Arriva per tutte le console il momento in cui i programmatori raggiungono un livello di maestria tale da riuscire a spingere le prestazioni al limite, iniziando quindi a sentirsi limitati finché non sarà disponibile hardware più potente.
I programmatori di Halo: Reach sono convinti di aver raggiunto con questo ultimo titolo il limite della Xbox 360. Brian Jarrard, direttore della comunità Bungie, condivide questa sensazione, “Parlando con i nostri tecnici, possiamo affermare di aver raggiunto il limite di quanto questa piattaforma possa offrire quando si parla di un pacchetto completo. Non siamo arrivati al punto da sentirci limitati dall’hardware , ma abbiamo trovato un modo fantastico di lavorare con ciò che avevamo e abbiamo portato a termine quello che crediamo essere ad oggi il nostro più grande e ambizioso progetto”.
Della stessa idea Niles Sankey, designer della campagna, ” La sfida più grande è quella di far stare tutti i dati in un solo disco , ci siamo riusciti a malapena e questo dimostra quanto sia grande il gioco”.