Soluzione completa di tutti gli enigmi e i minigiochi a cura di Cyberludus.com

Primi passi

Eccoci di nuovo pronti ad accompagnare il Professor Layton e il suo assistente Luke in un nuovo intricatissimo mistero. Il gioco, come tradizione vuole, prende le mosse dall’inserimento del nome; ovviamente, che sia il vostro vero nome o un nickname non importa, non influirà minimamente sull’andamento del gioco. Layton e Luke si trovano a Londra su un bus a due piani, l’incipit della loro avventura risiede nell’arrivo di una particolarissima lettera, proveniente da Luke (?). Sebbene possa apparire strano che il giovane assistente possa mandare una lettera a se stessa, ciò che maggiormente sorprende i due, e che la lettera sembra provenire dal futuro, dieci anni più avanti.
La lettera misteriosa sarà aggiunta ai misteri irrisolti. Qui verranno inseriti i vari misteri che si presenteranno nel corso del gioco; completando il titolo Level 5, tutto sarà chiaro.
Vi ritroverete quindi a una cena/meeting a proposito di nuove fantastiche invenzioni, una di questa sembra essere una macchina del tempo. L’ispettore Chelmey e il suo fido Barton, sono presenti; sul touch screen toccateli, sono posti sulla sinistra (uno o l’altro è irrilevante). Subito dopo toccate con il pennino gli uomini sulla destra, il primo ministro Bill Hawks e relativa consorte Caroline; infine, toccate la guardia vestita di rosso, un certo Smith.
Vi verrà quindi proposto il vostro primo puzzle.
Prima di passare all’enigma è bene parlare prima dei Picariati, la moneta corrente nel gioco. Risolvendo gli enigmi otterrete Picariati, il numero di questi in palio è esplicitata all’inizio dell’enigma, ma l’ammontare diminuirà ogni volta che sbaglierete. Per ottenere il massimo di questi starà a voi risolvere gli enigmi al primo tentativo.
Puzzle N.001
Picariati in Palio – 10
La guardia necessita del vostro aiuto; pare che al meeting sia presente un ospite non invitato, il c.d. imbucato; tuttavia, sono state somministrate informazioni molto vaghe su questo soggetto. Il suo tavolo è vicino un tavolo con un fiore rosso, e la tovaglia su questo è di colore differente da quelle vicine; e il suo tavolo non è decorato con un fiore giallo.
La soluzione è muovere la guardia verso il tavolo con la rosa rossa e la tovaglia rossa.
Dopo aver risolto l’indovinello, parlate con l’uomo vestito di blu, questo è colui che presenterà la sua invenzione, il dottor Alan Stahngun. Subito dopo il primo ministro prova con il dottore la macchina, ma a causa di uno strano incidente sia lo scienziato che il primo ministro scompaiono
Il leader scomparso verrà aggiunto ai misteri irrisolti.
Prologo
Subito dopo la scenetta vi verrà subito proposto un nuovo enigma:
Puzzle n.002
Picariati in Palio – 15
Utilizzando gli orari proposti dalla lettera firmata dal Luke del futuro, starà a Layton trovare il negozio di orologi su una mappa; dovremo quindi cerchiare la giusta costruzione su questa.
Le indicazioni bisogna dedurle da dove punta la lancetta delle ore, mezzogiorno vuol dire in alto, le tre destra, le sei in basso, e le nove a sinistra. L’edificio è alla lettera H, quindi cerchiate questa.
Dopo aver risolto l’indovinello toccate la vecchia signora, Florence che vi spiegherà come utilizzare i gettoni per gli aiuti. I gettoni, come negli altri episodi, sono più o meno nascosti ovunque.
In quest’area (fermata dell’autobus) sono presenti quattro gettoni: uno all’interno della macchina gialla, uno toccando il segnale della fermata dell’autobus, un altro ancora nella finestra più in alto nell’edificio più a sinistra.
Andate avanti (strada).
In quest’area trovate tre gettoni: uno toccando il segnale rotondo appeso all’edificio sulla sinistra, uno nella bottiglia nella costruzione sulla destra, e infine, sulla piccola porta blu.
