, della cura e manutenzione dello stadio, e di tutto ciò che riguarda da vicino le vicende del nostro team personalizzato. E’ infatti possibile, anzi doveroso nelle prime fasi, scegliere i colori sociali della nostra squadra, lo stemma e, non meno importante, il nome.

I nostri giocatori saranno posizionati in campo a seconda del loro ruolo e potranno essere ceduti e rimpiazzati all’interno del rettangolo di gioco. Ognuno di essi è caratterizzato da statistiche che andranno a formare il punteggio complessivo medio del nostro team.

Il menù principale

Se è la prima partita che giocate con Fifa Superstars , all’inizio potrete avvalervi del breve tutorial del vostro fido allenatore virtuale, il quale vi illustrerà le dinamiche principali del gioco. Sarà sufficiente cliccare sulle opzioni proposte dalla freccia per proseguire con la successiva azione: il tutorial è molto utile, seguite quindi di pari passo le istruzioni testuali che appariranno su schermo a mo’ di fumetto. La Home , ovvero il menù principale di Fifa Superstars , rappresenta la zona da cui partiranno tutte le attività che potremo intraprendere all’interno del gioco. Al centro della schermata è presente il rettangolo di gioco, con i nostri giocatori posizionati nei rispettivi ruoli. Spostando il puntatore sui giocatori, l’icona si ingrandirà permettendo di visualizzare le statistiche del singolo player.

In basso, sulla destra, vi è l’icona della macchina fotografica: mediante questa funzione, potrete scattare una foto e condividerla sulla bacheca, con eventualmente allegato un messaggio di testo.

Sulla parte sinistra dello schermo, invece, è collocato il menù con disposte le varie opzioni di gestione; iniziamo con il descriverle una per una.

Scheda PLAY_ :

Qui sono elencati tutti i campionati disponibili ai quali potrete accedere o aspirare a partecipare, le proposte sono varie. Alcuni campionati sono sbloccabili solo a partire da un certo livello in poi. Ogni campionato richiede un certo tasso di guadagno che, se portato avanti con successo, vi porteranno più soldi nelle vostre casse man mano che avenzerete tra i campionati più difficili.

Ogni campionato è composto da un certo numero di partite: una volta che ne vincerete uno, si sbloccheranno nuove caratteristiche e obiettivi in termini di denaro e punti esperienza guadagnati.

Una volta cliccato su un campionato occorrerà scegliere il nostro sfidante tra quelli proposti, il riquadro sulla destra compara le nostre caratteristiche con quelle del nostro avversario e calcola i compensi in denaro e in esperienza. Naturalmente, guadagneremo denaro non solo vincendo ma anche pareggiando o perdendo la partita, con tutti i relativi punteggi indicati dalla rispettiva schermata di gioco. Se vogliamo giocare subito basterà cliccare su Play , se desideriamo prima impostare il nostro team clicchiamo allora su “Edit your team …” per passare alla scheda di impostazione della squadra.

Scheda MANAGE:

Da qui possiamo stabilire le posizioni in campo dei nostri giocatori e, per spostarli da una posizione ad un’altra, è sufficiente trascinarli e rilasciarli dove desideriamo. Ricordiamo però che ogni giocatore ha un ruolo, se spostiamo i giocatori in modo errato il Rating della nostra squadra ne risentirà visibilmente. Possiamo anche decidere il tipo di formazione da far scendere in campo: quella predefinita è un classico 4-4-2, modificabile a piacimento una volta raggiunto il quarto livello d’esperienza. Nella parte bassa della scheda, divisi per ruolo, ci sono i panchinari, che possiamo inserire in campo trascinandoli sempre col cursore.

Cliccando sul tasto Add Player possiamo effettuare degli acquisti. E’ possibile acquistare i pacchetti Transfers che sono divisi in: Bronz, Silver, e Gold , consistenti in pacchetti di 5 giocatori casuali professionisti da incrementare nelle fila del nostro team. Il prezzo è riportato in monete e in PlayFish Cash .

Altri elementi acquistabili sono i membri dello staff, come l’allenatore e il massaggiatore. Lo staff serve a incrementare i punteggi di allenamento (Training) della nostra squadra. La scheda, infine, contiene anche le sezioni degli spalti per ospitare spettatori e i pacchetti di Match Points da pagare con i PlayFish Cash. Da questa sezione possiamo vendere i nostri giocatori trascinandoli nella casella “Sell Player”, per poi ricevere un ricavato in monete.

Scheda TRAINING:

Dalla scheda Training possiamo dedicarci alle attività di allenamento atte ad incrementare il relativo punteggio della nostra squadra. Ogni attività ha un suo tempo di svolgimento, lo stretching per esempio dura 5 minuti e incrementa di +6 il punteggio di Training. Non possiamo iniziare un match se siamo ancora in fase di training.

Scheda STADIUM:

La scheda Stadium ci propone degli elementi acquistabili che ritroviamo anche in altre zone del gioco, come lo staff e le scalinate per gli spettatori, e i set di allenamenti da eseguire.

Scheda TRADING:

 

La scheda Trading, infine, permette di eseguire le nostre transazioni e i gli scambi che desideriamo con gli altri giocatori tramite un facile sistema.

Le partite

I match in Fifa Superstars vengono risolti in automatico dal sistema e, a seconda delle statistiche del nostro team, avremo più o meno probabilità di vittoria. Possiamo visionare il filmato della partita che ci farà vedere i punti salienti e le azioni più importanti, oppure possiamo passare subito al risultato cliccando su “skip”.

Gli indicatori

In alto sulla schermata campeggia la barra con gli indicatori principali del gioco. La parte destra è dedicata alle monete, troviamo infatti indicati i Playfish Cash e le monete totali da noi possedute.

I Playfish Cash si acquistano tramite carta di credito con soldi reali, i Coins invece aumentano partecipando ai vari campionati.

Al centro troviamo lo stemma e il nome del nostro team mentre, sotto, la barra dell’esperienza con il livello. Cliccando sullo stemma potremo cambiarne i colori e il nome della squadra. Anche i punti esperienza si guadagnano con le partite, quindi più partite disputeremo più velocemente avanzeremo di livello. Gli avanzamenti di livello sbloccano svariate opzioni, sia tattiche che commerciali.

A destra troviamo il nostro punteggio di Rating , rappresentato dalle stelline. Il Rating è formato dal punteggio di training e da quello di Talent . Il Rating rappresenta il punteggio complessivo del nostro team; ogni squadra, infatti, viene valutata secondo questo tipo di punteggio.

All’estrema destra c’è l’indicatore dei Match credits . I Match credits servono per disputare le partite, quindi, prestate attenzione a come vengono gestiti. I Match credits

vengono venduti anche nello Store in pacchetti da 1-5-10 credits: se non abbiamo soldi dobbiamo aspettare che i credits si ricarichino.

 

Conclusioni

Ora che avete un’idea generale sulle dinamiche di gioco, potete iniziare a sfidare i vostri amici, appassionati come voi di calcio, oppure affrontare i campionati disponibili. Scegliete accuratamente il vostro team al fine di creare una squadra competitiva e ben organizzata; ricordatevi di aggiornare sempre i contratti del vostro staff e di far allenare i giocatori con regolarità. Se seguirete questi consigli potete aspirare ai posti più alti della classifica. Buon gioco a tutti con Fifa Superstars !

Articolo precedenteUna nuova patch per New Vegas
Prossimo articoloHeavy Rain: Move Edition
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.