Introduzione

Rilasciato a Giugno 2010, FrontierVille rappresenta la nuova scommessa di Zynga nel campo dei social games.

Il gioco è ambientato nel far west. Il compito di ciascun giocatore è quello di dar vita a una città in cui dovrà stabilirsi per metter su famiglia. Essendo un social game è molto importante avere molti amici attivi nel gioco (si guadagna denaro visitando le città dei vicini quotidianamente, inoltre si possono scambiare regali).

Un gioco a livelli

FrontierVille si sviluppa in un sistema a livelli, supererai ogni livello lavorando per ottenere monete, risorse e punti esperienza. Ogni volta che finisci un livello vieni ricompensato con un ferro di cavallo, un oggetto del market viene sbloccato e la tua energia viene ricaricata al 100%. Per ogni livello superato la tua energia aumenterà di un’unità in più all’ora. Anche le varie “missioni” subiscono un cambiamento con l’avanzare del gioco diventando sempre più elaborate.

Che il gioco abbia inizio

Entrato nel gioco per la prima volta ti verrà richiesto di creare un avatar personalizzando ogni elemento. Se hai intenzione di modificarlo in un secondo momento basta cliccare “My stuff” in basso a destra e scegliere Family Album. Una volta nell’album di famiglia clicca sul tuo avatar (ricordati di questo procedimento perché più avanti nel gioco, quando avrai una famiglia con bambini potrai cambiare anche i loro avatar in questo modo).

All’inizio del gioco ti verrà assegnato un appezzamento di terra cosparso di rocce, erba alta, alberi e persino carcasse di animali.

A guidarti nelle prime fasi ci sarà Frontier Jack, che da buon americano non ti verrà incontro nei problemi di lingua: interagirai con Jack esclusivamente in inglese. Una volta che ti avrà mostrato in linea di massima quello che puoi fare nel tuo spazio, Jack ti chiederà di invitare i tuoi amici e di aggiungerli come vicini.

Le Missioni (Goals)

In FrontierVille dovrai di volta in volta impegnarti nel superare le varie missioni (goals) che ti vengono proposte. Ci saranno sempre missioni da svolgere in quanto, completata una, ne vengono sbloccate altre. Avrai sempre sott’occhio i vari compiti da svolgere: sono posizionate nella parte sinistra della schermata. Cliccando sulle varie icone sulla sinistra verrai informato sui relativi obiettivi per completarle. Ogni volta che ne avrai completata una verrai ricompensato con un bonus in energia, punti esperienza o cibo. Pagando soldi reali potrai superare le varie missioni più velocemente.

I vari tipi di moneta

Ferro di cavallo: con i ferri di cavallo puoi comprare decorazioni, utensili utili nel gioco o oggetti da collezione. All’inizio del gioco te ne vengono assegnati 10. Per ogni livello superato ne avrai 1.

Monete d’oro: le monete d’oro rappresentano la valuta principale del gioco. raccogliendole dal campo di gioco saranno aggiunte alla tua somma totale.

Puoi incrementare il numero dei ferri di cavallo acquistandoli dallo shop dedicato con Paypal, Carta di credito o Crediti Facebook. Per comprarli clicca su Add (in alto, di fianco al ferro di cavallo) e prosegui con il pagamento.

Punti Esperienza (XP)

I punti esperienza sono quelli che ti faranno superare i livelli. In alto nella schermata di gioco trovi una barra che si riempie e si svuota a seconda del progresso nel livello di gioco in cui ti trovi. Sfrutta tutte le occasioni utili che ti vengono date per ottenere XP bonus per avanzare più velocemente nel gioco.

Energia

L’energia è essenziale per far compiere al tuo avatar ogni azione eccetto la semina delle colture. La maggior parte dei compiti “costano” al tuo avatar un punto energia, ma alcuni ne necessitano di più, come per esempio scacciare serpenti e orsi o abbattere un albero. La barra dell’energia è identificata da una saetta ed è posta in alto tra quella del cibo e quella dell’esperienza.

