Spazio ai piccoli

La prima line-up della neonata periferica Playstation Move , vanta titoli studiati appositamente per entusiasmare i giocatori con le potenzialità del controller di movimento e i suoi effetti, attraverso giochi sportivi o esilaranti sfide davanti alla vigile Playstation Eye . Ma Sony non poteva certo dimenticare i bambini e il mondo fatto di vivida immaginazione a cui appartengono. Ai loro genitori farà piacere sapere che EyePet torna oggi sugli scaffali in una veste tutta nuova, ovvero la Move Edition , che sfrutta pienamente le caratteristiche di Move. Andiamo un po’ a scoprire cosa offre questa nuova versione per Playstation 3.

Storia di un buffo cucciolone

EyePet si avvicina non poco alla celebre serie Nintendogs: protagonista di questo titolo è un simpaticissimo quanto curioso cucciolo dal pelo folto, che assomiglia non poco ad una scimmietta giocherellona. Una volata inserito il blu ray nella console, farà il suo i ingresso una sorta di professore esperto in cuccioli EyePet, che vi introdurrà nell’universo di gioco, spiegando in maniera minuziosa ed intuitiva come creare, crescere ed educare, il vostro nuovo animaletto da compagnia. E’ tempo per Playstation Eye di fare il test per la sensibilità di movimento: il professore vi suggerirà di ruotare la telecamera verso il basso. In quello spazio sbucherà per magia il Pet, pronto ad essere addomesticato. Come ogni animale domestico che si rispetti, il vostro cucciolo va lavato, nutrito, guidato e coccolato. Inoltre si stancherà a intervalli regolari e dovrà essere messo a letto. Questa trovata non è affatto casuale: mamma Sony non vuole genitori spazientiti perché i figli non si staccano dal gioco. Le ore di sonno del Pet costringeranno i bambini a spegnere la Ps3 per un po’ di tempo, in modo da distrarsi e magari fare un po’ di compiti.

Colori e suoni

Tecnicamente EyePet:Move Edition stupisce per la cura nei dettagli; pur essendo riservato ai più piccoli, il titolo sviluppato e prodotto da Sony si difende piuttosto bene. Il modello poligonale del cucciolo strappa più di un sorriso grazie al suo design tra il realistico ed il plasticoso. La sua folta peluria lucida, si sposta perfettamente al minimo movimento. Le espressioni facciali sono convincenti e cambiano a seconda dell’umore del piccolo. I movimenti sono felini e fluidi e ricordano non poco un gatto burlone. Le schermate che faranno da scenario alle varie sfide ed avventure del Pet, abbondano di colori brillanti ed oggetti in costante movimento, come splendidi acquari ricchi di pesci che sguazzano, piste da bowling e palestre per fare allenamento. La fantasia abbonda in questa produzione quanto i colori e la vivacità. Buona la colonna sonora che accompagna il gioco e soprattutto ottimo il doppiaggio in italiano: chiaro, semplice e alla portata di tutti.

Manuale di addestramento

Il gameplay di EyePet si concentra principalmente sulla versatilità del cursore di movimento; a seconda del contesto e dell’occasione, esso cambia forma per diventare un pennello quando dovrete disegnare un ritratto che il cucciolo dovrà copiare, una mano per accarezzarlo e coccolarlo, un asciugatore o una bottiglia di shampoo per renderlo asciutto e profumato dopo una bella doccia. Il tutorial vi insegnerà ad addomesticare il cucciolo e a tenerlo ordinato. Azioni, queste, che saranno quotidiane e necessarie per far godere la piccola peste di ottima salute. Ma il bello viene dopo, quando sarete pronti alle missioni e ai minigiochi da affrontare. Questi verranno sbloccati avanzando nel gioco o superando le prime missioni. Le sfide sono suddivise in gruppi di quattro, simili a veri e propri livelli. In una sessione di gioco potrete sia cimentarvi in una nuova missione, che eseguirne nuovamente una vecchia, al fine di migliorarne il punteggio. Playstation Move è molto preciso nei movimenti quanto la PsEye è immediata nel rispondere: il risultato finale è un gioco divertente, che coinvolge i giocatori a 360 gradi. Dalle azioni più semplici, come tagliare il pelo al cucciolo o imboccarlo, per poi passare a veri e propri giochi, come volare in alto alla ricerca di palloncini, la nuova periferica dimostra destrezza e semplicità alla portata di tutti. La longevità si attesta su buoni livelli; Sony ha rilasciato diversi pacchetti, alcuni dei quali gratis, ricchi di gadget per il vostro Pet. In futuro magari potrebbero essere rilasciati DLC con nuovi giochi da insegnare al piccolo, che aumenterebbero notevolmente le ore di gioco e di divertimento.

Conclusioni

EyePet: Move Edition **** trasporta i bambini in un mondo ricco di fantasia, colori e suoni, dove tutto l’occorrente per giocare con l’irresistibile cucciolo protagonista è a portata di Move. Il nuovo controller di movimento svolge il suo dovere in maniera ottima e coinvolge i giocatori attraverso azioni intuitive e divertenti, forse a tal punto che non solo i più piccoli saranno attratti da questa produzione.

CI PIACE

Crescere il pet è divertente
Il move è versatile e preciso
Tanti giochi da affrontare

NON CI PIACE

Non è un titolo adatto a tutti
Alla lunga potrebbe risultare ripetitivo

7Cyberludus.com
Articolo precedenteLe espansioni di Fallout 3 a metà prezzo
Prossimo articoloFly Effect Real 3D
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.