Informazioni iniziali

In Deadly Premonition dovrai curare tutti i bisogni dell’agente York. In particolare dovrai prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • Sonno
  • Fame
  • Battito cardiaco

Oltre all’hotel in cui alloggerà York, potrai dormire anche in precise stanze sparse per i livelli o per gli edifici della città.

Ogni volta che dormirai o dopo un certo periodo di tempo, York comincerà ad aver fame.

Per soddisfare il bisogno energetico dell’agente, potrai mangiare in orari precisi che vedrai su schermo in ristoranti o bar.

Il battito cardiaco dovrai sempre cercare di tenerlo sotto la soglia massima.

Il livello aumenta quando York corre o trattiene il respiro.

Trattenere il respiro aiuta York a non farsi scoprire dai nemici, rendendolo a tutti gli effetti invisibile ai loro occhi.

Ci sono altri parametri da tenere in considerazione, ovvero:

  • Inventario
  • Abiti indossati
  • Benzina

York avrà a disposizione un inventario e una cassetta degli attrezzi.

La cassetta degli attrezzi è un inventario secondario in cui riporre gli oggetti che York non può portare con sé nell’immediato.

L’inventario può contenere al massimo 4 armi e 15 oggetti.

La cassetta degli attrezzi può contenere al massimo 28 armi e 40 oggetti.

Controlla periodicamente i tuoi abiti tramite la sezione apposita in alcune stanze per, eventualmente, farglielo cambiare o lavare.

Se devi dirigerti in una location molto lontana, assicurati di fare il pieno del serbatoio.

Inoltre, puoi salvare in alcuni punti precisi grazie ad un telefono.

Quest secondarie

Devi seguire l’ordine della guida per non avere problemi. Molte quest secondarie sono legate tra loro, oppure sparse per orari e ritorno nel capitolo. Seguendo la linea che ti proponiamo in questo articolo, raggrupperemo le quest in base agli orari e, quando possibile, le legheremo in sequenza.

Figurine

Ci sono in tutto 65 figurine.

Tre di queste diventano accessibili dopo aver superato il tracciato nella modalità Gara che vedi con un’icona a forma di bandiera a scacchi.

Altre figurine possono essere pescate:

  • Dove viene attivata la quest 13
  • Al punto di pesca dietro l’albergo di Polly
  • Al punto di pesca dietro l’ospedale
  • Al punto di pesca vicino casa di Becky
  • Al punto di pesca vicino la segheria (quello in cui si può dormire)
  • Al punto di pesca vicino casa di Keith
  • Al punto di pesca sotto il ponte June Bridge (sulla strada Hamilton Way

Ogni volta che finisci un livello Altro mondo, se lo rigiochi avrai una figurina

Tutte le altre figurine possono essere raccolte tranquillamente per la mappa o nei locali.

L’ultima figurina può essere raccolta seguendo la Sezione Speciale a fine guida

Prologo

Capitolo 00 – York and Zach

Osserva i pupazzi e a destra la TV. Torna a sinistra e osserva l’orologio.

Dopo le varie animazioni e l’incidente, prosegui dritto e gira a destra.

Prosegui dritto fino a vedere il cane morto, poi ancora dritto. Entra nella casetta, accendi il generatore che aprirà una porta e avrai il primo pezzo per l’identikit, ovvero Ombra misteriosa (1/3).

Uccidi i primi mostri e prosegui attraverso la porta aperta.

Rispondi eventualmente al telefono per “salvare”, poi continua dritto.

Continua per il pontile e al bivio vai a sinistra per arrivare al generatore. Attivalo quindi torna indietro e prosegui stavolta verso destra.

Continua per il pontile e quando la strada sarà sbarrata da assi e casse, spara al tutto per liberarti la via e procedere.

Arriverai in un’altra casetta, controlla il generatore e noterai che è rotto, recuperando il secondo inizio Macchina spaccata (2/3).

Prenderai con te la scatola di fusibili. Prosegui dritto per arrivare davanti un magazzino, mira al lucchetto per romperlo, entra in casa e interagisci col generatore per metterci dentro i fusibili.

Esci dal magazzino e passa dalla porta che hai sbloccato.

Arriverai in una zona con i nemici che verranno costantemente ripristinati, quindi il consiglio è di eliminare i primi per liberare la zona principale, quindi andare verso sinistra e correre senza uccidere gli altri mostri.

Arrivato nei pressi del cancello d’uscita, verrai bloccato dal killer. Se puoi, premi velocemente il tasto indicato (dovrebbe essere sempre Y), altrimenti quando sarai a terra muovi velocemente a destra e sinistra l’analogico sinistro per scappare dal killer. Finita la sequenza, interagisci col cancello per uscire ed avere l’ultimo indizio: Edera rossa (3/3).

Appena fuori, scendi verso i cancelli di Greenvale per incontrare la bella Emily Wyatt e il pragmatico George Woodman.

 

Episodio 1

Capitolo 01 – Primo giorno di indagini

Attraversa la porte di fronte e prosegui per il corridoio. Partirà un’animazione: quando richiesto premi il tasto LT per trattenere il respiro finchè il comando appare su schermo.

Dopo la dormita, entra nel ristorante seguendo l’indicatore rosso e parla con la simpatica signora Polly Oxford, proprietaria dell’albergo.

Durante il dialogo se vuoi ammira il pranzo per farle qualche altra domanda, poi guarda il caffè per “studiare la giornata”.

Esci dal ristorante.

Capitolo 02 – Ufficio dello sceriffo

Quest secondarie

Quest 33: Trattamento speciale

Jack Toro Scatenato è il proprietario della stazione di benzina vicino il Milkbarn, mentre Gina La Rosa è sua moglie. I due si daranno spesso il cambio per ricevere il cliente, quindi se sei interessato ad uno dei due ma esce l’altro, basta che ti sposti con la macchina un po’ in retromarcia, fai comparire l’indicatore e ci ritorni su.

Per ricevere e completare la quest 33, fatti lavare la macchina da Gina per sei volte (puoi farlo anche consecutivamente).

Quest 34: Benjamin Franklin

Per questa missione ti serve Jack.

Quando esce, corrompi Jack per 100 bigliettoni dopo che accetti di entrare nel suo menu per fare il pieno.

Ogni volta che verrà corrotto avrai delle informazioni. Bisognerà corromperlo per un totale di 4 volte (quindi altre tre) e 1000 dollari.

Sfortunatamente non si potrà corrompere più volte di seguito, quindi dovrete completare e ricaricare il capitolo, oppure aspettare il primo capitolo utile che vi lasci liberi di andare da Jack.

Quest 18: Lavoro part time 1

Vai al Milk Barn e parla due volte con Lily Ingram. Parlando con la donna attiverai la quest. Questa missione è carinissima: un po’ come i vecchi videogame, dovrai spostare gli scatoli mettendoli in ordine.

Dopo averlo fatto avrai una card di bronzo per gli sconti nel negozio.

Potrai attivare anche la seconda e la terza quest per Lilly ma devi ricaricare sempre il capitolo dopo averlo terminato, oppure aspettare che un capitolo ti lasci libero di entrare nel Milk Barn ad orari d’apertura.

Quest 19: Lavoro part time 2

Attiva la quest parlando con Lilly e, dopo aver ri-sistemato il magazzino, avrai la carta d’argento come bonus sconto del negozio.

Quest 20: Lavoro part time 3

Parla per la terza volta con Lilly in un altro capitolo o nello stesso ma dopo averlo terminato e ricominciato per avere l’ultimo step della quest.

Dopo aver messo a posto il magazzino, avrai la chiave dell’armadietto del garage di casa Ingram e la donna ti dirà che puoi prendere la chitarra di Keith.

Quest 21: La chitarra leggendaria

Devi aspettare le 18:00 circa per andare a casa Ingram e usare la chiave, perché prima il garage è chiuso. Prendi la chitarra e la quest sarà conclusa, però ti conviene ridarla a Keith per fare un’altra quest. Per ridare la chitarra a Keith devi aspettare almeno il capitolo 04 o successivo.

Quest 27: Dov’è il vestito

Vai a casa Graham e parla con Sallie per sapere che la donna cerca il vestito preferito di Anna.

Sali le scale ed entra nella stanza a sinistra per notare la foto di Anna il giorno del ballo.