L’energia si genera spontaneamente col passare dei minuti. Se sei a secco di energia e non vuoi attendere ci sono vari modi per ottenere un po’ di punti extra:

  1. Attraverso i regali: fatti regalare cibo dai tuoi vicini;
  2. Comprando un pasto dal Market con i punti cibo guadagnati;
  3. Andando a caccia di Bonus nel Live Feed;
  4. Salendo di livello (come detto nell’introduzione ogni volta che si sale di livello l’energia si ricarica al 100%)
  5. Completando alcune collezioni
  6. Assumendo i vicini a lavorare per te

Le Collezioni

Tagliando l’erba, pulendo il terreno dalle rocce e tagliando gli alberi o anche all’arrivo di un messaggio di posta riceverai oggetti da collezionare.

Navigando in My Stuff > Collections vedrai la lista delle collezioni attive e lo stato di completamento. Dovrai impegnarti a raccogliere tutti gli oggetti per completarle. Una volta che una collezione è terminata riceverai una notifica che ti consentirà di cambiarle con la ricompensa relativa.

A questo proposito è molto utile la “Wishlist” ovvero la lista dei desideri per completare le collezioni difficili. Due piccoli consigli utili: se hai diverse collezioni con un solo pezzo mancante inserisci questi nella Wishlist; presta attenzione inoltre ad aggiornare la lista frequentemente.

Cerca di scambiare un oggetto doppio con chi ce l’ha nella wishlist, il tuo amico probabilmente si ricorderà di te e provvederà a inviarti un oggetto che manca a te.

Gli animali selvaggi

Essendo ambientato nella natura selvaggia del far west in FrontierVille appariranno spesso animali con cui dovrai fare i conti. I principali sono serpenti (comuni nelle aree erbose, soprattutto in presenza di teschi da rimuovere), marmotte (le incontrerai mentre raccogli le colture), orsi (li incontrerai tagliando grossi alberi) e volpi (spunteranno mentre dai da mangiare alle galline e ai pulcini).

Gli animali della fattoria

Gli animali della fattoria possono essere acquistati nel Market. Puoi riceverne gratis alcuni come ricompensa o bonus. Ogni animale posto nel campo da gioco sarà all’inizio un cucciolo da allevare e crescere in dimensioni. Riconoscerai subito gli animali che necessitano di cibo in quanto sopra di essi comparirà una freccia d’oro. A inizio partita non conviene acquistare animali poiché rappresentano un dispendio enorme di energia: ognuno necessita di un punto en. per essere sfamato.

Le colture

Le colture possono essere acquistate nel Market e la loro semina non richiede energia. Scegli dove seminare e cliccaci sopra: cominceranno a crescere spontaneamente. Una volta che son pronte, come in Farmville, avrai a disposizione per la raccolta lo stesso tempo che hanno impiegato a maturare, dopodiché appassiranno. I tuoi vicini potranno riportarle in vita con un click. Sta a te decidere se tirar su i resti delle piante non raccolte o di aspettare che passi un vicino volenteroso che le riporti in vita.

 

Le costruzioni

Attraverso il market potrai acquistare i vari edifici da costruire nella tua FrontierVille. Cliccando su Buy comprerai solamente lo scheletro della costruzione relativa e lo dovrai piazzare da qualche parte nel campo di gioco (potrai spostarlo una volta finito l’edificio). Per terminarne l’edificazione dovrai raccogliere il materiale occorrente. Più costruzioni avrai completato maggiore sarà il bonus giornaliero.

Il Matrimonio e l’inizio di una nuova famiglia

Completata la Family Collection e la sfida Gettin Married ti potrai sposare. La vita di coppia in FrontierVille sarà più facile: sarete in due a prendervi cura di tutto. Come hai fatto con il tuo avatar hai la possibilità di personalizzare l’aspetto fisico di tua moglie virtuale (o marito nel caso in cui il tuo avatar sia donna). Terminata la personalizzazione lo sposo/a dovrà superare qualche sfida.

Visitare i vicini

Recarsi in visita dagli amici è una componente importante di FrontierVille dalla quale potrai ottenere molto denaro e energia. Nella barra inferiore della schermata di gioco, cliccando l’avatar di un amico apparirà “Visit” (visita), “Gift” (fai un regalo) e “Hire” (assumi). Approdato nel territorio del tuo vicino riceverai 50 monete, 5 punti energia e 5 punti esperienza.

