La parola “Freemium” è un recente neologismo per indicare un modello di pagamento dei giochi online, MMORPG in particolare, che sta prendendo piede negli ultimi anni. La formula consiste nel consentire a chiunque di scaricare client e connettersi ai server per giocare, ma bloccare parte del contenuto che sarà invece disponibile soltanto a pagamento.

Dungeons and Dragons Online: Stormreach è uno dei giochi della Turbine entertainment ad aver utilizzato questo modello e, secondo Elizabeth Harper di WoW.com, si sta rivelando efficace nell’aumentare i profitti: ” Il futuro dei MMO è di essere gratuiti “.

Finora la Blizzard non ha rilasciato particolari dichiarazioni in merito ma Tom Chilton, lead designer di World of Warcraft, ha affermato in un’intervista a PC Gamer: “Potrebbe arrivare il momento in cui non avrà più senso richiedere un abbonamento mensile “.

Articolo precedenteKingdom Hearts: Birth by sleep: trailer con combattimenti
Prossimo articoloLord of the Rings Online diventerà gratuito
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.