Torna giù ed entra nella stanza a destra della porta d’ingresso (rispetto a quando sei sceso). Entra nella porta che conduce all’armadio e prendi il vestito.

Torna da Sallie e daglielo.

Quest 28: Il diario di Anna

Sallie farà cadere una chiave dal vestito. Vai su e apri la porta chiusa a destra.

Perlustra la stanza per una card e il diario in un cassetto dell’armadietto nella parte opposta della stanza.

Quest 01: Pony Express Q

Vai a casa di Becky Ames, la migliore amica di Anna. Dopo che la ragazza ti chiuderà la porta in faccia, prova ancora a parlare con lei mostrandole in diario.

Devi investigare senza informazioni, la cosa migliore è parlare con qualcuno cui nome inizia per “Q”.

Questa persona è Quint ed è a “casa” sua, nel cortile dello Swery 65′, dalle 17:00.

Bussa alla porta, parla con Quint Dunn e osserva più volte la moto. Aspetta che Quint non veda e analizza ancora la moto per prendere una bustina con della polvere rossa. Mostragliela al ragazzo e torna da Becky per dargliela e scoprire la verità.

Quest 29: L’anello di fidanzamento

Becky ti darà indietro l’anello di fidanzamento di Quint, chiedendoti di riportarglielo. Fallo, e completerai la quest.

Quest 04: Bell’esperimento

Se non lo hai, compra del formaggio (lo trovi al Milk Barn) e alle 18:00 vai a casa di Emily. Parla con la bella bionda e dopo l’animazione parlaci ancora per darle il formaggio. A fine filmato avrai l’abito “Blu scuro”.

Quest 05:Altro bell’esperimento

Per attivare la quest devi aver completato la numero 04. Dopo averlo fatto, non basta ricaricare il capitolo, ma devi anche aspettare 24 ore e ripresentarti tra le 18:00 e le 21:30 a casa di Emily. Devi avere una cipolla con te, quindi eventualmente acquistala di mattina al Milk Barn. A quest completata ti darà la figurina “Bell’esperimento”.

Quest 08: Ricetta memorabile

Per iniziare questa missione devi aver completato le precedenti due (quest 04 e quest 05).

ATTENZIONE : questa missione potrebbe essere disponibile solo una volta completato il capitolo 07.

In ogni caso, carica un capitolo che ti lasci libero durante una mattina di sole (il capitolo 04 oppure per andare sul sicuro il capitolo 07) e vai al Milk Barn a comprare un uovo, della salsa olandese e del prosciutto rustico.

Ricarica ancora il capitolo 02, aspetta 24 ore e vai a casa di Emily non prima delle 18:00 e non dopo le 21:30.

Questo è lo step conclusivo delle cene con la bella bionda: parla con Emily e dalle uno per volta i tre ingredienti. Dopo il filmato, Emily ti darà “Meteo”, la bambola che, a dispetto del nome, non centra nulla col meteo e le condizioni climatiche, ma se la capovolgi ti farà rigenerare lentamente la salute.

Quest 30: Record

Entra nello Swery 65‘ a partire dalle 19:00 (dovrebbe aprire anche prima) e parla col barista Richard Dunn, padre di Quint.

Da Richard o Quint compra la balestra e inizia il gioco delle freccette. Per ricevere la quest devi battere il record di Richard.

Per battere il record devi fare almeno 2018 punti. Ecco i consigli che ti aiuteranno a stabilire il record:

  1. Trattieni il fiato per zoomare solo quando si vede il raggio rosso, altrimenti sprechi troppo battito cardiaco
  2. Mira costantemente al 20 x3 quando non c’è nessuna casella illuminata
  3. Quando alcuni numeri vengono illuminati, adocchia velocemente quello più alto e mira al x3 poiché verrà a sua volta sottoposto a x5
  4. Al quartultimo tiro, il 20 viene illuminato: colpire il x3 equivale a prendere 300 punti (20×3=60, 60×5=300)
  5. All’ultimo tiro il centro viene illuminato: se hai seguito i primi 4 passi avrai già battuto il record, altrimenti è vitale che tu debba colpire il centro adesso. Recupereresti 500 punti in un colpo (10×5=50, 50×10=500)

Se ti risulta difficile, limitati semplicemente a colpire sempre il 20 x3 e all’ultimo colpo prendere il centro (o per gli esperti “l’occhio del toro”). In questo caso per 20 frecce e 60 punti del 20×3 otterrai 1320 punti che sommati ai 300 del 20x3x5 e ai 500 del colpo finale ti fanno arrivare a 2120.

Battendo il record sbloccherai la quest che subito verrà completata, ricevendo una fondina che amplierà il numero di armi che potrai portare con te.

Quest principale: Ufficio dello sceriffo
Quest secondaria 04: Manubrio smarrito

Avrai la macchina d’ordinanza e la chiave universale. Entra nell’edificio dello sceriffo per fare la conoscenza di Thomas McLaine. Dopo il dialogo raggiungilo alla stanza degli archivi per sapere che gli serve la chiave attaccata al portachiavi a forma di scoiattolo volante.

Purtroppo sei costretto a prendere tutte le chiavi prima di poter andare da Thomas a consegnare quella giusta.

Le chiavi si trovano:

-nella cucina (targhetta: kitchen)

-nel magazzino (targhetta: storage)

-nello spogliatoio (targhetta: locker)

-al piano inferiore, in una prigione

-al piano inferiore, dall’altra parte, nella stanza del poligono

Prima di tornare all’archivio con tutte le chiavi però, recuperate perlustrando tutto l’edificio, Sylvester, il manubrio di George, e andateci a parlare nell’ufficio per attivare e completare la quest.

Solo dopo aver consegnato Sylvester a George sarete liberi di andare a parlare con Thomas: scorrete le chiavi per trovare quella che raffigura uno scoiattolo volante.

Quest secondaria 05: Fiore senza nome

Per iniziare questa missione dovrai completare la quest 04.

Ricarica il capitolo e vai a casa di George di sera dopo le 20:00 e dagli il Fiore senza nome. Il Fiore senza nome cresce solo quando piove e nei pressi in cui spunta trovi un indicatore sulla mappa a forma di margherita.

George in cambio ti darà una radiotrasmittente che potrai usare per muoverti più velocemente in posti già visitati.

Capitolo 03 – Risultati dell’autopsia

Guida fino all’ospedale per fare la conoscenza di Fiona la lentigginosa, poi entra nell’edificio e osserva la scena.

C’è da risolvere un enigma, quindi clicca in questo ordine: RE (quello con la croce sul capo) – TORRE (la figura più bassa accanto al re) – ALFIERE (la pedina con un taglio obliquo in alto) – CAVALLO – PEDONE (quello piccolo con la testa tonda) – REGINA (l’ultimo pezzo rimasto).

Recupererai il tesserino del seminterrato, quindi dirigiti lì, usa la card ed entra proseguendo per il corridoio per conoscere il dottore alla moda Ushah Johnson.

Quando il controllo passerà a York, osserva se vuoi i personaggi per trarre le tue conclusioni, poi concentrati sul cadavere. Devi analizzare i piedi, entrambe le mani (la prima più lontana mostra che Anna usava le unghie finte, mentre la seconda che stringeva qualcosa in mano), il viso due volte (la prima scoprendo che ha pianto ed è stata uccisa in un luogo coperto, la seconda per la lingua) e i capelli (potrebbero anche non essere necessari).

Finita l’animazione York si trova nuovamente nel sogno-mondo parallelo.

Attraversa la porta e prosegui per vedere Anna mentre corre, sbarazzati dei nemici e prosegui sempre per il corridoio. Fai sempre attenzione alle pareti circondate di ombra nera, perché potrebbe uscire un nemico. Muoviti con cautela ed eventualmente sentiti libero solo quando l’ombra nera se ne sarà andata (alcune volte non si dissolve).

Sali le scale e prosegui ancora per sentire piangere qualcuno. Entra nella porta dalla quale si sente piangere e dopo l’animazione che partirà dal lettino recupererai un tesserino.

Esci, prosegui e usa la card sulla porta in fondo per passare.

Supera le porte per arrivare ad un punto di ristoro, continua per i corridoi e quando avrai la strada sbarrata con una striscia di sangue, spara alle casse per proseguire. Anna vi attirerà verso una stanza. Prosegui ancora e perlustra i corridoi: la stanza con la card è bloccata, mentre un’altra ti fa accedere. Entra nella stanza e poi nella cabina, usa il computer per attivare il macchinario di risonanza magnetica e prendi la card.