Nella fattoria degli amici ricordati di cliccare sui cuori quando compariranno così da incrementare i tuoi punti reputazione. Con un’alta reputazione i tuoi vicini ti assumeranno spesso nei momenti di bisogno e tu otterrai soldi!

Assumere i vicini

Puoi assumere i tuoi vicini per 50 monete cliccando sul suo avatar > “Hire”. Ogni giorno (24 ore) puoi assumere un vicino al massimo per 3 volte. Più alta riputazione ha il vicino che hai assunto più lavoro compirà per te.

Consigli utili per il gioco

  1. Ogni giorno puoi mandare 30 regali. Assicurati di mandarli tutti e, se hai più di 30 amici, ricordati di cambiare ogni giorno i destinatari, così che tutti i tuoi vicini si ricordino di te nel rimandarli indietro.
  2. Parlando coi tuoi amici ti diranno quale regalo in particolare desiderano: prendi carta e penna e segnatelo; gli amici saranno molto propensi a ricordarsi con di te nel momento dei regali.
  3. I regali che valgon di più sono quelli in cibo -> energia fresca per compiere qualsiasi lavoro.
  4. Non regalare i nastri (ribbon) poiché non hanno utilità, piuttosto regala del cibo!
  5. Non costruire nessun edificio prima che ti viene chiesto di farlo in una missione: cerca di seguire il ritmo di gioco che ti viene proposto, in caso contrario non riuscirai a far fronte alla quantità di energia richiesta.
  6. Le bestie non si muovono, puoi fregarle! Siccome puoi muovere ogni cosa quando un animale – come la marmotta – prova a distruggerti il raccolto non dovrai far altro che spostare le tue piantagioni lontano da esso, dedicarti alla fine della missione e occuparti successivamente a scacciare l’animale (costa energia, per quello conviene finire prima la missione).
  7. Se non trovi un membro della famiglia puoi chiamarlo con la campanella della cena o puoi cliccare sull’icona personalizza: il personaggio diventa attivo e lo puoi muovere dove vuoi.
  8. Non lasciar appassire le colture: non perderai solamente i soldi che hai investito nella piantagione e il relativo profitto, ma dovrai anche sprecare energia per rimuoverle dal campo.
  9. Non pulire tutto il campo di gioco. Lascia i teschi, i cactus, gli alberi ecc sul campo perché potrebbe essere richiesto in una missione più avanzata di rimuoverli.
  10. Quando scacci un animale controlla se in giro hanno lasciato qualche oggetto che possa completare una delle collezioni serpente, orso, volpe e marmotta. È l’unica occasione di trovare oggetti per queste raccolte.

Conclusione

FrontierVille non deve strettamente essere considerato come la prosecuzione di FarmVille. Dobbiamo ammettere che Zynga nello sviluppare questo social game si è superata cercando di staccarsi abbastanza dal sentiero tracciato dal più popolare gioco di fattorie senza però rinunciare a molte delle caratteristiche apprezzate dai giocatori di tutto il mondo.

Col tempo il gioco si espanderà per far fronte ai limiti che i giocatori più virtuosi incontreranno. Molto probabilmente verranno aggiunte decine di nuovi livelli, missioni, sfide, collezioni e animali. Cosa aspetti a iniziare la tua nuova vita di frontiera immerso nel selvaggio West?!

Articolo precedenteNuova patch per Red Dead Redemption
Prossimo articoloFIA World Rally Championship 2010
Redazione
CyberLudus è un'Associazione Culturale che opera nel settore videoludico dal lontano 2007, a stretto contatto con produttori e distributori di tutto il panorama internazionale. La nostra redazione segue con passione ed entusiasmo l'evolversi di questo mondo, organizzando tornei e contest, partecipando a manifestazioni ed eventi e, attraverso il nostro portale, fornendo all'utenza un piano editoriale che prevede recensioni, anteprime, guide strategiche, soluzioni, rubriche ed approfondimenti.