Parlate con l’uomo, Vito, vi proporrà un indovinello
Puzzle n.003
Picariati in Palio – 10
Se per andare in ufficio l’autobus impiega un’ora, e il lavoro ti occupa due ore, dopo le quali riprendi l’autobus per tornare a casa, quale autobus fra quelli proposti bisogna prendere per minimizzare l’attesa per il ritorno a casa?La risposta è la E, un orario notturno.
Andate avanti.
Esaminate la pianta sul retro, sulla finestra più in alto dell’edificio bianco, e sulla finestra rotonda sulla porta blu dell’edificio sulla sinistra per ottenere i tre gettoni di quest’area.
Parlate al ragazzo, familiare per chi ha già giocato a Professor Layton, è Stachen.
Toccate le scale per un indovinello
Puzzle n.004
Picarati in Palio – 15
Due uomini devono spostare degli scatoli dal primo piano al terzo. L’uomo più robusto può trasportare fino a due scatoli alla volta, ed impiega un minuto per portarli al terzo piano; l’uomo più minuto può portarne uno solo ma impiega la metà del tempo, per entrambi il tempo del ritorno al primo piano è lo stesso. Se ci sono sette scatoli in totale, quanto tempo impiegheranno a portarli tutti al terzo piano?
La soluzione è tre, il tempo richiesto dalla domanda non è influenzato dal ritorno al primo piano; l’uomo più robusto può portare due scatoli in un minuto, e lo stesso può fare l’uomo minuto, ne avremo quindi quattro, con un minuto aggiuntivo verranno trasportati gli altri tre.
Per proseguire andate avanti (di fronte al negozio di orologi).
Anche qui troverete tre gettoni: sul muschio delle scale a sinistra, sul mattone affianco al cartello, e sul segnale sul retro del negozio.
Premete sulla porta, per accedervi dovrete risolvere un indovinello.
Puzzle n.005
Picarati in Palio – 20
Per aprire la porta dovrete premere il pannello in alto a sinistra, quello a forma di clessidra.
Subito dopo essere entrati vi verrà proposto un nuovo indovinello.
Puzzle n.006
Picarati in Palio – 15
Quest’indovinello è particolarmente semplice, la soluzione è 10.
Anche in quest’area sono presenti tre gettoni: sulla sporgenza del tavolo a sinistra, poi su quella del muro, e poi sull’orologio appeso sul muro di sinistra.
Premete ora l’enorme orologio per un nuovo indovinello.

Puzzle n.007
Picarati in Palio – 15
Quest’orologio è caduto così forte che tutti i numeri sono schizzati fuori, e l’orologio ha smesso di funzionare, ma anche così è possibile dire esattamente che ore erano quando è caduto. La lancetta dei minuti punta sul dodici, quindi, sebbene non conosciamo l’ora, possiamo dire che è in punto. A questo punto sebbene non sembra esser particolarmente preciso, il numero più vicino alla lancetta delle ore è il 6, quindi la soluzione è 6.00.

Andiamo avanti (negozio d’orologi).
Anche qui troviamo i nostri gettoni: sul poster a sinistra, sul piccolo orologio sulla destra, e poi sull’orologio alla sinistra delle scarpe.
Premete poi l’orologio posto sul lato destro o sinistro dello schermo per un nuovo indovinello.
Puzzle n.008
Picarati in Palio – 15
Anche quest’orologio è senza numeri, funziona ancora, e ogni cerchio colorato rappresenta un’ora. E’ ancora possibile determinare l’ora giusta, non importa se della mattina o della sera.
L’indovinello suggerisce che l’ora è in punto, quindi la lancetta dei minuti non può che puntare verso il 12, quindi la lancetta delle ore puntando nella stessa direzione, segna le 12.00
Andate avanti, vi verrà presentato il co-proprietario del negozio, il signor Cogg, vi proporrà un nuovo enigma.
Puzzle n.009
Picarati in Palio – 25
Vi sarà chiesto di scegliere fra tre alternative. La risposta corretta è B.