Torna alla porta bloccata e usa la card, quindi sarai all’ingresso. Verrai bloccato all’interno e dopo aver ucciso i poliziotti sarai finalmente libero.

Nel filmato che segue conoscerai l’inquietante e potente Harry Stewart e il suo portavoce Michael Tillotson.

Capitolo 04 – Identikit psicologico

Mettiti in macchina ed esci subito per far continuare Emily e George per la loro strada. Ora puoi fare un po’ di quest secondarie.

Quest secondarie

Quest 32: Studi di medicina

Entra nell’ospedale dall’ingresso principale e parla con Fiona. Ti metterà alla prova con un test di medicina e dovrai rispondere a 3 domande di seguito correttamente per vincere e completare la quest.

Hai tutto il tempo per farti un giro su Google per ogni domanda!

Quest 10: Enigma periodico

ATTENZIONE : se la quest non è disponibile, significa che devi completare il capitolo 06, perché la quest è legata ad una cosa che si scopre proprio alla fine del sesto capitolo. Poi ricarica il capitolo 04 e avrai la disponibilità della quest.

Parla con Ushah all’interno dell’ospedale per aiutarlo a risolvere un enigma.

La risposta è “Leggere le iniziali in verticale”.

Come ringraziamento della quest completata, avrai la card “Patatine di Ushah”.

Quest 17: Da uomo a uomo

Vai al negozio Milk Barn e dai la chitarra a Keith. Se non ce l’hai con te, lì vicino c’è la cassetta degli attrezzi: posa un’arma e prendi la chitarra. Dalla all’uomo che in cambio ti darà la carta d’oro per gli acquisti nel negozio.

Quest principale: Identikit psicologico

Destinazione: luogo in cui è stato scoperto il cadavere, ovvero in un parco custodito da Jim Green.

Raggiungere il parco è parecchio ostico, il percorso migliore è passare dall’hotel della signora Polly, salire alla prima svolta a sinistra, poi ancora a sinistra attraversando il cuore della città. Da qui, arrivando in fondo, prima di procedere per la curva salite a destra e poi proseguite per la strada che porta a sinistra e al ponte, per poi arrivare al tunnel di Cope.

Sul posto, oltre che il già citato Jim, conoscerai i suoi due nipoti, Isaach Ingram ed Isaiah Ingram, anche loro presenti al ritrovamento del cadavere.

Dopo aver parlato con i bambini e aver assistito alle altre animazioni, dovrai analizzare la zona del ritrovamento del cadavere.

Equipaggia la pistola e nota che sull’albero spoglio accanto alla cabina dove puoi dormire c’è un nido: spara e recupera il Tacco a spillo staccato (1/4).

Analizza l’albero: sia da una parte che dall’altra c’è qualcosa, ovvero 2 fuscelli d’erba piegati (2/4) e Foto di un indumento bucato (3/4). Osserva ora quella parte confinante chiusa da un recinto che sale. Senza entrarci, seguila tutta per notare un albero con un altro nido: spara per staccarlo e fai il giro liberandoti la strada dai piccoli cortiletti di legno per trovare una Scheggia staccata arrugginita (4/4).

Partirà un’animazione e poi l’identikit.

Capitolo 05 – Luogo del delitto

Adesso devi dirigerti alla segheria che, secondo York, è il luogo del delitto.

Prosegui tra i corridoi e le stanze per arrivare all’altare: entra nella stanza vicina, rispondi al telefono ed osserva il simbolo per ottenere il primo indizio: Segno della pace rovesciato (1/4).

Prosegui oltre per i corridoi fino a recuperare i fusibili, poi nella stanza dell’ascensore vai dietro per posizionarli. Attiva l’ascensore ma, mentre salirai, questa si bloccherà: interagisci col punto indicato per recuperare dei Capelli rossi strappati (2/4).

Dopo l’animazione, uccidi i nemici e salirai al piano superiore. C’è una porta con delle mani, ma manca la maniglia: prosegui per la zona indicata fino ad entrare in una porta con un albero e delle mani: l’animazione ti mostrerà che la porta dalla quale sei entrato si è chiusa ed apparirà un simbolo di una mano (potrebbe essere casuale): osserva il simbolo, individualo sull’albero e spara: otterrai la mano che hai sparato e la porta si aprirà.

Torna indietro e utilizza quella mano come maniglia per la porta con le mani dipinte: otterrai l’indizio Pezzo di unghia finta (3/4). Entra nella porta, fatti strada tra i nemici e i corridoi. Arrivando in un bivio verrai attaccato dal killer: supera la sequenza coi tasti indicati (se non scappi subito potrai scappare quando sarai a terra) e prosegui ancora. Entra in una stanza di ristoro dove potrai riattivare l’energia: osserva anche gli armadietti nei quali potresti nasconderti. Prova ad uscire e partirà un’altra animazione col killer: la telecamera si sdoppierà mostrandoti sia ciò che vede York che la visuale del killer: nasconditi in uno degli armadi prima che il killer sfondi la porta e osserva attentamente la scena per trattenere il respiro quando ti verrà indicato.

Superato il pericolo del killer, torna indietro e ci sarà un’altra sequenza col killer. Devi semplicemente correre e al tempo stesso stare attento alla pressione veloce del tasto su schermo. Se non dovessi riuscire a scappare quando richiesto, puoi comunque divincolarti dalla mossa finale del killer scappando.

Dopo l’inseguimento, tornerai fuori dalla porta con la mano, quindi vai di fronte e usa ancora l’ascensore, ora ri-alimentata.

Tornerai giù ma il killer cercherà di attaccarti ancora. Superata la sequenza avrai un Brandello (4/4).

Capitolo 06 – Abitanti di Greenvale

Quest secondarie

Quest 13: La leggendaria Tabatha

Per attivare la quest deve assicurarti che piova di mattina, l’ora ideale è intorno a mezzogiorno per avere pioggia e disponibilità in casa da parte della persona che ti serve.

Viaggia (o vai con la radio) al Parco di Greenvale (se ci sei andato per conto tuo, altrimenti sarà selezionabile solo Albero di Anna) e nota il lago dove puoi pescare: se ci vai è possibile attivare la quest, ma per farlo devi avere esca e canna da pesca (entrambe acquistabili da Milk Barn ma non in questo capitolo, quindi se non li hai comprali dal capitolo 2).

Devi pescare al punto in cui c’è l’icona della quest.

Dopo aver buttato la lenza con l’esca, aspetta il segnale per tirare la lenza: apparirà una barra con delle icone. Devi cercare di prendere il pesce con lo sfondo azzurro e per farlo ti consiglio di premere A 3 o 4 caselle prima, ovvero il tempo necessario per rallentare e fermare il pesce. L’attesa è random, potrebbe quindi andarti bene a primo colpo o male dopo 4-5 tentativi.

Una volta che ci sarai riuscito però, non riuscirai comunque a prendere quel pesce. Vai a parlare con Jim Green che si trova nella sua abitazione lì vicino per capire come fare e, oltre a spiegarti che quel pesce è Tabatha, la leggendaria custode del lago, ti presterà anche la sua canna da pesca leggendaria.

Torna a pescare sempre in quel punto, ma stavolta scegliendo la canna da pesca di Jim e prova ancora a prendere il “custode” del lago. Quando ci riuscirai ti raggiungerà Jim e dopo il dialogo manterrai la canna da pesca leggendaria e concluderai anche la quest.

Se vuoi, pesca ancora cercando di prendere l’icona col regalo per ottenere la card di Jim Green. Se stai ricercando le carte, trovi quella di Polly nel punto in cui si può pescare dietro l’albergo.

Quest 14: Mappa del luogo paranormale A

Vai al Milk Barn e parla con Keith. Dopo il dialogo vedi cosa ha da offrirti e compra la Mappa paranormale A. Keith, con tanto di effetti, vi narrerà la storia che si cela dietro questa mappa misteriosa che indica un punto preciso nel tunnel di Cope.

Vacci in macchina e quando vedi l’alone blu entraci.

Ti troverai in una stanza con le ombre che si muovono all’indietro. Dopo averli uccisi tutti non entrare nell’alone blu, ma continua dalla porta (anche se è quella dalla quale sei entrato).

Seguiranno altre tre stanze: nella prima ci saranno i nemici rapidi che camminano normalmente, nella seconda quelli con le armi bianche e nella terza quelli col fucile. Entra ancora nell’ultima porta che non conterrà nemici ma la mitragliatrice con munizioni infinite.

Raccoglila ed esci dall’alone blu.

Raccolta ossi

In questo capitolo puoi raccogliere anche tutti gli ossi. Ci sono sette ossi da poter raccogliere:

  • Tre li trovi nei campi divisi da stradine sterrate sparse per la città
  • Uno al cimitero Albireo (fai il giro del recinto e sposta una statua per entrare)
  • Uno dov’è collocato l’Albero di Anna
  • Uno sotto casa di Anna, a destra della Fattoria Bergamotto
  • Uno al campo dietro la segheria Moyer (puoi entrarci dallo sbocco prima del tunnel di Cope)

Quest principale: Abitanti di Greenvale

Recati al Centro comunale/Teatro Mercury e dopo il filmato dedicati a conoscere e parlare con la gente.

Conoscerai altri personaggi se non li hai già incontrati per la città:

  • Carol McLaine, la sorella di Thomas, cantante e proprietaria del Galaxy of Terror
  • “Brian l’insonne”, il custode del cimitero
  • “Il Generale” Lysander, il titolare dello sfasciacarrozze
  • Olivia e Nick Cormack titolari dell’A&G Diner
  • “Wesley l’armaiolo”, il titolare del Panda Bear
  • “Sigourney la pentolaia”, detta “Girovaga”, non si capisce bene chi sia, ma è chiaramente matta!

Fatta conoscenza con tutti e parlando con chi conoscevi già, partirà il filmato di fine capitolo.

Capitolo 07 – Cena

Scegli di dare un’occhiata e poi accetta di cenare con Emily, George e Thomas, quindi goditi il filmato.

Quest 35-36-37-38-39: Collezionista Principiante/Amatoriale/Normale/Grande/Super

Come promesso a Wesley, vai al Panda Bear che è aperto a quest’ora e parla con l’uomo.

Scoprirai che Wesley è un appassionato di figurine e ti proporrà di mostrargli le tue per riceverne altre che ha lui.

  • Il livello “Principiante” lo completi con 8 figurine ricevendo la sua
  • Il livello “Amatoriale” lo completi con 16 figurine ricevendo la carta Panda Bear
  • Il livello “Normale” lo completi con 32 figurine ricevendo l’abito “Rosso passione” che, se indossato, aumenta la barra della salute
  • Il livello “Grande” lo completi con 48 figurine ricevendo l’abito “La sera del ballo”
  • Il livello “Super” lo completi con 64 figurine, ovvero raccogliendole tutte, ricevendo la Spada laser indistruttibile

Se hai fatto attenzione a tutte le card fino a questo momento e hai rigiocato i livelli nel mondo delle Ombre, arriverai fino a completare il livello “Normale” in un solo colpo.

Il livello “Grande” riesci a completarlo nel capitolo 08.

Quest 44:Pentola fredda 1

Prendi la macchina e vai verso Panda Bear: nelle vicinanze c’è Sigourney la pentolaia (attenzione: la location potrebbe variare a seconda del capitolo in cui ti trovi).

Parla con la strana signora e accompagnala a casa. Per ringraziarti ti darà la sua card (noterai anche che dalla fretta durante il dialogo non avrà la scarpa e la lascerà in terra!).

Quest 45: Pentola fredda 2

Se ricarichi il capitolo e ceni ancora con gli ufficiali, noterai la signora Sigourney fuori lo sfasciacarrozze del Generale Lysander (attenzione: la location potrebbe variare a seconda del capitolo in cui ti trovi).

Fai attenzione, prima di ricaricare questo capitolo devi finirlo, ed osserva anche la quest scritta più basso (a partire dalla quest 40) così puoi regolarti di conseguenza.

Accompagna ancora la stramba signora a casa, parlaci ancora e come ricompensa avrai la figurina della sua pentola.

Quest 46: Pentola fredda 3

Ricarica ancora il capitolo, cena con gli ufficiali e, se hai completato le quest 44 e 45 vedrai la signora Sigourney fuori dal cimitero Albireo (attenzione: la location potrebbe variare a seconda del capitolo in cui ti trovi).

Come regalo per averla ancora accompagnata, la signora Sigourney ti darà addirittura la macchina di Emily.

La macchina è più veloce anche se meno controllabile e ha anche la radio: bel regalo!

Quest 47: Pentola fredda 4

Ricarica ancora il capitolo, cena con gli ufficiali e, se hai completato le quest 44, 45 e 46 vedrai la signora Sigourney all’ingresso del Parco di Greenvale (attenzione: la location potrebbe variare a seconda del capitolo in cui ti trovi).

Stavolta la strada è ben più lunga e come ricompensa avrai la macchina di George.

Quest 48: Pentola fredda 5

Ricarica ancora il capitolo, cena con gli ufficiali e, se hai completato le quest 44, 45, 46 e 47 vedrai la signora Sigourney fuori dalla villa di Harry (attenzione: la location potrebbe variare a seconda del capitolo in cui ti trovi).

Per trovare la villa di Harry ti conviene osservare lo Swery 65′ e la strada che porta in periferia, per poi seguirla fino al punto in cui c’è una costruzione nella quale è possibile telefonare. Entrando e seguendo quella strada avrai davanti la villa e la signora Sigourney per l’ultima “prova della Pentola fredda”.

Per completare facilmente la quest, supera le missioni 40 e 41 che scrivo successivamente, e per la strada corri con la sirena. Riceverai l’abito “Greenvale”.

Quest 40: Pezzi per le marce basse

Vai allo Sfasciacarrozze Lysander e parla col Generale per ricevere la quest

Ti chiederà un pezzo di base per il motore, ovvero i pezzi per le marce basse che si trovano nell’E-5.

Osserva il cancello e vedrai in alto le lettere, poi a partire dalla ‘A’ cominceranno i numeri.

Come se stessi giocando a “battaglia navale”, vai nella “casella” E-5 e recupera i pezzi per riportarli al Generale.

Dovrai recuperare altri pezzi, puoi scegliere se farlo negli altri capitoli oppure ricaricare questo dopo averlo completato.

Quest 41: Pezzi per le marce alte

Adesso ti serve potenziare ulteriormente il motore, e dovrai trovare i pezzi al reparto J-10. Fai attenzione perché è coperto da due casse e potresti non vedere l’alone azzurro.

Quest 42: Serbatoio usato

Dopo aver potenziato motore e accelerazione, nel reparto N-5 devi trovare un serbatoio usato per fare più chilometri con un pieno di benzina.

I pezzi del serbatoio sono vicinissimi al Generale: vai a sinistra, rompi le casse e passa proseguendo il percorso.

Quest 12: Qualcuno nella foresta e Quest 03: Foto ricordo

Dormi alla piccola fabbrica vicino lo Swery 85′ o dove vuoi, e fai arrivare almeno le 8-9 di mattina.

A quest’ora, Lilly Ingram accompagna i due gemelli dal nonno Jim Green al Parco di Greenvale.

Dirigiti lì, trova i gemellini e parlaci.

Avrai una Foto sfocata. Devi trovare la persona che era con Anna, che probabilmente sarà una tra Becky e Carol. La foto ti mostra il cielo terso e l’albero di Anna, quindi la persona potrebbe recarsi ancora lì.

Probabilmente sei ancora nell’ora buona per il pranzo, quindi vai dallo Sceriffo, pranza con loro e poi torna all’albero di Anna quando saranno più o meno le 13:00.

Non si sa con che precisione potrebbe spuntare all’albero, quindi ti conviene dormire lì a salti di 3 ore sperando di essere fortunato. Nella maggior parte dei casi però la ragazza dovrebbe arrivare alle 16:10 nel posto e poi alle 16:21 all’albero.

Parlaci attivando la quest 03.

Dopo aver parlato, dalle la Foto sfocata che hai preso dai gemelli. Come ricompensa, avrai la figurina di Thomas, completando la quest 03.

Aspetta ancora la mattina e torna a parlare con Isaach ed Isaiah (anche se non compare l’icona) e avrai completato anche la quest 12, ricevendo la card del cagnolino Willie che vedrai per la prima volta a fine capitolo.