La storia proseguirà. Salvate, e procedete al nuovo capitolo.
Capitolo 1
Il celebre duo si ritroverà nel futuro; ma nonostante l’aspetto fantascientifico non sembrano essere convinti di ciò, e perciò decidono di dare uno sguardo in giro. Dopo che un nuovo mistero si aggiungerà a quelli irrisolti, cercate anche qui i tre gettoni, posizionati sull’orologio del negozio, sul secchio in basso a sinistra, e anche sui mattoni sul tetto.
Parlate ora con il ragazzo, Art, e poi dirigetevi in basso.
Anche in questa nuova area dedichiamoci alla ricerca dei gettoni: la pianta sul piano più alto del bar, il pezzo di metallo curvo sporgente dell’insegna, e sul battente della porta. Dopo aver parlato con Niklaus, toccate la porta blu a sinistra.
All’interno del locale toccate il menù sulla sinistra, la lampada sul soffitto e tra le foto a destra, per i consueti tre gettoni. Poi parlate con Anita e Alfie, vi verrà proposto un indovinello
Puzzle n.010
Picarati in Palio – 15
Se lo ieri relativo a dopo domani è Domenica, che giorno è il domani dell’altro ieri?
La risposta è venerdì.
Dopo aver risolto l’enigma vi verrà consegnato lo stickers book, il primo dei minigiochi; completando alcuni degli enigmi nel corso del gioco, otterrete gli adesivi per completarlo.
Parlate con la donna dietro il registratore di cassa, Anita, poi andate in basso.
Nuova area, parlate con Niklaus, e poi di nuovo andate in basso.
Dedichiamoci nuovamente alla ricerca dei gettoni: in questa sezione ve ne sono tre, di cui uno sulla faccia nel segnale in alto a sinistra, un altro sul tavolino verde, e l’ultimo sul balcone sopra il segnale.
Adesso parlate con l’uomo dall’aria nervosa, Hazel.
Un nuovo mistero verrà aggiunto ai misteri irrisolti.
Entrate nella porta a sinistra.
Nuova sezione, nuovi gettoni: sullo scaffale a sinistra, sulla cassa blu a destra.
Premete ora il girasole, farà la sua comparsa un personaggio conosciuto a chi ha già giocato gli altri giochi Granny Riddleton. Tornandola a trovare avrete la possibilità di risolvere gli indovinelli perduti.
Andate in basso per due volte.
Siamo di nuovo alla fermata dell’autobus, i gettoni sono sullo scatolo blu sulla sinistra, sul comignolo sempre a sinistra, poi la parte superiore della casa con gli ingranaggi.
Toccate ciò che rimane della fermata del bus sulla destra, e poi con il postino che vi proporrà un nuovo enigma.
Puzzle n.011
Picarati in palio – 30
professor layton futuro perduto enigma 11
Un nuovo adesivo verrà aggiunto allo sticker book, e Luke del futuro verrà aggiunto ai misteri irrisolti.
Parlate con la signora Adeline, e poi premete il simbolo delle scarpe e andate avanti.
Qui troviamo i nostri soliti tre gettoni:  sul poster bianco, sulla finestra circolare sul muro sulla destra, sul tubo sulla costruzione sulla sinistra.
Andate avanti.
Altra sezione, altri gettoni: finestra con la luce al secondo piano, finestra con luce al terzo piano, e anche la piccola finestra con la luce al terzo.
Parlate con l’uomo sospettoso, vi proporrà un indovinello.
Puzzle n.012
Picarati in palio – 30
Bisogna posizionare le carte nei riquadri dove segnano le freccie, l’equazione creata deve essere valida.
L’indovinello sembra impossibile, abbiamo un 3 + ? con risultato 5, e bisogna inserire 4,1 e 2. La soluzione sta nel ruotare l’1 e quindi inserire 4 – 2. 3 +4 – 2 dà 5.
Articolo precedentePatch in arrivo per Castlevania
Prossimo articoloTorneo FIFA 11 a Reggio Calabria
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.