Se è mattina e sono almeno le 9, vai dallo sceriffo alla caserma e pranza con Emily, George e Thomas per riempirti lo stomaco al 100%.

Dormi da qualche parte e fai arrivare sera.

Quest principale: Cena

Vai all’albergo di Polly e partirà il filmato. Ora York farà un resoconto, rispondi scegliendo:

  • Seme rosso
  • Tacco a spillo
  • Un oggetto rotondo

Episodio 2 (parte 1)

Capitolo 08 – La galleria delle muse

Questo nuovo episodio e capitolo partirà con un altro incubo con protagonisti i due gemelli, Anna e Becky.

Quando si aprirà la porta, attraversala e troverai davanti il bambino del precedente sogno, vai vicino e guarda il filmato che conclude l’incubo.

Cambiati d’abito, fatti la barba e vai fuori per conoscere Forrest Kaysen e il suo fedele amico a quattro zampe Willie.

Vai a fare colazione e a prendere il solito caffettino, poi dirigiti all’uscita.

Quest secondarie

Quest 31: Pura e bella

Parla con Polly per attivare la quest, quindi osserva la mappa dell’hotel e guarda dove c’è la card (se stai facendo la collezione prendila, sono i Semi di Kaysen).

In quella stessa stanza, in alto a destra, ce è una stanza isolata: è la camera di Polly. Osserva il tavolino per prendere la Foto di una bella donna.

Vai da Polly e portagliela per scoprire chi raffigura quella foto e completare la quest e ricevere la figurina Pepe di Polly.

Quest 11: Lo spuntino di Willie

Rifiuta di andare con Emily e George dicendo che li raggiungi dopo, quindi osserva la mappa e trova Kaysen col suo cane Willie. Attenzione: questa missione consiglio di farla solo dopo aver raccolto i sette ossi descritti al capitolo 06.

Kaysen e Willie dovrebbero farsi il giro dei negozi, se sono le 10:00 (orario che arriva facendo colazione nell’hotel) saranno all’A&G Diner, alle 13:00 (se invece preferisci pranzare subito dopo alla caserma) dovrebbero essere al Milk Barn.

Dopo il filmato perquisisci la cuccia di Willie che è sul retro del camioncino di Kaysen parcheggiato lì vicino e oltre a recuperare gli ossi avrai anche un bonus: se li hai raccolti tutti come ti ho detto al capitolo 06, riceverai una bella Magnum 3.57 con munizioni infinite (o se ne avrai recuperati 6 una Spada).

Quest 49: Sette ossa

Vai al cimitero Albireo (il cimitero è vicino lo sfasciacarrozze Lysander) solo dopo aver completato la quest 11, altrimenti non avrai l’occasione di recuperare la Magnum 3.57 con munizioni infinite. Ad attenderti ci sarà Brian “l’insonne” (probabilmente a qualsiasi ora visto che lavora e dorme lì).

Osserva la tomba profanata e poi il filmato.

Visto che hai tutto con te, parlaci ogni volta per dargli le ossa. Come ricompensa ti darà la chiave di casa sua.

Quest 50: Tesoro della casa fantasma

Dopo aver completato la precedente quest 49 e aver ricevuto la chiave della casa di Brian dallo stesso becchino, devi scoprire cosa puoi trovarci.

La casa di Brian è nella parte isolata della frazione di paese che ospita la caserma e l’A&G Diner.

Entra dal cancello principale, poi attraversa il piccolo cancello a destra della porta d’ingresso, sali le scale, sposta la statua dei gargoyle per passare e scendi dalla scala opposta. Da qui, sposta la statua del gargoyle che ti lascia intravedere un alone azzurro per trovare il lanciafiamme con munizioni infinite Special di Wesley, completando la quest.

Quest 09: Cliente indesiderato

Aspetta la sera intorno alle 21:00 e recati al Galaxy of Terror dove troverai Thomas a fare il barista nel locale che è appunto di sua sorella Carol.

Parla con Thomas e saprai che qualcuno importuna ogni sera Carol nel locale dopo le 21:00.

Vai all’albergo, dormi per 12 ore circa e poi recati al Galaxy of Terror. Lo stalker (lascio a te scoprire chi sia) dovrebbe essere già dentro, vicino al palco dove canta la bella Carol.

Parlaci e York prendendolo in giro lo costringerà ad uscire e non stare più addosso a Carol, quindi torna da Thomas al bancone per completare la quest, ricevendo anche la figurina di Carol.

Quest principale: La galleria delle muse

Ok, ora dormi da qualche parte, pranza con gli ufficiali e vai al Muses Gallery.

Dopo il filmato, vai alla porta a sinistra e parla con Olivia, poi osserva il dipinto. Torna all’ingresso e recupera l’Appunto di Olivia e la Chiave della galleria.

Osserva la statua centrale, poi apri la porta con la chiave recuperata da Olivia. Passa le varie porte osservando la mappa per raggiungere la locazione della porta chiusa con una combinazione. Noterai che puoi anche sbirciare fuori da una finestra e, osservando, York ti farà presente che c’è un lucchetto. Mira al lucchetto e fallo saltare con la pistola, torna dentro e fai il giro per la porta aperta recuperando “La bambina nei boschi”.

Ritorna alla porta chiusa con la combinazione e prima di questa c’è un’altra porta con alone rosso che porta alle scale: scendi, apri la porta e arriverai al magazzino: uno degli archivi contiene un quadro, “Farfalle rosse in festa”, quadro che è stato staccato da una parte della galleria al piano superiore, dove puoi anche notare “Foglie d’autunno” che raffigura quattro alberi.

Ora torna su e vai alla stanza con la porta con la combinazione. Apri il menu e tra gli oggetti nella scheda “Principale” leggi gli appunti di Olivia.

Questi ti suggeriscono l’ordine dei quadri che nascondono la combinazione.

Il primo quadro è “Farfalle rosse in festa” e ne mostra 6, il secondo “Foglie d’autunno” che come detto mostra 4 alberi, mentre il terzo è “La bambina nei boschi”, che raffigura solo Diane, quindi 1.

Al panello della combinazione, digita 6-4-1 e premi Invio.

Durante il filmato, farai la conoscenza di Diane Ames.

Capitolo 09 – A&G

Fai procedere Emily da sola per l’A&G Diner.

Quest 43: L’auto di York

Se hai completato la quest 34 al capitolo 02 e le quest di Lysander, il generale avrà la tua macchina. Vai allo Sfasciacarrozze e parla con Lysander. Dopo il dialogo parlaci ancora, entrando però nel pannello degli acquisti. Per riparare la macchina di York (l’oggetto si chiama solamente “Riparazione”) ci vorranno 5000 bigliettoni. Riceverai la Chiave dell’auto di York ma per godere del bolide dovrai aspettare almeno 24h. a quel punto, l’auto sarà fuori dallo sfasciacarrozze, completando la quest.

La macchina di York, oltre ad essere indistruttibile, è anche veloce e consuma poco.

Quest 02: Custode della galleria

A partire dalle 15:00, vai al Muses Gallery a parlare con Diane (prima è dentro il suo ufficio e non puoi entrarci), ricevendo la quest.

Se hai seguito la quest principale al capitolo precedente, avrai già recuperato il quadro. Parla ancora con Diane e completerai la quest, ricevendo in cambio la figurina della signorina Diane Ames.

Quest principale: A&G

Vai all’A&G Diner dove ti attende Emily nel parcheggio per parlare con Nick Cormack.

Dopo il filmato, parla un po’ con Olivia, Emily, Nick e ancora Olivia per accordarvi su quando fare due chiacchiere in assoluto riserbo. Riceverai la Chiave del retro.

Per proseguire il discorso con Olivia dovrai aspettare almeno le 21:00.

Capitolo 10 – Il secondo sacrificio

Arrivato sul posto partirà il filmato e sarai in casa di Becky.

Il killer verrà subito a trovarti, poi supera la porta davanti e assisti alla scena.

Procedi per il percorso obbligato dalla porta a destra fino a tornare all’ingresso, ed osserva lo specchio per notare il Simbolo capovolto della pace (1/3).

La porta si chiuderà e dovrai uccidere dei nemici.

Prosegui per le scale, entra nella porta e troverai un armadio: aprendolo troverai un carillon con un Seme rosso (2/3).

Prosegui ancora e sarai nella stanza di ristoro al piano terra, stavolta prendi la porta di sinistra.

Prosegui ancora notando il killer che ti sta davanti, entra nella porta e appena compare la scena con la doppia telecamera, vai a nasconderti in uno dei due armadi di fronte (c’è un alone rosso che ti aiuta ad individuarli).

Trattieni il respiro quando richiesto e sarai libero di uscire appena il killer se ne sarà andato.

Prosegui per il tuo cammino e poco dopo dovrai scappare dal killer. Finita anche quella sequenza sarai ancora all’ingresso.

Sali le scale, apri la porta e davanti a te ci sarà il terzo indizio da recuperare, Camiciola insanguinata (3/3).

Supera gli ultimi nemici, segui il percorso per entrare nella stanza da letto di Becky e tornare al mondo reale. Osserva tutto e nota il quadro messo male vicino al telefono: toglilo per scoprire una cassaforte, ma ti serve la chiave. Osserva la porta spaccata e subito dopo entra nel bagno per assistere al filmato.

Prendi la chiave della cassaforte e usala per aprire la cassaforte nella stanza della camera da letto.

Episodio 2 (parte 2)

Capitolo 11 – Il bambino smarrito

Vai al Centro Comunale per parlare con Isaach ed Isaiah. Guarda i filmati e quando York farà il resoconto scegli:

  • Galleria d’arte
  • Quint
  • Blocco da disegno
  • Isaach ed Isaiah
  • Diane

Capitolo 12 – Dea caduta

Dopo che York ha assegnato i vari compiti, hai almeno 2 ore di tempo libero.

Arrivate le 22 partirà il filmato e quindi il pedinamento.

Resta dietro la macchina di Nick con almeno 50 Yards e non oltre i 70.

Quando arriverai sul posto, vai verso la strada di destra protetta da piccole recinzioni e continua tra le Ombre. Prosegui sempre centralmente, se vuoi rompendo le recinzioni di destra arriverai alla card Nick Cormarck.

Arrivato alla casetta fuori il museo, partirà un filmato ed entrerai nel sotterraneo che collega il museo.

Prosegui per il breve corridoio fino al filmato che introduce un nuovo nemico: quando si materializza colpiscilo con l’arma più potente che hai, la Magnum, e poi corri dall’altra parte per non farti aggredire.

Dopo averlo ucciso, salirai all’interno del museo attraverso una scala in un punto di ristoro.

La prima porta è chiusa da un lucchetto, colpiscilo e partirà il primo filmato dell’identikit.

Il filmato di ingresso al museo ti ha fatto notare tre quadri di tre personaggi con un frutto in mano: vicino ad ogni quadro c’è un altare sul quale posare qualcosa, ovvero il frutto nel ritratto.

Come puoi vedere, i quadri raffigurano tre persone e tre mele in età differenti che rappresentano lo scorrere della vita.

Sali le scale e scendi dall’altra parte, partirà un filmato e ora dovrai essere veloce. Spara alle tre mele sull’albero (sono tutte vicine) e raccoglile.

Poi rispetto alla zona in cui stai, metti la mela matura sull’altare del quadro che raffigura un anziano, sali le scale e metti la mela verde sull’altare che raffigura il bimbo, scendi le scale dall’altra parte per tornare dove sei entrato e posa la mela rossa sull’altare che raffigura l’uomo.

Ora i quattro quadri che raffigurano l’Ombra si animeranno: uccidi le tre Ombre e l’albero centrale espellerà dei Semi rossi: vai a raccoglierli per ottenere il primo indizio (1/3).

Prosegui oltre la porta sbloccata e uccidi i vari nemici: uno di questi ha con sé la Chiave di esposizione speciale.

Prosegui ancora oltre per entrare nella porta utilizzando la chiave appena raccolta.

Prendi la Scarpa con il tacco a spillo staccato (2/3).

Torna indietro e passa dalla porta centrale che si è sbloccata. Continua verso il percorso obbligato fino a trovare la stanza che ti conduce alle scale: scendi, ammazza tutte le Ombre e quando la stanza sarà pulita attiva l’archivio con l’alone rosso per trovare un Simbolo capovolto della pace (3/3).

Scendi le scale e sarai ancora in un altro sotterraneo per combattere contro la nuova forma delle Ombre.

Superati gli ultimi scontri, sali le scale per tornare alla realtà e goderti il filmato di fine capitolo.

Dopo i filmati, comparirà Willie. Segui il cane più volte fino a quando troverai…bè, lascio a te scoprirlo.

Capitolo 13 – Passato

Vai a bere qualcosa con George, poi parla con Carol e dopo i filmati ancora con George per far arrivare Emily.

Quest 24: La lettera di Nick

Ripreso il controllo di York, dormi da qualche parte.

Torna alla caserma e se vuoi pranza con gli ufficiali, poi vai nelle celle e parla con Nick per ricevere una lettera per Olivia.

Vai a casa di Nick e parla con Olivia dandole la lettera.

Quest 26: Tempi migliori

Dopo aver completato la quest 24 dando ad Olivia la lettera di Nick, riceverai dalla donna la risposta da portare a Nick. Fallo per completare la quest.

Quest 25: Borsa grande

Dopo che Nick avrà letto la risposta di Olivia, per riconoscenza dell’andirivieni a mò di postino, ti darà la Chiave del retro del ristorante.

Vai nel retro dell’A&G, dove hai parlato con Olivia, e apri la porta (ce ne sono due, quella accessibile è a sinistra).

Entra in cucina e recupera la Borsa degli oggetti, che ti consente appunto di portare con te più oggetti.

Quest principale: Passato

Torna all’hotel di Polly e York farà il resoconto del tutto. Scegli:

  • Era passato poco tempo
  • Kaysen
  • Rumore di stivali
  • No

Episodio 3 Capitolo 14 – Il tè

York vivrà ancora un incubo. Supera le porte scegliendo quella che vuoi (fai attenzione che dopo un paio di porte troverai una stanza con un comodino bianco e la card Isaiah Angelo) e ti troverai davanti un uomo che, facendo attenzione ai dettagli, “riconoscerai” subito.

Parla con questo signore e digli che vuoi andare via.

York si sveglierà e durante la colazione capirà cosa fare. Obiettivo: parlare con Harry!

Peccato però che appena usciti dall’hotel, Emily ti verrà incontro informandoti che Thomas è scomparso e secondo George, che trovi fuori al Milk Barn se ci vai subito, è per lo shock in seguito agli omicidi di Becky e Diane.

Quest 15: Mappa del luogo paranormale B

Vai al Milk Barn e acquista da Keith la Mappa paranormale B.

La location è vicina all’appartamento di Thomas e Fiona. Entra nel cerchio blu quando vuoi iniziare.

Nella prima stanza non puoi restare fuori dal cerchio e tutti hanno il fucile, quindi muoviti da una parte all’altra della stanza per sparare i nemici e allontanarti appena caricheranno il colpo.

Nella seconda stanza c’è un cerchio infuocato: fai bruciare i vari nemici posizionandoti davanti al fuoco. Se alcuni nemici ne usciranno illesi, fai il giro del cerchio riposizionandoti davanti al fuoco: in questo modo non dovrai nemmeno sparare per uscirne illeso.

Nella terza porta alcuni nemici avranno i fucili, altri i picconi ed altri i bastoni infuocati: colpiscili subito per far sì che si incendino da soli.

Attraversa la porta e stavolta dovrai percorrere un corridoio sconfiggendo la nuova Ombra.

Nella quarta stanza ancora Ombre armate, mentre nella quinta ancora un cerchio infuocato.

Dopo questa stanza, un altro corridoio.

Uscirai in una stanza con un cerchio infuocato e nemici già presenti attorno.

Superata questa stanza ti attende il Fucile calibro 12 CQB con munizioni infinte! Prendilo e vai via.

Quest principale: Il tè

Vai a casa di Harry e verrai accolto da Michael Tillotson.

Quando Tillotson ti aprirà la porta che dà accesso alle altre stanze, troverai di fronte a te la camera in cui ti aspetta Harry. Intorno ci sono le camere degli ospiti, ed ognuna di queste contiene un Ombrello degli ospiti. Recuperali tutti (sono sei) e prova ad entrare nella stanza di Harry, che però sarà chiusa.

Torna indietro verso la porta dalla quale sei entrato e nota un piccolo corridoio con diversi spartiti. Leggine uno per vedere che sono riportate tre sinfonie: 3 (eroica), 5 (destino) e 6 (pastorale).

Prendi nuovamente il corridoio a ferro di cavallo attorno alla stanza in cui ti aspetta Harry per notare che nel muro opposto alle stanze degli ospiti c’è una porta (da una parte e dall’altra): superala per uscire in un piccolo giardinetto con diverse statue: cinque di queste sono complete, mentre alle altre tre manca qualcosa. Da destra a sinistra metti l’ombrello 3, l’ombrello 5 e l’ombrello 6. La porta della stanza nella quale ti aspetta Harry ora è aperta.

Capitolo 15 – Seme rosso

Harry ti lascia con l’indovinello “molto affollato e silenzioso e fa una strana sensazione”, ovvero il luogo che custodisce i semi rossi rinvenuti all’interno del corpo di ogni vittima.

Ovviamente il luogo è il cimitero Albireo. Vai e parla con Brian per sapere quali sono gli alberi che producono semi rossi.

Segui il sentiero a destra, supera i nemici e raccogli i semi, quindi torna da Harry (usa la radiotrasmittente per fare più veloce).

Quando Tillotson ti dà accesso al resto delle stanze, leggi subito lo spartito annotando le sonate 14 (Moonlight), 23 (Appassionata) e 26 (Les Adieux).

Entra nell’unica porta accessibile oltre quella degli ospiti per ritrovarti in un giardinetto con tre statue da sistemare.

Se noti le basi per le statue, formano una griglia con a destra numeri che vanno da 1 a 6 e al centro da 10 a 60 decina per decina.

Devi posizionare le statue come se stessi giocando a battaglia navale.

Per la statua in posizione 14 posizionala in direzione di 10 e 4.

Per la statua in posizione 23 posizionala in direzione 20 e 3.

Per la statua in posiziona 26 posizionala in direzione 20 e 6.

Non è importante quale statua viene messa nella posizione X, l’importante è solamente posizionare bene le statue.

Se la statua è posizionata correttamente, le si illumineranno gli occhi: posizionando nel modo corretto ogni statua si sbloccherà la stanza nella quale ti aspetta Harry.

Capitolo 16 – Ricordi nascosti

Recati alla Caserma dello sceriffo e dopo il filmato sarai nel corridoio degli archivi assieme alla compagnia delle Ombre.

Prosegui per il corridoio e partirà la prima analisi preliminare dell’identikit: tutto troppo sconosciuto, servono tre indizi. Se vuoi, davanti a te c’è la stanza di ristoro.

Quando hai finito, torna nella stanza degli archivi: uno degli archivi ha alone rosso, aprilo e York vedrà qualcosa di strano nello scompartimento con etichetta 1956 ottenendo l’indizio Cassaforte scassinata (1/3).

Prosegui per il prossimo corridoio e troverai due stanze accessibili a destra e sinistra: vai in quella di sinistra e troverai nella stanza seguente un Seme rosso (2/3). Continua per sbucare nuovamente nel corridoio e stavolta entra nella stanza opposta: troverai tanti scaffali. Prosegui per l’unica porta disponibile e dopo aver ucciso le varie Ombre trova l’alone rosso ed osserva per notare le Gocce d’acqua (3/3).

Adesso partirà l’identikit completo.

Capitolo 17 – Assassino dall’impermeabile

Ehm..inutile commentare le vicende che portano a questo capitolo.

Ora devi pescare l’icona con la cassetta grigia su sfondo giallo.

Capitolo 18 – Il tredicesimo rintocco

Vai alla villa di Harry e una volta che sarai dentro partirà una sequenza di Altro mondo.

Segui il corridoio poi prova ad entrare nell’unica porta accessibile che però si chiuderà facendo comparire alcuni nemici nella stanza centrale.

Uccidili e la porta si aprirà. Segui ancora il corridoio per l’unica porta accessibile e ti troverai in un ambiente con diverse statue: vai al centro e usciranno altri nemici. Spara ai barili per liberarti velocemente di alcuni nemici e poi finisci gli ultimi, poi prosegui per la porta sbloccata.

I corridoi sono tutti obbligati, prosegui fino alla porta chiusa col lucchetto, spara a quest’ultimo e prosegui ancora.

Ti troverai nell’altro giardinetto: anche qui utilizza i barili per liberarti velocemente dei nemici e spara ai rimanenti fino a sbloccare la porta.

Prosegui fino a tornare nella stanza nella quale hai parlato per l’ultima volta con Harry: premi velocemente i due pulsanti sbloccando un passaggio segreto in cui dovrai entrare per assistere al filmato di fine capitolo.

Capitolo 19 – Appartamento

All’appartamento di Thomas rimetti l’ago per far scorrere il disco. Partirà l’identikit ma è ancora tutto da scoprire. Nel mobiletto accanto prendi la card Biscotti di Thomas se stai facendo la collezione, poi dal manichino recupera la Parrucca rossa (1/3).

Entra nella stanza adiacente e osserva l’alone rosso per vedere le Orme fresche di stivale (2/3).

Entra nell’ultima stanza, il bagno, per trovare le Scarpe di Thomas (3/3).

Capitolo 20 – Strumento crudele

Vai in auto verso il punto indicato dall’obiettivo e quando ti apparirà Anna, inizia a seguirla. Ti porterà al Galaxy of Terror e dopo un filmato ti troverai all’interno del locale.

Prosegui verso il corridoio e partirà l’identikit preliminare. Ti servono solo due indizi.

Prosegui per le porte obbligate fino a trovare quella rossa, e una volta dentro partirà una sequenza nella quale devi scappare dal killer. Dopo questa, partirà una sequenza nella quale devi nasconderti dal killer: come al solito, trattieni il respiro quando richiesto e sarai libero di uscire.

Continua per le sfondate finchè non sarai in un corridoio: attento al centro perché verrai aggredito dal killer.

Continua avanti fino ai bagni: fai attenzione a una bagno senza porta: sono due, uno di questi ha le parte interne rotte e ti farà sbirciare in un bagno adiacente in cui vedrai il Distintivo di Thomas. Partirà una sequenza: un’Ombra ti aprirà la porta, fai fuori i nemici e recupera il Distintivo di Thomas (1/2).

Continua per la porta e supera i corridoi con la “forma arrampicatrice” delle Ombre, poi sbucherai in una stanza di ristoro con alcuni elementi chiave.

Noti una porta chiusa con tanto di tenda-sipario e degli interruttori ai lati della stanza: attiva l’interruttore a sinistra, poi quello a destra e ancora quello a sinistra per sbloccare la porta.

Supera i corridoi e la sequenza del correre lontano dal killer, poi la stanza con del fuoco e arriverai alla stanza che contiene l’ultimo indizio, con un pianoforte e un microfono: raccogli il Rompighiaccio di legno (2/2).

Episodio 4

Capitolo 21 – Litigio

Dopo i vari filmati devi rincorrere Willie, fallo fino alla fine con vari filmati che spezzeranno la ricerca. La ricerca si concluderà al Centro comunale con una sezione Altro mondo.

Sali sempre verso la cima del campanile fino a quando non ci sarà lo scontro cruciale.

Fai bene attenzione quando il nemico cercherà di spararti e schiva sempre il colpo. Quando invece arriveranno le varie catene col gancio, dovrai premere in sequenza tre tasti prima del tempo (è molto semplice).

Spara più che colpi che puoi seguendo il movimento del nemico per fare in fretta.

Capitolo 22 – Il trono dell’abisso

Dopo i vari filmati sei in caserma. Entra nell’Office room e poi nell’ufficio dello sceriffo per prendere la Chiave della camera nascosta (1/2).

Dopo averla presa “attiverai” i nemici: devi ucciderli tutti perché uno di loro porterà con sé le chiavi delle celle che in tutto sono 6.

Le altre chiavi si trovano:

  • nella Conference room
  • nello spogliatoio (Locker room)
  • nella sala archivi dentro un archivio mobile
  • la porta con sé l’Ombra vicina le scale (non le Ombre che si rigenerano al centro)

Dopo che ne hai recuperate 5, scendi e vai alle celle. Devi aprire una cella per far uscire fuori un nemico da cui prendere la chiave che ti serve. Personalmente sono entrato nella cella 3, quella accanto alla cella che bisogna aprire per proseguire con le indagini.

Recuperata anche l’ultima chiave, apri la cella col materasso. Apri la porta spingendola (tasto A più movimento in avanti, senza correre) e scoprirai un passaggio segreto.

Scendi per le scale fino a trovarti in una stanza circolare: sali le piccole scale di legno e sarai circondato: fai fuori i nemici e prendi gli Orecchini di Carol (2/2).

Episodio 5

Capitolo 23 – Alba

Rientra nella caserma e fai il giro per aprire l’unica porta disponibile: ti troverai in una grande sala con delle teste di cervo: tre di queste sono capovolte, spara per farle girare e aprire la porta.

Prosegui per il corridoio e il killer ti aprirà una porta: entraci per recuperare un biscotto di Thomas e prosegui ancora per il corridoio. Prosegui e poco dopo sarai tu a far scappare il killer.

Vai nella stanza di ristoro e prendi le Chiavi scoiattolo coda pensile. Torna indietro, affronta due Ombre arrampicatrici nel corridoio e prosegui per gli archivi. Usa la chiave e vai ancora dritto. Supera la stanza infuocata, vai ancora dritto e vai vicino al killer nella sequenza con doppia telecamera.

Entra se vuoi nella stanza a destra che per l’occasione è diventato l’ufficio di Emily e poi prosegui dritto per un piccolo filmato.

Sarai nel poligono e tu sei il bersaglio: fai fuori le varie Ombre armate e avvicinati ancora al garage.

Sali le enormi scale, salva e supera la porta: ora dovrai affrontare una “boss-fight”.

Per superarla agevolmente, cerca di correre alle spalle del personaggio e, una volta lì, spara velocemente alla cicatrice dietro la schiena. Il mirino automatico (LT) alcune volte la prende, altre volte dovrai fare tu manualmente.

Usando la magnum sparerai pochi colpi.

Dopo il filmato, il nemico si trasformerà ancora: anche in questa fase devi colpirlo alla schiena dove ha la cicatrice.

Finito anche questo passo, ci sarà l’ultimo step: adesso il nemico ti lancerà l’ascia più volte e tu devi cercare di colpirla prima che ti arrivi addosso. Se non ci riesci, dopo alcuni lanci il nemico tornerà a cercare di prenderti camminando: colpiscilo per un paio di volte dietro la schiena alla cicatrice azzerando la sua salute per far tornare nuovamente la parte in cui ti lancia l’ascia.

Capitolo 24 – Albero rosso

Durante l’incubo, cammina parlando con tutti per aprire la porta. Se stai collezionando le card, ce n’è una (Valentine Morgan) proprio dietro all’inizio del percorso, alle spalle del personaggio.

Finito l’incubo e il filmato in cui York si risveglia, avrai la Chiave di Kaysen e una Mappa.

Guida fino al punto indicato e una volta dentro osserva le tendine per trovare una porta nascosta: spingila per passare e scendi.

Nella stanza, spingi l’armadio e osserva il filmato.

Episodio 6

Capitolo 25 – Zach Morgan

Adesso devi cercare di arrivare in tempo al Centro Comunale. Andando verso su troverai una via per la foresta, attraversala, rompi il recinto di legno e poi le casse e prosegui fino al filmato. Cerca di arrivare prima del 13esimo tocco davanti al Centro Comunale.

Nei panni di York, senza sparare nessuno, fai il giro ed entra nell’edificio. Apri la porta accettando ciò che ti dirà la voce (Harry).

Quando ci sarà lo scontro con il boss, come prima parte della lotta lo devi sparare tranquillamente evitando i suoi colpi.

La seconda fase consiste nello scappare da lui attraverso una lunghissima discesa di scalini, schivando i suoi colpi.

Poi ci sarà l’ultima fase: devi colpire la bambolina che ha in mano, evitando i raggi verdi e la sfera di energia che di tanto in tanto tirerà. E’ molto facile avere il tempo di schivare e colpire.

Quando la sua salute sarà terminata, il boss si girerà di spalle e poco dopo caricherà un colpo nel terreno con i raggi verdi: schivali e sali sulla sua mano fino alle spalle: cerca di intravedere la bambolina che ha al petto e spara.

Episodio 7

Capitolo 26 – Epilogo

Per terminare il gioco devi andare all’albergo di Polly. Prima però, completiamo assieme le ultime quest e raccolta di armi infnite.

Se stai facendo la collezione delle card, rigioca i livelli Altro mondo per recuperarne una da ciascun livello.

Nella caserma, se ripeti Altro mondo, oltre alla card Segno capovolto della pace, troverai l’ascia in cima alle scale.

Se ripeti Altro mondo del locale Galaxy of Terror, troverai in un bagno la card Semi rossi e sul piano il Fucile d’assalto 5.56 CQB con munizioni infinite.

Rigiocando il Centro comunale, oltre la card Cane randagio nella locazione dove hai combattuto il boss, troverai anche il Tagliaerba nella stanza più in alto.

Rigiocando la villa di Harry troverai la figurina Albero rosso nella seconda stanza aperta con le statue e la Sega elettrica indistruttibile nell’ultima stanza nascosta.

Quest 26: Mappa del luogo paranormale C

Vai al Milk Barn e acquista da Keith la Mappa paranormale C.

Il luogo è alla centrale elettrica vicino alla stazione di rifornimento per la benzina. Vai nel posto, fai saltare i barili e comincia il “tour” verso l’Altro mondo.

Devi superare nuovamente i tre boss. Dopo averli uccisi raccogli il Lanciarazzi con munizioni infinite.

Quest 22: Quiz su Greenvale

Parla con Harry per iniziare il minigioco. Devi rispondere a tre domande che riguardano un po’ tutto quello che hai vissuto in questa avventura a Greenvale. Come ricompensa avrai la card Francis York Morgan da bambino.

Quest 23: Il tesoro incompleto

Nella villa di Harry e da una stanza leggi il diario di Tillotson per sapere che ha perduto un oggetto che Harry gli ha regalato.

Vai all’A&G Diner di mattina quando è aperto e vicino un tavolo troverai un alone azzurro col Passero intagliato.

Dormi fino alle 21:00 e torna alla villa di Harry, precisamente nella camera di Michael Tillotson per consegnarli il Passero intagliato. Come regalo ti darà la card Cibo liquido, ovvero la penultima. Se hai preso tutte le card eccetto una (che si sblocca a fine gioco) puoi andare al Panda Bear per completare il passo Super-Collezionista della quest 39.

Quest principale: Epilogo

Dirigiti all’hotel di Polly per la fase conclusiva del gioco.

Quando ti chiede di parlare, fallo, quando ti fa l’ultima domanda rispondi in modo positivo.

Goditi il filmato e, ATTENZIONE, vediti tutti i crediti senza saltare NULLA per sbloccare la sezione EXTRA.

Sezione Speciale

Per sbloccare l’ultima card del gioco, bisogna entrare nella sezione Extra del menù.

Vai avanti e nota che puoi andare a destra, sinistra o davanti.

Vai davanti per leggere velocemente un foglietto che contiene questi dati:

  • TV: 35
  • VB: 14
  • TC: 26
  • PT: 2-03

Le sigle si riferiscono rispettivamente alla televisione, jukebox, collezione delle figurine e parete, mentre i numeri sono le cose da controllare.

Devi fare tutto in ordine, quindi:

1: Vai a destra, controlla la tv e vedi il filmato numero 45 (Epilogo)

2: Sempre restando a destra, controlla il Jukebox e ascolta il brano numero 14 (Miss tacchi a spillo Versione Completa)

3: Torna indietro e vai a sinistra, controlla l’album delle figurine e apri la numero 26 (Polly)

4: Torna indietro, vai avanti, apri la seconda foto a partire da sinistra (contiene le foto della natura) e osserva la numero 3.

Ora torna indietro, vai a sinistra e apri la porta misteriosa. Prosegui sempre per le porte (non importa quali) e troverai York che ti darà la card Swery 85′.

Tornerai al menu Speciale, se ritorni nella porta misteriosa e prosegui per le porte davanti ti aspetteranno York ed Emily.

Adesso è proprio tutto, hai completato il gioco al 100%. COMPLIMENTI!

Articolo precedenteHarmonix si separa da Viacom
Prossimo articoloEditoriale – La situazione dei giochi su Linux, riflessione al Linux Day 2010
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.